La musica d’autore e le musiche del mondo, dall’Australia a Forlimpopoli
Dopo l’avvio scoppiettante, il Palco Basso della Festa Artusiana, quello che, durante la Festa Artusiana, accende di musica il Fossato della Rocca, Lunedì 23 Giugno si colora di suoni internazionali con l’Australiano Mike Burns.
L’eclettico Mike occupa una posizione unica in West Australia in qualità di cantautore, compositore, etnomusicologo e strumentista. Scrive e suona musica originale strettamente interconnessa con la sua comunità d’origine.
Seguendo il percorso eclettico degli anni ’60 ha iniziato gli studi musicali nel 1969 in Flauto, Chitarra, Composizione e World Music presso la Scuola di Musica di Canberra, specializzandosi in Australia occidentale e acquisendo un master presso l’Università del New England. Nello stesso momento debutta con il suo album “Melange” (1986) che riunisce classica, rock e jazz. Ha condotto ampie ricerche in musica Pilbara aborigena, insegnato e studiato Gamelan giavanese e realizzato decine di progetti musicali comunità nell’entroterra.
Negli ultimi anni la sua curiosità per le musiche popolari l’ha portato ad approfondire lo studio della musica fado portoghese, ricerca che troverà spazio nel suo live Forlimpopolese che sarà incentrato in generale sul suo eclettico percorso musicale e che vedrà questo autentico globetrotter della musica esibirsi accompagnato, per l’occasione, da alcuni musicisti italiani.
Il concerto di Mike Burns sarà, nei fatti, una succosa anticipazione, in salsa Artusiana, del Forlimpopoli Didjin’Oz 2014, la Rassegna internazionale dedicata alla musica ed alla Cultura Australiana che, tradizionalmente, si svolge a Forlimpopoli nella seconda settimana di Luglio e, quest’anno, avrà luogo l’11, 12 e 13 Luglio fra le accoglienti mura della Rocca Abornoziana.
Lunedì 23 GIUGNO
Palco Basso – La musica nel fosso Anno II
Via del Castello
Forlimpopoli
Ore 22:00
Mike Burns in concerto
Info: www.musicapopolare.net
338 3473990