In questo fine Novembre così “tradizionalmente” e brumosamente autunnale il tornare, anche solo con la memoria, all’agosto romagnolo sembra viaggiare in un tempo mostruosamente lontano. Eppure, solo pochi mesi fa, il palco di Piazza Fratti, ospitava come ultimo spettacolo della XX edizione del Festival di musica popolare, “Invientio” il concerto tratto dal lavoro discografico (ECM) del duo Marco Ambrosini – Jean-Louis Matinier.
A distanza di una sola stagione la CASA DEL JAZZ di Roma ripropone lo stesso concerto e noi ne diamo notizia anche per sottolineare quanto sia alta la qualità del corpo docente (di cui Ambrosini fa parte da ormai un decennio) e delle proposte musicale selezionate dalla SMP per il pubblico Forlimpopolese
Marco e Jean-Louis, in bocca al lupo!
Venerdì 19 dicembre ore 21
JEAN-LOUIS MATINIER / MARCO AMBROSINI
“Inventio”
Jean-Louis Matinier accordion
Marco Ambrosini nyckelharpa
Ingresso euro 10
– See more at: http://www.casajazz.it/eventi/jean-louis-matinier-marco-ambrosini-inventio#sthash.FwICe9ed.dpuf
Jean-Louis Matinier / Marco Ambrosini “Inventio”
Venerdì 19 dicembre, alla Casa del Jazz, concerto, in collaborazione con Ecm Records, di Jean-Louis Matinier, accordion e Marco Ambrosini, nyckelharpa, che presenteranno il cd “Inventio”.
Inventio è un progetto inventivo a tutti i livelli a cominciare dalla strumentazione. Marco Ambrosini è uno dei pochi musicisti che suona la nickelharpa al di fuori della tradizione popolare svedese e Jean Louis Matinier suona la fisarmonica oltre ogni riferimento folkloristico. Su questo disco, il duo franco-italiano propone un programma ispirato alle Sonate di Bach e di Biber, ma anche alle cadenze liriche di Pergolesi. I due musicisti hanno adattato opere di ciascuno di questi autori oltre a proporre loro composizioni. Seguendo un percorso anche improvvisativo che va dalla musica antica a quella moderna, Matinier e Ambrosini trovano nuove combinazioni di suoni mescoldando i colori dei loro strumenti. Inventio è un album che delizierà chi aveva apprezzato Matinier negli album ECM con Anouar Brahem, il Tarkovsky Quartet e Louis Sclavis, come Ambrosini nei dischi con Rolf Lislevand, Giovanna Pessi/Susanna Wallumrød e Helena Tulve. E’ comunque un album che può parlare ad un pubblico molteplice al di là delle categorie. Inventio è stato registrato nell’ Auditorio Radiotelevisione svizzera a Lugano e prodotto da Manfred Eicher.