BALLA COME MANGI 2009 – Stage di Danze francesi e occitane
FORLIMPOPOLI, 20/21 GIUGNO 2009
[color=0000FF]Stage di Danze francesi e occitane con SPAKKABRIANZA
insegnante: Andrea Gervasi[/color]
il corso è rivolto ad un pubblico che si avvicina per la prima volta alle danze tradizionali, dove la scelta del ballo non sarà vincolata ad un preciso repertorio, ma le coreografie utilizzate saranno sia italiane sia straniere e soprattutto a partecipazione collettiva. Questo permetterà di affrontare gradualmente le difficoltà motorie e di stile, secondo finalità didattiche più adeguate alle possibilità dell’utenza. Saranno privilegiate danze maggiormente riproposte durante le feste a ballo, permettendo così, a chi si è accostato al mondo del revival tradizionale da poco tempo, d’avere più occasioni di ballo durante le feste.
Inoltre ogni danza prevede un’introduzione a riguardo con cenni storici, geografici e socioculturali per poter meglio assimilare, oltre all’elemento musicale/motorio, ogni aspetto della tradizione trattata.
REPERTORIO:
– Mixer e country-dances inglesi
– Danze occitane italiane in particolare della media Val Varaita (CN)
– Danze di coppia chiusa (valzer, mazurka francese, scottish e polka)
– Danze francesi:
-Bourrèe del Berry
-Bourrèe d’Auvergne
-Bretoni (An dro, Hanter dro, Gavotte, Kost’er hoed, Ridèe 6 tempi, Laridè 8 tempi, Plinn e Rond de Saint Vincent)
-Vandea (Marajchine, Demi tour)
-Delfinato(Rigoudon)
-Guascogna(Rondeaux, Congo)
– Danze italiane varie (sbrando)
INSEGNANTE/MUSICISTA: Andrea Gervasi. Inizia a studiare chitarra rock nel 1988 e cantare fondando la “W.W.S.Band”, uno dei gruppi più rappresentativi del panorama rock della zona di Erba(CO) nei primissimi anni ’90 ,proseguendo l’attività musicale in numerose cover-band brianzole.
Nell’estate del 1997 ,durante un viaggio in Bretagna, viene a contatto con la musica folk e le danze popolari intraprendendo in seguito lo studio di quest’ultime approfondendole con corsi e stage tenuti dai più importanti insegnanti italiani e stranieri, provenienti dai luoghi d’origine delle stesse, e spesso anche con viaggi in occasioni di feste popolari tradizionali o festival inerenti allo studio delle danze, sia in Italia che all’estero.
Inoltre, ha riproposto la propria conoscenza delle suddette tenendo, come insegnante, corsi e stage in vari ambiti (C.R.A.M.S. di Monticello B.za-Lecco 2000/2001, festival“Zingaria” Deliceto-Foggia 2002, ecc. )
Nel maggio del 1998 inizia lo studio dell’organetto diatonico seguendo le lezioni di musicisti tradizionali professionisti tra cui Silvio Peron, Vincenzo Caglioti, Luciano Giacometti e Paul Grollier apprendendo le tecniche e le sfumature di vari repertori che lo portano poi a sviluppare un proprio stile personale, con particolare attenzione per la musica tradizionale da ballo della tradizione franco-occitana e celtica.
Nell’autunno 1999 dall’incontro con vari musicisti del panorama folk brianzolo dà inizio al progetto musicale del gruppo “Spakkabrianza” .
lo stage sarà accompagnato per tutta la sua durata da musiche eseguite dal vivo
Sede dello Stage: Gruppo Danza Forlimpopoli – piazza Garibaldi – Forlimpopoli
info ed iscrizioni:
Felice Lippolis 328 1584526
smpposta@alice.it
www.musicapopolare.net