02 Settembre 2017 – L’Orchestrona per beneficenza a Cesena alla 18à Festa Solidale

26 e 27 Agosto 2 e 3 Settembre 2017

Via Moretti c/o supermercato CONAD – Case Finali di Cesena

la Diciottesima Festa Solidale

Per la città terremotata di Visso e i suoi abitanti

 

SABATO 2 SETTEMBRE

ORE 21:00

L’Orchestrona …un divertente viaggio nella Musica Popolare

(ballerini, vi aspettiamo ballerosi e … generosi!)

ALL’INTERNO DELLA FESTA tutti i giorni dalle 18,00:

 

  • ANIMAZIONE PER BAMBINI • GONFIABILE • I GIOCHI DI UNA VOLTA • TORNEO DI BEACH VOLLEY FEMMINILE NEI CAMPI DI SPIAGGIA 23
  • MERCATINO DEI RAGAZZI • PESCA DI BENEFICENZA • LIBRERIA/BIBLIOTECA AVVENTISTA • ORTO DEI NONNI, ATTIVITÀ DIDATTICA CON I BAMBINI

 

APERTURA RISTORANTE ORE 18.00

Il 24 agosto 2016 una scossa di 6,0 gradi Richter sconvolge Accumoli, Amatrice e Visso. Da quel giorno l’area è stata colpita da oltre 65.000 terremoti, di cui oltre 20 di magnitudo superiore a 4,5 gradi, compresa la replica del 30 ottobre 2016 di 6,5. E non è finita. Il devastante movimento tellurico diventa un fenomeno che dura da un anno. Pare che non ci sia un “dopoterremoto”.

È sempre più difficile immaginare una ricostruzione (più o meno tempestiva, più o meno efficace) degli edifici, ma soprattutto della vita. La paura soffoca la voglia di tornare a casa propria. Le popolazioni faticano a riprendere possesso dei luoghi. È la storia di molti comuni della zona.

Per questo la Chiesa Avventista di Cesena, tramite la propria organizzazione umanitaria (Adra Romagna Onlus) da febbraio 2017 ha immaginato una sorta di “gemellaggio” con Visso, andando a trascorrere alcune domeniche sul posto, portando strozzapreti, tortelli, piadine e soprattutto solidarietà e calore umano.

Una volta conosciute persone e luoghi non era possibile non pensare a coinvolgere altri in questo progetto di rivitalizzazione. Diventava quindi scontato dedicare la diciottesima Festa Solidale per questo territorio. Oltre a raccogliere fondi per un progetto di ricostruzione che sarà deciso dall’Amministrazione comunale, l’evento intende far capire a tutti noi che occorre pensare, esserci, agire affinché la vita possa riprendere i suoi spazi, rifiorire lì dove è venuta meno. Per questo aziende, amministrazioni e soprattutto volontari offriranno e stanno offrendo un contributo prezioso ed essenziale del quale siamo sempre profondamente grati. Un ringraziamento che rivolgiamo anche all’8xmille della Chiesa Avventista nazionale che ancora una volta ha ritenuto di sostenere la Festa Solidale. Ed ora tocca a voi dare un senso compiuto al nostro impegno, con la vostra presenza e il vostro contributo che sappiamo generoso: lo scorso anno infatti, sono stati raccolti 6.050 euro a favore dell’Associazione Perledonne impegnata nel contrasto alla violenza di genere.

Con riconoscenza,

Giuseppe Cupertino

Pastore Chiesa Avventista di Cesena

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: