FORLIMPOPOLI FOLK CLUB
Domenica 26 Febbraio
Ore 17:00
Sala Aramini – Via Ghinozzi 3 – Forlimpopoli
ETTORE CASTAGNA Feat. CARMINE TORCHIA
presenta
EREMÌA ENDLESS TOUR
“Ἐρημία/Eremìa” racconta in greco, in arabo e, soprattutto, in dialetto, la mia lingua madre
ETTORE CASTAGNA: voce, chitarra acustica, chitarra battente, lira
CARMINE TORCHIA: basso elettrico, voce
INGRESSO: OFFERTA LIBERA
“Lo spettacolo prende vita da un album: “Ἐρημία/Eremìa” (solitudine in Greco), Il primo da solista di Ettore Castagna di altissimo livello, che si è già guadagnato il voto di diversi giurati al Premio Loano 2023, il premio più prestigioso in Italia per la world music italiana.
Magnifico, emozionante, sincero, sofferto, vero. Canzoni di oggi che riportano al passato. Passato che diventa vivo, sangue e anima di supporto a un oggi problematico. Musica popolare che diventa propulsione e fantasia, che diventa ponte verso il domani descrivendo un sentire attuale come nulla mai.
“Castagna canta in calabrese, in greco, in arabo. Maneggia corde, percussioni e fiati antichi e moderni, come, ad esempio, la lira calabrese e la chitarra battente, e facendolo alterna il puro turgore armonico degli strumenti acustici ad una ben meditata elettricità.
A volte si affacciano i fantasmi nobili di un folk rock ormai storicizzato: suona come un brano “anglo calabrese” di una visionario incrocio tra Sud d’Italia e Inghilterra che fu dei Pentangle. Ovunque,
spira il vento di una poesia acre e intensa…”
Ettore Castagna è un alfiere della musica della sua terra.
Nato a Catanzaro nel 1960, si occupa di antropologia culturale dal 1979. Nel corso del tempo le esperienze e le occasioni di ricerca e di riflessione si sono moltiplicate. I suoi interessi hanno viaggiato fra le rive più diverse perché non ha saputo né voluto fare altro. La riflessione antropologica è stata ed è il principale motore di questo viaggio. Tutto ciò lo ha portato a spostarsi fra letteratura, documentarismo, giornalismo, musica, comunicazione, progettazione come rotte dentro a uno stesso mare. Non sempre facile da attraversare. Ma questo, forse, è il bello. Oltreché una parte importante del senso.
“Domani è un mare profondo che dobbiamo attraversare a nuoto”
Jaime Gil de Biedma
Info: www.musicapopolare.net
marcobartolini65@gmail.com
3891005150
#ForlimpopoliFolkClub
#ScuoladiMusicaPopolare
#ettorecastagna
#eremia