BALLA COME MANGI, DOPO LA PUGLIA DEI TRULLI…L’OCCITANIA E…

[size=large][color=990033]BALLA COME MANGI
LA DANZA POPOLARE ALLA FESTA ARTUSIANA[/color][/size]

[size=large][color=990033]Con gli STYGIENS le danze piemontesi, occitane ma anche…[/color][/size]

[size=large][color=990033]Con SIMONE BOTTASSO Stage di organetto per avanzati[/color][/size]

Ancora anticipazioni sulle giornate dedicate al ballo all’Artusiana 2008.
Il 21 e 22 Giugno, anche il Piemonte a Forlimpopoli con stage e festa a ballo con la musica dal vivo degli STYGIENS, uno dei migliori gruppi giovani del nord’Italia e la maestra Arianna Strusi.


IMMAGINE TRATTA DALL’ALBUM DI ALAIN SU FLICKR A QUESTO INDIRIZZO:
torino - occitania

clikka la news per leggere la presentazione del gruppo e dello stage…e non è finita!!! STYGIENS

Paolo Dall’Ara: cornamuse, flauti, whistles, tarota.
Simone Bottasso: organetti diatonici.
Francesco Motta: chitarra, mandola.

Nato dall’incontro di tre giovani musicisti impegnati nella riscoperta e riproposta del patrimonio musicale proveniente dalle tradizioni popolari italiane ed europee, Stygiens è una tra le più fresche e particolari proposte del panorama folk italiano.
Il gruppo che in questi anni ha potuto proporre la sua musica a livello nazionale ed internazionale in molte tra le più importanti manifestazioni dedicate alla musica folk gode di una buonissima stima da parte della critica oltre che del pubblico di ascoltatori e di ballerini.
La provenienza storica dei brani proposti nel repertorio lega difatti gli stessi ad una serie di danze tutt’oggi praticate da un numeroso pubblico nelle feste da ballo o “bal folk” in cui l’incontro tra musica e danza rafforza lo spirito dello spettacolo dando ancora più significato alle musiche.
Non meno interessante è lo spettacolo per l’ascoltatore che trainato dalle melodie di courente piemontesi, scottish, rondeu e valzer francesi, fandanghi baschi e gigs irlandesi oltre a molte altre ancora, può lasciarsi andare in un fantastico viaggio alla riscoperta di ciò che nei secoli ha rallegrato il viso e l’animo della gente…

…la musica.

Stage di avvicinamento-approfondimento delle danze popolari
A cura di Stygiens e Arianna Strusi

Il corso si propone di avvicinare tutti i partecipanti al mondo delle danze popolari.
Il primo incontro offre l’occasione di accostarsi alla dimensione della “festa da ballo”, introducendo le cosiddette “danze base”, così da acquisire dimestichezza col ballo folk e allo stesso tempo sentirsi parte della festa danzante.
In questo primo stage verranno proposte:

Scottish,
Chappelloise,
Circolo circassiano,
Bourrèè a deux temps,
Mazurca francese.

Il secondo incontro si dedicherà al repertorio della danza tradizionale italiana, focalizzando l’attenzione sul ballo occitano. A partire dall’acquisizione del passo base si affronterà quindi l’insegnamento delle seguenti danze:
curento di sampeyre,

gigo,
tresso,
cuntrodanso,

ed eventualmente anche lo sbrando della zona del vercellese.

Il programma di lavoro è suscettibile di modifiche in funzione del livello medio dei ballerini; nel caso in cui non si rivelasse necessario proporre l’incontro di avvicinamento al ballo folk per la partecipazione di ballerini già esperti, i due incontri saranno interamente rivolti all’approfondimento del ballo occitano.
La presenza di musicisti che si esibiranno dal vivo durante gli incontri favorirà il crearsi dell’atmosfera di allegria e convivialità tipica delle feste da ballo.
Oltre all’insegnamento della “didattica” della danza, verrà introdotto qualche cenno “storico” sulle origini delle varie danze, in quali contesti si sono sviluppate e dove è ancora possibile ballarle, in modo da delineare le caratteristiche della danza tradizionale in Italia e in Europa.

[size=large][color=990033]Con SIMONE BOTTASSO Stage di organetto per avanzati[/color][/size]

Durante lo stage che si terrà nella giornata di Domenica 22 Giugno, saranno affrontate diverse tecniche strumentali:
Bassi composti
Accompagnamento e ritmica
Polifonie
Improvissazione
che saranno approfondite ed applicate allo studio di un brano

Per frequentare lo stage è necessario un organetto sol-do almeno due file otto bassi

E’ consigliabile un organetto con il registro per la soppressione delle terze.
Non è necessario saper leggere la musica

Portare registratore e fogli pentagrammati

Stage consigliato ad organettisti non principianti

SIMONE BOTTASSO
Curriculum

Simone Bottasso, nato a Cuneo il 22/05/’87 e residente a Boves, ha studiato l’organetto dall’età d’otto anni presso l’Istituto musicale di Borgo San Dalmazzo con Silvio Peron. Contemporaneamente ha studiato presso lo stesso Istituto il solfeggio e la teoria musicale e si è diplomato nel giugno 2001 al Conservatorio Ghedini di Cuneo.
L’approccio con l’organetto è iniziato con l’apprendimento di pezzi tradizionali-occitani; ha poi ampliato il suo repertorio musicale seguendo numerosi stages con Alain Floutard, Cyrille Brotto, Patrick Cadeillan, Stephane Delicq, Joseba Tapia, Riccardo Tesi, Vincenzo Caglioti, Marc Perrone e per finire Norbert Pignol, Stephane Milleret, Jean-Loup Sacchettini, Jean-Pierre Sarzier. Frequentando questi ultimi musicisti ha conosciuto l’improvvisazione e sta cercando di ottenere il suo stile personale nell’ambito di questa tecnica musicale.
Ha partecipato per due anni consecutivi al concorso musicale del festival “Occitanica” classificandosi primo (2001) e secondo (2000) e al concorso francese della “Fete de l’accordeon” classificandosi primo (2002).
Collabora con i gruppi “Stygiens” (trio di musica da ballo formato anche da Paolo Dall’Ara e Fernando Raimondo), “Musiciens Desaccordeès” (musica occitana, basca e bretone per il ballo), “Suriscot Trio” (musica d’ascolto, folk progressivo).
Con il trio Suriscot ha partecipato alla 32esima edizione del Festival Interceltique de Lorient come gruppo vincitore del concorso italiano Folkontest. Ha inoltre inciso il CD Phases, sempre dello stesso gruppo, in uscita a marzo 2003.
Nel 2004 fonda il gruppo Abnoba, col quale partecipa a numerosi festival, tra cui Folkest e Festival Interceltique de Lorient. Nel 2006 esce Vai Facile, il primo disco del gruppo.
Attualmente frequenta il 4° anno del corso di flauto traverso presso il Conservatorio G. Ghedini di Cuneo.

Info ed iscrizioni:
smpposta@alice.it
+39 338 5262592 MARCO
+39 328 1584526 FELICE

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: