26 Aprile 2020 – World Nyckelharpa Day

26th April is
World Nyckelharpa Day

Celebrate this day with us!

http://www.worldnyckelharpaday.com

#worldnyckelharpaday #nyckelharpa #moraharpa #kontrabasharpa #silverbasharpa #keyed-fiddle

La Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli
appoggia il
World Nyckelharpa day

Domenica 26 aprile 2020 – La prima giornata mondiale di Nyckelharpa

 

Domenica 26 aprile 2020, la “Giornata mondiale della Nyckelharpa” verrà celebrata per la prima volta nella storia. Questo rende omaggio a uno strumento musicale insolito che negli ultimi anni ispira sempre più musicisti e che viene suonato a livello veramente mondiale in sempre più stili musicali.

 

La nyckelharpa è un cordofono ad arco dotato di una tastiera che, agendo sulle corde, ne modifica l’intonazione. Le corde di risonanza di cui è dotata contribuiscono a generarne l’originale suono. Immagini datate al tardo Medio Evo permettono di riscontrare, fin dall’epoca, una sua diffusione su di un asse geografico nord-sud all’area dei tre paesi Svezia, Germania ed Italia il che la colloca come appartenente di diritto nel novero del patrimonio culturale europeo comune.

Tuttavia, a partire dall’epoca barocca, questa, sopravvive come strumento di una ininterrotta tradizione, quasi esclusivamente nella regione svedese dell’Uppland e nei suoi dintorni.

Grazie ad alcuni innovativi musicisti, in particolare August Bohlin (1877-1949) ed Eric Sahlström (1912-1986), in Svezia, ed alcuni ispirati musicisti in Europa continentale, in particolare Marco Ambrosini e Didier Francois – e ai maestri liutai Jean-Claude Condi e Annette Osann, a partire del 1980, la nyckelharpa vive una stagione di riscoperta anche al di fuori della Svezia e viene utilizzata in sempre più diversi stili musicali.

In Svezia, l’Istututo Eric Sahlström Institutet offre corsi di un anno a tempo pieno per giocare a Nyckelharpa. In Germania, l’accademia Burg Fürsteneck è un centro di formazione con una reputazione internazionale per questo strumento. Qui, tra le altre cose, viene offerta una “Giornata internazionale del Nyckelharpa” ed una “Seminario Europeo di Nyckelharpa” part-time per musicisti professionisti ma anche per amatori, in stretta collaborazione con la nostra Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.

 

La solista e insegnante di musica inglese Vicki Swan ha avuto l’idea di dichiarare e celebrare la “Giornata mondiale della Nyckelharpa”. Quando la data è stata fissata per il 26 aprile, non si aveva idea di Corona. Inizialmente sono stati pensati molti concerti in molti paesi. Sfortunatamente, non sono più possibili. Ma le persone che coinvolgono seminari con strumenti insoliti non si disperano quando la situazione diventa più difficile. Invece dei concerti dal vivo di fronte a un pubblico, le molte migliaia di musicisti di Nyckelharpa in tutto il mondo sono ora incoraggiati a collegarsi mentalmente da tutti coloro che suonano lo stesso brano musicale in luoghi diversi contemporaneamente. Tutti sono invitati a filmarsi con il proprio smartphone e tutti questi video verranno successivamente riuniti in un video a mosaico. Quando la musica inizierà alle 11 ora mondiale UTC, saranno le 13 in Italia, le quattro del mattino a San Francisco, alle 12:00. a Londra e alle 23:00 in Nuova Zelanda.

 

Sul sito web www.worldnyckelharpaday.com i musicisti troveranno spartiti e playbacks per la melodia svedese selezionata per quest’anno, oltre ad un video didattico e un arrangiamento a più parti. In occasione della festività ci saranno anche concerti senza pubblico ma trasmessi in diretta su Internet. Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito Web della Giornata Mondiale della Nyckelharpa.

 

Ulteriori informazioni:

www.worldnyckelharpaday.com

www.nyckelharpa.eu

www.musicapopolare.net/smp/corsi/european-nyckelharpa-training/

Author: Bartolini

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: