31 Ottobre – 15 Dicembre 2019 ENTROTERRE FOLK CLUB – Tutto il programma

SCUOLA DI MUSICA POPOLARE
POLARE ARTICO – CIRCOLO IGNORANTE

ENTROTERRE FOLK CLUB (IN TRASFERTA) 

PRESENTANO

Giovedì 31 Ottobre
POLARE ARTICO – Circolo Ignorante
Via Prati, 1572 47034 Forlimpopoli FC

Ore 21:00

Ingresso: € 5,00

Riservato Soci ARCI

LYRADANZ

MUSICA IRISH E DINTORNI

CONCERTO A BALLO PER UN HALLOWEEN IGNORANTE

 

Adriano Sangineto: arpa celtica, voce
Caterina Sangineto: voce, salterio ad arco, flauti, bodhran
Jacopo Ventura: chitarra, charango, voce

 

LyraDanz è un progetto che nasce dall’incontro di tre musicisti Adriano Sangineto, Caterina Sangineto & Jacopo Ventura, accomunati dalla passione per la musica popolare europea e membri di band già affermate nel panorama della musica folk e celtica in Italia e all’estero.

LyraDanz presenta un repertorio di composizioni originali con influenze dal folk italiano ed europeo, della musica etnica a quella classica, connotate da una inedita combinazione timbrica: un’arpa ritmica e giocosa dall’anima mediterranea; un salterio ad arco che si sgancia dalla connotazione limitante di strumento “antico” e che esplora tutte le sue potenzialità tecniche e timbriche; una chitarra che dal manouche alla rumba, dal flamenco al jazz diventa lo strumento trainante nella contaminazione; tre voci che si intrecciano in raffinate strutture polifoniche.

 

LyraDanz propone arrangiamenti freschi ed eleganti che combinano tradizione e innovazione.

LyraDanz sta acquisendo credito e raccogliendo sempre nuovi consensi in tutta Europa.

 

Ha debuttato in diversi festival internazionali di musica folk, celtica e di balfolk e in eventi e locations prestigiose in Italia e all’estero (Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, Irlanda) come band rappresentativa che reinterpreta le tradizioni del folk italiano attraverso proprie composizioni in uno stile profondamente originale.

 

L’album di debutto di LyraDanz, “Un giorno in ballo” – uscito nell’Ottobre 2015 e distribuito da RoxRecords – è una sorta di concept album con 12 tracce che scandiscono ogni ora della giornata del ballerino folk.

Il secondo album, “Una notte in ballo” – uscito nell’ Aprile 2018 – è arricchito dalla partecipazione di diversi artisti della scena folk internazionale (Gregory Jolivet, Raphael Maillet, Tiennet Simonnin, Odran Plantec, Lorenzo Monguzzi e altri). Nell’ Ottobre 2018 è stato organizzato un tour di presentazione dell’album nel Nord Italia con tutti gli artisti ospiti.

 

 

LyraDanz collabora occasionalmente con altri musicisti: Matteo Luraghi (contrabbasso) e con il cantautore Lorenzo Monguzzi (ex-cantante della band Mercanti di Liquore).

 

 

Principali apparizioni:

Festival “Vialfrè – Gran Bal Trad” (I), Festival “CaDansa” (NL), “Boombal Intiem” (B), “Vier Intiem” (B), Folkdansfestival “Dafodil” (B), Festival “Lo Spirito del Pianeta” (I), Festival “Eté Trad” (I), Festival “Ballinquota” (I), Festival “Tanzhausfest” (D), Festival “Silvester-Folk-Tanz” (D), Festival “Vertanzt” (CH), Festival “Folkambroeus” (I), “Danse de la Pleine Lune” (CH), Festival “Reno Folk” (I), Festival “Isola Folk” (I), “City of Rome Celtic Festival” (I), “Zingaria Folk Festival” (I).

 

Website: www.lyradanz.com

INFO:
tel: 389 1005150
marcobartolini65@gmail.com

 

 

 

ENTROTERRE FOLK CLUB
Domenica 3 Novembre
Sala Aramini

Via Ghinozzi 3 47034 Forlimpopoli FC

Ore 17:00

Ingresso Offerta libera

PAOLA SABBATANI TRIO

Presenta il nuovo spettacolo

VINCENZINA E LE ALTRE

Il lavoro e la sua fatica, il suo sfruttamento,

la vita quotidiana e le lotte, le speranze e gli amori…

 

Canto Paola SabbatanI

Contrabbasso Roberto BartolI

Chitarra DanIele SantImone

 

“Ciò che la donna che lavora vuole è il diritto di vivere,

non semplicemente di esistere

– il diritto alla vita

così come ce l’ha la donna ricca, al sole e alla musica e all’arte.

Voi non avete niente che anche l’operaia più umile non abbia il diritto di avere.

L’operaia deve avere il pane, ma deve avere anche le rose…”

Rose Schneiderman (1911)

 

da ‘Vincenzina e la fabbrica’ di Jannacci con la nebbia che intristisce le giornate, e l’ironia e la malinconia che si fondono in un paradossale melodramma: «Vincenzina vuol bene alla fabbrica, ma non sa che la vita giù in fabbrica non c’è, se c’è, com’è?» a ‘I treni per reggio Calabria’, racconto straordinario in forma di canzone del viaggio, svoltosi in un contesto di proteste e terrorismo, degli operai del nord che nel 1972, scendono al sud, in 40.000, per partecipare a una grande manifestazione di solidarietà al fianco dei lavoratori calabresi.

 

da ‘Factory’, canzone essenziale di bruce Springsteen, che in tre strofe espone tre idee durissime: la fabbrica ti distrugge per darti da vivere, il tempo della fabbrica è sempre uguale a se stesso, il mito americano della mobilità sociale non ha niente a che vedere con queste vite sempre uguali e con queste generazioni condannate a ripeterle a ‘te recuerdo amanda’, storia commovente

dell’amore tra due giovani operai, consumato nei cinque minuti di pausa prima che la sirena li richiami al lavoro.

 

da ‘Costruzione’, nella versione in italiano, di Chico Buarque, che affronta, con una delle sue più belle canzoni, il delicato e drammaticamente attuale tema delle morti bianche a ‘bread and roses’, canzone di protesta scritta come inno delle lavoratrici statunitensi del tessile intorno al 1912.

 

e tante altre ancora…

 

 

 

ENTROTERRE FOLK CLUB
Domenica 17 Novembre
Sala Aramini

Via Ghinozzi 3 47034 Forlimpopoli FC

Ore 17:00

DUO RED ROSES
Presenta LIVE il nuovo CD

ALBAE

GIULIA VASAPOLLO- Arpa e Voce
MARTA GHEZZI- Violino

Le Red Roses si incontrano tra le mura del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena. Nei cinque anni dalla sua formazione, il duo si esibisce nei teatri e per diverse rassegne musicali in Italia e all’estero, ha partecipato inoltre ad eventi di importanza internazionale come ad esempio l’ Expo 2015, l’inaugurazione del Water Terminal all’aeroporto di Venezia nel 2016, e il Salone Mondiale dell’Auto di Parigi nel 2018. Dal 2014 le Red Roses sono pratogoniste delle famosa rassegna “Albe Musicali” di Pinarella di Cervia alla quale hanno dedicato il loro primo cd “Albae”.

 

Dalla sinergia delle due musiciste animate dalla comune passione per la musica etnica e la cultura celtica, nasce un’atmosfera accattivante e coinvolgente che trasporta in una dimensione dalle sfumature antiche. Il dolce accompagnamento dell’arpa accostato al suono intenso del violino colora lo spettacolo di armonie suggestive, attraverso un viaggio musicale per quelle terre di incanto e di meraviglia, di miti e leggende, riaffiorano echi di tempi lontani, dal Medioevo, al Rinascimento, fino al folk odierno. Saranno proposti brani della tradizione popolare celtica e non solo, arie e ballate di amore e guerra e danze dal ritmo travolgente.

 

 

 

ENTROTERRE FOLK CLUB
Domenica 1 Dicembre
Sala Aramini

Via Ghinozzi 3 47034 Forlimpopoli FC

Ore 17:00

MORRIGAN’WAKE

Canti e danze dell’area celtica nord-europea

 

Morrigan’s Wake, ovvero Il risveglio di Morrigan (letteralmente regina dei demoni o grande regina), trae il suo nome da una delle tre dee della guerra venerate nel culto dell’Irlanda pagana, insieme a Badb e Neiman. Il gruppo nasce a Ravenna nell’estate del 1981 proponendo prima un repertorio di danze bretoni e ballate della resistenza irlandese, allargando via via l’attenzione verso le musiche da ballo di Scozia, Galles e della stessa Irlanda. Uno dei gruppi di questo genere musicale da maggior tempo in attività in Italia e, da sempre, parte integrante della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli

Tiziana Ferretti   –     Voce, Bodhran

Barbara Mortarini     –   Flauto dolce, Contralto, Thin whistle

Davide Castiglia   –     Violino

François Gobbi   –     Basso elettrico

Maurizio Lumini   –     Fisarmonica

Massimo Pirini     –   Voce, Chitarra

 

 

 

ENTROTERRE FOLK CLUB
Domenica 15 Dicembre
Sala Aramini

Via Ghinozzi 3 47034 Forlimpopoli FC

Ore 17:00

LiberoArbitrio

Note erranti dal meridione d’Italia verso l’Irlanda

Massimo Giuntini | uilleann pipes, bouzouki, flauti irlandesi

Silvio Trotta | chitarra, mandola, voce

Massimo Giuntini musicista aretino dal cuore celtico e Silvio Trotta ”musicante” molisano immerso nei suoni popolari del sud uniscono la loro passione per la musica in una ricerca originale di continuità tra le pieghe multiple del mondo poliedrico del folk. Il suoni vibranti delle uilleann pipes irlandesi si sposano con le corde intrise di tradizione italiana e strutturano un repertorio che testimonia la possibilità di superare i confini geografici in un incontro naturale tra le culture.

In questo nuovo progetto i due artisti fondono le loro esperienze con spirito libero, costruiscono un repertorio creativo che rilegge la tradizione del sud e quella celtica in un amalgama di suoni e colori impastati di voglia di musica.

 

Massimo Giuntini, celebrato virtuoso di aerofoni celtici, da anni compone musica. Ha costruito tessera dopo tessera un mosaico musicale sostanzialmente acustico carico di suggestioni evocative. È stato arrangiatore per Vinicio Capossela, Paola Turci, Cisco Bellotti, Roger Lucey. Ha interpretato due brani nel film “Gangs of New York”.Nella sua lunga carriera solista ha inciso 9 album ed ha collaborato con artisti di tutta Europa come Andy Irvine, Lunasa, Dervish, The Chieftains, Ronnie Drew; gli Whisky Trail, i Modena City Ramblers della prima ora.

 

Silvio Trotta, polistrumentista raffinato, calca da più di quarant’anni i palchi europei con i Musicanti Del Piccolo Borgo, da lui fondati e i Viulan, gruppo storico del folk italiano. Ha accompagnato per vent’anni con le sue corde il canto del M. Riccardo Marasco immergendosi nella musica di tradizione toscana.

Ha fatto della ricerca musicologica, soprattutto di quella della tradizione orale una sua missione: ha svolto, per oltre 30 anni, un’approfondita ricerca, nel Lazio e nel Molise, raccogliendo tarantelle, saltarelli, ninne nanne, musiche da ballo e stornelli. Recentemente è stato autore di un omaggio a Branduardi “Confessioni di un musicante”.

 

 

 

PROMOZIONE ASCOLTA, BEVI, MANGIA LA MUSICA

PARTECIPANDO AI CONCERTI GLI SPETTATORI RICEVERANNO un BUONO SCONTO valido fino al 2 Giugno 2020 per i locali di seguito elencati

RISTORANTE CASA ARTUSI
VIA ANDREA COSTA 31
FORLIMPOPOLI

TEL: 0543 748049

Sconto del 10% sul menu alla carta

 

 

RISTORANTE PIZZERIA DOMUS
VIA FERMI ENRICO 2
FORLIMPOPOLI

TEL: 0543 740294

Sconto del 10% sul menu alla carta

 

 

CIRCOLO ARCI I BEVITORI LONGEVI
VIA DEL CASTELLO
FORLIMPOPOLI

Sconto del 10% sulla prima consumazione

 

 

LIBRERIA LA BOTTEGA DELL’INVISIBILE
Via Saffi, 40
FORLIMPOPOLI

Sconto del 15% su Libri e Giochi

Author: Bartolini

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: