Ci vediamo all’alba | 31 luglio – Arturo Stàlteri
31 luglio, ore 5.54 – Rocca, Bertinoro (FC)
Ingresso: € 5,00
Concerto e colazione al primo raggio di sole
Il primo appuntamento del percorso mattutino del Festival Entroterre vedrà protagoniste le note del pianoforte di Arturo Stàlteri: pianista e compositore, ha condotto diversi programmi radiofonici come critico musicale. Si è fatto conosce e compone tuttora colonne sonore per film.
Il concerto si terrà anche in caso di maltempo all’interno della rocca.
Se è vero che l’alba è l’estrema conseguenza di una notte che si infiamma, allora il concerto di Arturo Stàlteri è il manifesto programmatico del passaggio dalla notte al giorno, dal crepuscolo alla luce, dalla quiete lunare al fragore del sole.
Un programma pianistico che prende l’avvio da alcuni notturni scritti dal pianista romano e si dipana poi attraverso le movenze labirintiche di Erik Satie e gli origami di Ryuichi Sakamoto, viaggiando sugli oceani di silenzio di Franco Battiato, per approdare alle bibliche virtù di Wim Mertens.
E se la Moonshadow di Cat Stevens sembra per un momento colorare di bianco la tela sonora, ecco irrompere i Cavalieri di Rohan a sconvolgere la calma apparente, mentre le aurore boreali degli islandesi Sigur Ros si alternano al mare della Bretagna.
Stàlteri rende poi omaggio all’Isola che non c’è, e ci regala alcuni momenti dal suo nuovo disco “Préludes”, in uscita il 9 Settembre.
Giunti alla fine del nostro viaggio, ascolteremo il respiro del vento… e tra le parole che sussurrerà, coglieremo un nome sospeso tra sogno e realtà: Scarlett.