CADENCE, Cultural ADult Education and Nyckelharpa Cooperation in Europe
[size=medium][color=FF3300]CADENCE, IL PROGETTO EUROPEO della Scuola di Musica popolare di Forlimpopoli[/color][/size]
Prende il via CADENCE, Cultural ADult Education and Nyckelharpa Cooperation in Europe,
il progetto finanziato dall’Agenzia europea Life Long Learning nel quadro del programma Grundtvig proposto in patnerariato dalla Scuola di Musica popolare di Forlimpopoli, dall’ Eric Sahlström Institutet, Tobo (Svezia) e dall’Akademie BURG FÜRSTENECK, Eiterfeld (Germania).
Il progetto, a cui la Scuola ed i suoi partner, lavorano da un paio d’anni, ha visto l’approvazione nei primi giorni dell’agosto scorso.
Si svilupperà su di un arco temporale di circa due anni e vedrà un gruppo di lavoro composto da musicisti, organizzatori e docenti provenienti dalle tre scuola circuitare fra le tre nazioni allo scopo di condividere le diverse esperienze musicali, didattiche ed organizzative e sviluppare un progetto comune.
Prima tappa del progetto sarà in Germania nei giorni compresi fra l’otto e l’undici di Ottobre prossimi, in occasione delle Giornate Internazionali della Nyckelharpa, durante le quali, mentre una nutrita schiera di studenti provenienti dalla Scuola Forlimpopolese si cimenterà con una serratissima quattro giorni di stage e concerti, Marco Bartolini, presidente della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, definirà, in compagnia dei suoi omologhi Svedesi e Tedeschi, il piano di lavoro e di incontri che si svilupperanno nel biennio 2009/2010.
Le prime anticipazioni sull’evolvere del progetto danno con buona probabilità la presenza del gruppo di lavoro internazionale a Forlimpopoli nel prossimo Giugno, proprio in occasione della Festa Artusiana.
La concomitanza, non casuale, è stata proposta con il doppio scopo di dare ampio risalto e visibilità all’iniziativa e permettere, allo stesso tempo, agli ospiti, di “gustare” Forlimpopoli ed il suo territorio proprio nel momento in cui la cittadina Artusiana si mette “in ghingheri” per celebrare l’importante concittadino.
nell’immagine in allegato: Renzo Ruggero, ideatore del corso di Nyckelharpa nato a Forlimpopoli circa cinque anni fa, primo italiano a terminarlo, presente, quest’anno, come docente alle Giornate di BURG FÜRSTENECK