3 Agosto 2017 Bertinoro DUO FLöTE- ORGEL Concerto per Organo, Friscaletto siciliano e Zampogna con Pietro Cernuto e Grimoaldo Macchia

03/08/2017

CHIESA DEL SUFFRAGIO Via Cavour 15 – 47032 Bertinoro (FC)

ORE 21:00

In collaborazione con

Parrocchia di Santa Maria di Urano

Nell’Ambito della Rassegna
CANNE D’ORGANO MA NON SOLO

DUO FLöTE- ORGEL

Concerto per Organo, Friscaletto siciliano e Zampogna
con Pietro Cernuto e Grimoaldo Macchia

Il progetto di questo concerto Flüte-Orgel Duo nasce, innanzitutto, dalla grande amicizia dei due musicisti in gioco: Pietro Cernuto (friscaletto e zampogna) e Grimoaldo Macchia (organo ed arrangiamenti). Dalla reciproca stima tra i due musicisti è maturato il desiderio di realizzare un sogno musicale, riposto nel cassetto: la realizzazione di un CD un pò inusuale, che potesse valorizzare tre strumenti appartenenti (anche se con sfumature diverse) alla stessa famiglia strumentale, quale quella degli “aerofoni”: il friscaletto, la zampogna e l’organo. Al tempo stesso, la consolidata amicizia di Grimoaldo Macchia con Alessandro Valoriani, Stiftsorganist nel Monastero Benedettino in Engelberg (Svizzera), ha permesso di concretizzare fattivamente questo progetto.

A Bertinoro verrà presentato Il repertorio del CD che spazia, storicamente e musicalmente, dalla tradizione alla musica sacra, passando per la musica popolare, fino ad arrivare a brani del tutto originali, impreziositi da ricercati arrangiamenti. Questa sinergia ha consentito, al tempo stesso, di valorizzare ogni strumento e di far emergere le diverse possibilità timbriche.

PIETRO CERNUTO

…prezioso suonatore di ciarammedda a paru e di friscaletto, cordone ombelicale con le “timpe” peloritane.

Diplomato in sassofono col massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “A. Corelli” di Messina, vincitore di 32 primi premi in vari concorsi musicali nazionali e internazionali, attualmente primo sax tenore della banda musicale nazionale dell’esercito italiano, dall’età di 10 anni si avvicina allo studio della zampogna a paro messinese grazie alla tradizione di famiglia trasmessagli dal nonno.

 

Vincitore di diverse gare e rassegne per zampogna, nel 2002 vince il premio “zampogna d’oro” al festival internazionale della zampogna tenutosi presso Erice (TP). Dal 2004 è direttore artistico del raduno della zampogna “Nino Cannistrà” che si tiene durante il periodo di Natale presso il paese di Fiumedinisi (ME). Oggi, oltre a svolgere una intensa attività concertistica col gruppo “unavantaluna”, conduce, in varie parti dell’Italia, corsi e stage sulle tecniche di esecuzione, di interpretazione e di costruzione, sia della zampogna a paro messinese, che del flauto di canna siciliano.

GRIMOALDO MACCHIA nato a Roma nel 1972, intraprende gli studi musicali presso l’Arts Accademy di Roma. Nell’ambito della sua generazione può essere considerato un musicista eclettico: compositore, pianista, organista, arrangiatore e direttore.

Si diploma in pianoforte e in composizione con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Parallelamente si perfeziona anche negli studi di organo e direzione d’orchestra. Successivamente si laurea con il massimo dei voti in Discipline Musicali (Composizione – Musica Applicata) presso il Conservatorio di Perugia, sotto la guida del M° Stefano Bracci.

Come concertista ha suonato per prestigiose Associazioni tra cui: Pontificio Istituto di Musica Sacra, Accademia Romana delle Arti, Ministero dei Beni Culturali, A.I.S.M, A.I.D.O, Schönberg, Rotary Club, Telethon. Ha preso parte anche a diversi eventi musicali, in Italia e all’Estero, tra i più importanti: Festival di Musica Sacra di Roma, Festival Barocco di Viterbo, Harmonia Festival di Assisi, Festival di Ischia, Einlandung zum Neujahrsempfamg presso il Ministero degli Interni di Berlino, UniverCity di Perugia e La Bibbia Giorno e Notte dai luoghi di Padre Pio, Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Ordine dei Cavalieri di Malta. Ha registrato per diverse emittenti televisive tra cui Rai, MediaSet, Rai Vaticano, Radio Vaticana, Tele Padre Pio e SAT 2000. In qualità di organista e direttore di coro ha suonato più volte alle messe nella tenuta presidenziale di Castel Porziano, alla presenza dell’ex Presidente della Repubblica A. Ciampi e di sua moglie.

Ha partecipato a numerosi seminari, corsi e master class tenuti da: Stefano Gervasoni, William Brunson, Agustin Fernandez, Ennio Nicotra, Egidio Pozzi, Andrea Coen, Ulrike Brand, Gianfranco Lombardi, Danilo Rea. Molte sue composizioni sono state pubblicate dalle Edizioni Carrara (Bergamo), Edizioni GDE (Roma), Edizioni Ciak 2000 (Roma), Edizioni Sonitus (Varese), Edizioni Armelin Musica (Padova), Edizioni Setticlavio (Salerno), Edizioni Casa Sacchetti (Santhià), Edizioni EurArte (Varenna), Edition Tilli (Finlandia), Cantique Edition (Olanda), Martin Muziek (Olanda), Edition Kevin Mayhew (Gran Bretagna) e le Edition Are-Musikverlag (Germania). Si è inoltre dedicato alla composizione di musica per colonne sonore, alcune delle quali realizzate per Rai Sat. Collabora inoltre, in qualità di strumentista ed arrangiatore, con la “Synth-Orchestra” e con l’Ensemble Ausonia.

Al suo attivo ha numerose registrazioni sia come compositore, esecutore ed arrangiatore. E’ membro della Commissione Liturgica Diocesana per la Musica Sacra e Responsabile del Coro Diocesano di Albano, nonché Organista Titolare della Perinsigne Basilica Costantiniana Cattedrale di San Pancrazio Martire durante le cerimonie animate dal Coro Diocesano. In occasione del Rito della dedicazione dell’altare della Cattedrale di San Pancrazio in Albano ha suonato per il Santo Padre Benedetto XVI, componendo ed eseguendo anche una “Toccata et Fuga” in suo onore.

Il 14 Giugno 2009 ha eseguito sue composizioni in occasione della Messa per il “Corpus Domini” trasmessa in diretta Mondovisione su Rai Uno dalla Collegiata Santissima Trinità di Genzano. Di recente si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Didattica della Musica presso il Conservatorio “L. Reficie” di Frosinone e gli è stato conferito il Diploma di Merito e la Borsa di Studio come miglior allievo. Da oltre dieci anni è docente di Musica presso lo Iunior International Institute di Roma. Ha di recente inciso per le Edizioni GDE di Roma e SONITUS di Varese un CD “Liturgic Organ” di sue Musiche per organo, ricevendo dal Santo Padre Benedetto XVI una speciale riconoscenza e Benedizione Apostolica per il lavoro svolto. Ha collaborato per diversi anni come organista presso la Basilica dei Santi Bonifacio e Alessioin Roma e in altre Basiliche romane. Sue composizioni per organo vengono eseguite in Italia, Svezia, Finlandia, Norvegia, Polonia, Bruxelles, Rotterdam, Russia, Germania, Svizzera, Francia e Stati Uniti. Ad oggi è organista titolare presso la Pfarrkirche St. George und Zeno in Arth (Katholische Kirchgemeinde di Arth-Oberarth) Svizzera. Da Settembre 2016 sarà impegnato per due anni nell’intraprende il DAS (Diploma of Advanced Studies) in Kirchen Musik presso la Zürcher Musik Hochshule der Künste di Zurigo.

 

 

 

INGRESSI INTERI €10 RIDOTTI (SMP) €8

info: 3891005150

www.entroterrefestival.it

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: