ENTROTERRE FOLK CLUB
Sala Aramini
Via Ghinozzi, 3 47034 Forlimpopoli (FC)
Domenica 11 Dicembre 2016
Ore 17:00
BOLOGNA TRA LE CORDE
Antonio Stragapede, Daniele Dall’Omo (due chitarre)
Rivisitazione di ballabili bolognesi ed emiliani per narrazioni e chitarre
All’ENTROTERRE FOLK CLUB di Via Ghinozzi a Forlimpopoli Domenica 11 Dicembre alle 17:00 torna la grande musica e tornano i grandi interpreti della musica italiana.
In questo nuovo appuntamento con la grande musica popolare il chitarrista Daniele Dall’Omo, notissimo nel mondo della musica italiana ed internazionale per essere il chitarrista che accompagna in tutti i suoi tour Paolo Conte.
Bolognese di nascita e di appartenenza, Dall’Omo, che vanta esibizioni sui più importanti palchi d’Europa (Olimpya’ e Champs Elyse’di Parigi, Barbican hall di Londra, Philharmonic Hall di Berlino, Cinque royal di Bruxell, Musichalle di Amburgo, Theater Carre di Amsterdam, Konzerthaus di Vienna, Alte Oper di Francoforte Palau de la Musica Barcellona, Auditorium parco della musica e Santa Cecilia di Roma, Montreaux jazz festival, Nizza jazz festival New York JVC Jazz Festival, Londra jazz festival, Montreal jazz festival, Den Haag JVC jazz festival,Umbria jazz festival e Vienna jazz festival, solo per citare i più importanti) porta a Forlimpopoli, i duo col chitarrista Antonio Stragapende, un progetto dedicato alla musica da ballo della sua città
BOLOGNA TRA LE CORDE
È un concerto per due chitarre, per lo più composto di brani scelti tra il repertorio dei fisarmonicisti e dei suonatori di organetto bolognesi. Lo spettacolo – e l’omonima produzione discografica TacaDancer – desidera contribuire alla rinascita di un patrimonio musicale di notevole bellezza, a rischio estinzione, ma anche al recupero di un modo tipicamente italiano di “sentire”, suonare e trattare ritmo, suoni e dinamiche. Antonio Stragapede e Daniele Dall’Omo, musicista di Paolo Conte dal 1991, sono riusciti a rendere protagoniste le loro chitarre, trasformando un repertorio prevalentemente pensato per il ballo in un’esibizione fresca, raffinata e impegnativa a livello tecnico. Lo hanno fatto attraverso un attento lavoro di arrangiamento che ha mutato la nostra tradizione, in cui le chitarre hanno soprattutto una funzione ritmica e armonica, di accompagnamento e quasi mai melodica. Come afferma Franco Iannelli, “(i due artisti) hanno inserito una serie di brani ripresi dalla tradizione bolognese, tra valzer e polca, e li hanno impreziositi con i loro arrangiamenti di alta tecnica, per cui si crea una felice combinazione di popolare e colto, che ha molto da dire in un’epoca di omologazione delle espressività”. Sarà come partire per un viaggio nuovo e portare con sé la memoria, la propria storia, i linguaggi del proprio sentire il mondo, mentre le due chitarre si rincorreranno in modo limpido, si intratterrano in virtuosismi tecnici, nella dolcezza, nell’attesa nostalgica o nel contrappunto entusiastico.
Ingresso Interi: euro 8 Ridotti: euro 6
Info: 3383473990
PARTECIPANDO AI CONCERTI DEL SALA ARAMINI FOLK CLUB AVRAI DIRITTO ALLE SEGUENTI PROMOZIONI:
PROMOZIONE ASCOLTA, BEVI, MANGIA LA MUSICA
A tutti coloro che assisteranno ai concerti a pagamento di Sala Aramini
sarà offerto un aperitivo ed un
BUONO SCONTO valido fino al 2 Giugno 2017 per i locali di seguito elencati
RISTORANTE CASA ARTUSI di Andrea Banfi e C.
VIA A. COSTA 31
FORLIMPOPOLI
TEL: 0543.748049
Sconto del 10% sul menu alla carta esclusi Sabato sera e Domenica a pranzo
RISTORANTE PIZZERIA DOMUS
VIA FERMI ENRICO 2
FORLIMPOPOLI
TEL: 0543 740294
Sconto del 10% sul menu alla carta
CIRCOLO ARCI I BEVITORI LONGEVI
VIA DEL CASTELLO
FORLIMPOPOLI
Sconto del 10% sulla prima consumazione
MASCAO BIO
Piazza Pompilio, 1
FROLIMPOPOLI
Sconto del 10% sul gelato da asporto e scnto del 20% sulla birra alla Spina
LIBRERIA LA BOTTEGA DELL’INVISIBILE
Via Saffi, 40
FORLIMPOPOLI
Sconto del 15% su Libri e Giochi