ENTROTERRE FOLK CLUB
Sala Aramini
Via Ghinozzi, 3 47034 Forlimpopoli (FC)
Venerd’ 25 Novembre 2016
Ore 20:30
25 Novembre 2016 – Sala Aramini diventa ENTROTERRE FOLK CLUB e propone,
in collaborazione con Emporio del Sale:
FRATELLI SEMERARO
Narrazioni sonore. Storie di vita musicate dal vivo
Sala Aramini, il luogo adibito alla programmazione live invernale della Scuola di Musica popolare di Forlimpopoli cambia pelle ma non sostanza.
La programmazione 2016/2017, da quest’anno inserita nella programmazione del circuito e del Festival regionale ENTROTERRE e, dopo l’anteprima tutta “svedese” di Ottobre presenta:
Venerdì 25 Novembre h. 20:30 (sala Aramini) ENTROTERRE FOLK CLUB propone un’inedita formula per i fratelli Semeraro:
Narrazioni sonore. Storie di vita musicate dal vivo e rigorosamente in acustico.
Due gemelli, Giovanni e Francesco Semeraro, musicisti per caso e musicanti per vocazione. Da autodidatti riscoprono quella che è una vera tradizione coreutica e musicale presente nel seno della loro famiglia, originaria della valle d’Itria. Comincia così un percorso che li porta ad approfondire la conoscenza della musica tradizionale del loro territorio prima e del sud Italia poi, con un approccio tutt’altro che di ricerca ma basato sul rapporto diretto ed informale con gli attori principali dell’ambito tradizionale. Finiscono a Parigi, dove fondano con il calabrese Francesco Rosa Télamuré, trio che ripropone brani delle varie tradizioni del sud Italia, e qualche anno dopo Orchestrina Fratelli Semeraro, con cui riscoprono e reinterpretano un repertorio molto vario composto da ballabili e canzoni popolari italiane della prima metà ‘900, con particolare attenzione alla musica “da barberia” ed a quella degli immigrati italiani in Francia e negli Stati Uniti. Danno vita poi al Bal Rital, evento che si ripropone di diffondere la cultura, l’arte e la musica italiana in Francia.
Nella serata Forlimpopolese racconteranno, un po’ a parole, un po’ in musica, la loro appassionante storia.
Ingresso:
Interi: € 8,00
Ridotti: € 6,00
Info 338 3473990
www.musicapopolare.net