2° incontro seminario “Per una piccola orchestra balcanica” tenuto da Peter Rabanser
FORLIMPOPOLI 14-16 OTTOBRE 2005-Ottobre 2005
2° incontro seminario “Per una piccola orchestra balcanica” tenuto da Peter Rabanser (Oni Wytars ensemble, Yalla Babo Orchestra). L’orchestrina balcanica…
Gipsy coçek & Co…da 4/4 a 11/8
Stage di musica tradizionale vocale e strumentale dei paesi balcanici con Peter Rabanser (Oni Wytars, Yalla Babo Express Orchestra).
Questo seminario di musica d’insieme, aperto a qualsiasi strumento, è una vera occasione per conoscere il fascino della musica balcanica. Cercheremo di mettere insieme un’orchestra di timbro variopinto; violino, chitarra o percussioni suoneranno insieme a strumenti come GAJDA, TAMBURA, KAVAL; i partecipanti avranno l’opportunità di imparare nuovi brani e di arrangiarli insieme agli altri. Anche coloro che semplicemente sono curiosi di conoscere ritmi e abbellimenti tipici di queste musiche, sono invitati a scoprirne il fascino. Lavoreremo su brani scelti in base alle possibilità sonore dell’ensemble, partendo da quelli piuttosto semplici fino a quelli più complessi, sempre rispettando le capacità dei partecipanti.
Una parte del seminario si occuperà anche di canti bulgari e macedoni, tipici per le loro armonie insolite.
Utilizzeremo degli spartiti, quindi é richiesta una conoscenza minima della musica scritta oppure un orecchio „da elefante“. In più ci vorrà una discreta conoscenza del proprio strumento ovvero saperlo suonare senza problemi di base.
IL SEMINARIO è APERTO A TUTTI COLORO CHE HANNO FREQUENTATO IL PRIMO INCONTRO DI APRILE E A QUALUNQUE NUOVO PARTECIPANTE.
VERRANNO RIPRESI E PERFEZIONATI I PEZZI GIA’ IMPOSTATI E AFFRONTATI NUOVI BRANI.
L’orario sarà Venerdì sera, Sabato tutta la giornata, Domenica mattina e oltre se necessita. E’ necessario versare una caparra di 20 Euro entro la data di iscrizione che verrà restituita nel caso, per qualunque motivo, lo stage non si dovesse tenere.
Gli interessati prenotino la partecipazione a
Marco Tadolini 0543 61743
marco.tadolini@libero.it
entro il 30 Settembre.