14 agosto, ore 6.10 – Rocca, Bertinoro (FC)
Trio Latinidade (Argentina-Brasile)
Nicolas Farruggia, chitarra e voce
Alberto Becucci, fisarmonica
Timoteo Grignani, percussioni
Ingresso: € 5,00
Concerto e colazione al primo raggio di sole
Il concerto si terrà anche in caso di maltempo all’interno della rocca
Un viaggio nelle musiche popolari del mondo “afro latino”, partendo da Lisbona (terra fertile di contaminazione e di scambio tra le diverse culture) attraversando Argentina, Cuba, Perù e Brasile per approdare a Capo Verde.
Un percorso verso la contaminazione a bordo di generi musicali come tango, valzer, bolero, fado, milonga, samba e morna.
I diversi stili musicali si intrecciano, fondendosi tra loro, superando i confini e le barriere dei paesi da cui provengono, alla ricerca di un filo comune che le unisce.
Canzoni sentimentali, emozionanti e ma anche trascinanti e coinvolgenti, storie di vita, di amore, di attaccamento alla propria terra, ma anche di momenti di festa e allegria raccontate con le diverse sensibilità dei diversi paesi.
Il progetto Latinidade, formato da alcuni membri dei Forrò Miòr, considerata una delle “più rinomate e ispirate band del genere in Europa” (Le Monde) dopo essersi trasferiti a Lisbona e aver approfondito altri generi musicali, collaborando con musicisti provenienti dal Brasile, Angola, Capoverde, Perù, Argentina, Spagna e Portogallo, riportano in Italia la loro musica con un nuovo progetto in cui la contaminazione tra i generi afro-latini è la principale cifra stilistica.