“Traditional Balkan Music” Vol I (Transcription for accordion/sheet music), edizioni “Fondazione Pirozzi” (info@fondazionepirozzi.it) di Bardh Jakova e Matteo Facchini.

La Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli

è fiera di annunciare la prima pubblicazione del suo docente

Bardh Jakova

 

“Traditional Balkan Music” Vol I (Transcription for accordion/sheet music), edizioni “Fondazione Pirozzi” (info@fondazionepirozzi.it), è un progetto nato da un’idea di Bardh Jakova e Matteo Facchini.

Il primo, originario di Scutari (Albania), appartiene ad una nota famiglia di musicisti. Diplomato in fisarmonica prima al Liceo Nazionale “P. Jakova” a Scutari ed in seguito al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il Maestro S. Scappini. Docente di fisarmonica, arrangiatore, compositore, direttore di diverse orchestre ed affermato concertista a livello internazionale; il secondo, suo allievo, medico psichiatra, anche lui arrangiatore, autore e compositore di brani originali, appassionato di musica della tradizione balcanica e fondatore del gruppo balkan folk “Obelisco Nero”.

Gli autori, scardinando la consuetudine tipica dei musicisti dell’est europeo di tramandare “oralmente” le parti musicali e motivati dall’esigenza contingente di scrivere brani per gli allievi della classe di fisarmonica della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, hanno raccolto negli anni cospicuo materiale musicale decidendo di pubblicarlo.

Il libro comprende 19 spartiti della “tradizione musicale popolare balcanica” trascritti ed arrangiati da B. Jakova e M. Facchini.

Nello spartito sono indicati la linea melodica, gli accordi e l’accompagnamento di basso per fisarmonica.

Il progetto si è avvalso della collaborazione e del patrocinio della “Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli” (Italia, www.musicapopolare.net), annoverata tra le più importanti associazioni musicali del panorama nazionale, con il sostegno sin dal primo momento del Presidente Marco Bartolini e di “Siwa & Figli Accordions” di Castelfidardo (Italia, www.siwafigli.com) , produttore di fisarmoniche, che combina l’arte costruttiva della tradizione di Castelfidardo con la peculiarità di “intonazioni” tipiche dei paesi dell’Est, conosciuto altresì per vendere il suo prodotto nei paesi balcanici oltrechè in svariati paesi oltreoceano.

Attualmente è possibile avere informazioni sull’acquisto del libro sia presso la “Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli” (Forlimpopoli, P.zza Fratti 2, 47034 FC, info@musicapopolare.net) o tramite contatto diretto con gli Autori via e-mail (bardhscutari@gmail.com e astorteo69@gmail.com).

A giorni sarà attivata anche la vendita on-line (libro in formato cartaceo), sul sito www.jakovafacchiniaccordion.com o tramite il link che si trova al seguente indirizzo http://www.musicapopolare.net/smp/insegnanti/bardh-jakova/ e sulle principali piattaforme di e-commerce (amazon, librerie on line…). Tale decisione è stata adottata in virtù dell’esigenza di proporre il nostro lavoro ad una più vasta platea di musicisti appassionati a questo genere di musica in ambito nazionale ed internazionale, unitamente alle richieste di acquisto già pervenuteci.

Acquistabile su Amazon:

clikka qui

#music #traditionalbalkanmusic #sheetmusic #balkanmusic Siwa & Figli Accordions Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli Marco Bartolini Marco Pirozzi Bardh Jakova Astorre Aires Lapiazzol Chiara Inde Marco Terzo Bontempi Graziano Ivan Siwa Alek Sandra Aleksandra Siwa Figli Ivana Stanojlovic Obelisco Nero

Author: Bartolini

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: