ENTROTERRE FOLK CLUB
Sala Aramini
Via Ghinozzi, 3 47034 Forlimpopoli (FC)
Domenica 12 Marzo 2017
BEVANO EST in concerto
Che la musica popolare sia una solida base su cui costruire un futuro è ormai assodato, fiumi di parole si sono spesi sul senso e sull’utilizzo della tradizione, e sul significato stesso del termine.
Ma a riprendere in mano la produzione dei Bevano Est si annusa subito, soprattutto per chi ha già assaggiato a suo tempo Gradisca o Fuoco Centrale, un profumo di attualità d’altri tempi che a distanza di anni stupisce come ritrovare un amico di scuola dal viso autorevolmente scavato dal tempo.
Il quartetto romagnolo, nato in seno alla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, che anni fa scelse uno dei non-luoghi per eccellenza come l’autogrill per collocare attraverso il nome il proprio suono, gioca a delocalizzare il baricentro del folk: l’organetto, la chitarra, i clarinetti e il violino dei nostri fotografano un paesaggio che scorre nei finestrini di una macchina in corsa, una specie di autostrada stretta e semplice tra le colline romagnole.
La forza del gruppo sta nel loro essere visivi con il suono e l’orchestrazione: le musiche del passato, quelle del valzer e dei suoi temi portati in braccio su pedane di terra e vino, ma anche quelle del tango o del klezmer presi in prestito da popoli affini nell’urgenza del ballo, vivono di immagini sincere nei loro brani.
Non per nulla anche con le colonne sonore sono a proprio agio: splendida quella di Il dolce rumore della vita di Giuseppe Bertolucci. Ed è questo che comunque ce li fa ascoltare con lo spirito aperto e partecipe con cui ci si avvicina alla musica popolare, anche nelle composizioni originali firmate Delvecchio o Bendi, nonostante la facilità di “disegno sonoro” li renda più vicini a compositori e orchestratori, piuttosto che ad esecutori o portavoce.
Non è di sicuro folk revival, è una rivisitazione della tradizione attraverso il filtro della consapevolezza umana, più che della tecnica. È difficile calibrare frizione e acceleratore sul punto di equilibrio analisi/complimento, perché la loro abilità nel portare a passeggio temi di grande ricchezza umana ha effettivamente qualcosa di estraneo dal tempo: il cuore che cavalca la vita senza rammollirsi, il sogno che conserva un corpo materico, essenziale, onesto. Umano. Bevano Est ha molte qualità, e anche i difetti che l’umanità – intesa come qualità, e non come genere – porta con sé.
Stefano Delvecchio organetto diatonico, voce
Davide Castiglia violino
Giulio Cantore chitarra
Giampiero Cignani clarinetto, clarinetto basso
INFO: 338 3473990
Ingresso Interi: euro 8 Ridotti: euro 6
PARTECIPANDO AI CONCERTI DEL SALA ARAMINI FOLK CLUB AVRAI DIRITTO ALLE SEGUENTI PROMOZIONI:
PROMOZIONE ASCOLTA, BEVI, MANGIA LA MUSICA
A tutti coloro che assisteranno ai concerti a pagamento di Sala Aramini
sarà offerto un aperitivo ed un
BUONO SCONTO valido fino al 2 Giugno 2017 per i locali di seguito elencati
RISTORANTE CASA ARTUSI di Andrea Banfi e C.
VIA A. COSTA 31
FORLIMPOPOLI
TEL: 0543.748049
Sconto del 10% sul menu alla carta esclusi Sabato sera e Domenica a pranzo
RISTORANTE PIZZERIA DOMUS
VIA FERMI ENRICO 2
FORLIMPOPOLI
TEL: 0543 740294
Sconto del 10% sul menu alla carta
CIRCOLO ARCI I BEVITORI LONGEVI
VIA DEL CASTELLO
FORLIMPOPOLI
Sconto del 10% sulla prima consumazione
MASCAO BIO
Piazza Pompilio, 1
FROLIMPOPOLI
Sconto del 10% sul gelato da asporto e scnto del 20% sulla birra alla Spina
LIBRERIA LA BOTTEGA DELL’INVISIBILE
Via Saffi, 40
FORLIMPOPOLI
Sconto del 15% su Libri e Giochi