21/06/2005 Festa della Musica a Cervia (RA)
Riceviamo e pubblichiamo da Monia Guidi guidim@comunecervia.it Caro artista,
come ben saprai la Festa della Musica, nata in Francia nel 1982, è ormai diventata un evento europeo di grande rilievo. Ogni anno, il 21 giugno, tantissime città europee e italiane organizzano la manifestazione che ha proprio la musica come protagonista. Scopo della Festa, legata simbolicamente al Solstizio d’Estate, è quello di promuovere, condividere e apprezzare la straordinaria vitalità e diversità del mondo musicale in Europa e di favorire la sensibilizzazione e lo scambio culturale attraverso la musica.
E’ una festa popolare e un’occasione di incontro fra musicisti (studenti, dilettanti e professionisti), aperta a chiunque abbia voglia di esibirsi per il pubblico e si basa sull’adesione spontanea di musicisti, associazioni e scuole di musica. La giornata della musica sarà anche un’ottima occasione per assicurare visibilità al proprio lavoro, con la possibilità, per esempio, di promuovere la propria produzione musicale (cd, video, ecc.) e stabilire contatti con locali o altri spazi per la musica.
La Festa della Musica si ispira ad alcuni principi fondamentali, come la gratuità, simbolo dello spirito di condivisione (tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito e i musicisti si esibiscono senza percepire cachet) e la rappresentazione di tutta la gamma dei generi musicali.
Anche Cervia quest’anno aderisce alla Carta europea della festa della musica e, nel rispetto dei principi ispiratori dell’evento, realizzerà il 21 giugno 2005 la sua prima edizione, mettendo a disposizione i luoghi più suggestivi della Città. Una giornata dedicata alla musica, dall’alba fino a tarda notte, in tutti gli angoli di Cervia: dai cortili del centro storico alla spiaggia, dalle saline alle pinete, alle vie, le piazze, i giardini.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Cervia in collaborazione con le Associazioni musicali locali e con il Ferrara Buskers Festival. Si rivolge in modo particolare a gruppi musicali non numerosi (max 6 persone) e dotati di propria attrezzatura strumentale, con preferenza per la musica acustica (non sono ammessi amplificazioni in rete, set completi di batteria, gruppi elettrogeni e gruppi di impatto sonoro troppo elevato). E’ richiesta la disponibilità per almeno 3 esibizioni giornaliere e la eventuale partecipazione alla Jam session notturna. A ciascun artista / gruppo saranno preventivamente comunicate le postazioni assegnate per l’esibizione che saranno diverse per ciascuno spettacolo eseguito.
Ai partecipanti sarà garantita l’ospitalità e il rimborso delle spese di viaggio.
Se sei interessato a prendere parte alla manifestazione cervese e a vivere insieme agli artisti che arriveranno dall’Italia e dall’estero questa giornata dedicata alla musica, puoi compilare la scheda allegata e inviarla all’Assessorato al Turismo del Comune di Cervia, Circonvallazione Sacchetti 99, 48015 Cervia, oppure contattare direttamente l’Assessorato al Turismo (Elisabetta Di Martino, Tel. 0544-915261; Fax 0544-974420; e-mail: dimartinoe@comunecervia.it) oppure consultare il sito www.comunecervia.it/turismo. Le schede di adesione devono essere fatte pervenire entro e non oltre il 17 aprile 2005, unitamente al proprio curriculum e a qualche foto con gli strumenti.
L’organizzazione valuterà le richieste di adesione sulla base del numero dei partecipanti e del programma proposto, al fine di garantire una giusta rappresentatività di tutti i generi musicali. La conferma dell’accreditamento ti sarà inviata all’indirizzo indicato sulla scheda di adesione.
Confidando nella tua adesione e nel tuo prezioso contributo per la riuscita della nostra manifestazione, ti porgiamo cordiali saluti.
Lo Staff organizzativo
Vuoi ricevere la scheda di partecipazione?
Richiedila a:
dimartinoe@comunecervia.it