Concerto augurale di fine anno della SMP
MERCOLEDì 29 DICEMBRE 2004
FORLIMPOPOLI (FC)
TEATRO VERDI
ORE 21,00
ORCHESTRONA DELLA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE
e
O.P.E.R.A.
(O.rchestra P.opolare dell’E.milia e della R.omagna A.utogestita),
entrambe composte da allievi e maestri della SMP, presentano il
[size=x-large][color=FF9900][font=Arial]Concerto augurale di fine anno[/font][/color][/size]
Dirigono i Maestri Davide Castiglia e Stefano Zuffi.
Voce Solista: Paola Sabbatani
Special guest, alle zampogne, cornamuse ed ammennicoli assordanti vari:
Marco Tadolini e Matteo Rimini.
Spettacolo di beneficenza per il finanziamento della costruzione di un orfanotrofio laico in Tanzania
Progetto Malakala
Inserito nel catellone di iniziative di solidarietà del comune di Forlimpopoli “Bambini Nel Mondo”
Come ogni anno, anche noi, con l’avvicinarsi del natale ci facciamo cogliere da feroci attacchi di “buonite acuta” e partecipiamo a manifestazioni di beneficenza.
Ma cerchiamo di farlo a modo nostro, anche perchè, per noi, la solidarietà non è come il “servizio buono” che si sfodera solo per le feste, ma una scelta etica che ci accompagna tutto l’anno.
Così la scelta di solidarietà non è casuale e, per l’occasione abbiamo voluto regalare, a chi, intervenendo, sarà “solidale” con noi , qualcosina di più.
Il concerto del 29 dicembre servirà a finanziare il Progetto Makalala, un villaggio per bambini orfani a Mafinga in Tanzania.
Un progetto che ha due particolarità: la prima è quella di essere già da due anni ospite della scuola a “buonanotte suonatori”, la nostra festa di fine anno.
La seconda e più importante, è quella di essere uno dei pochi progetti di intervento nel terzo mondo che nasce e si sviluppa su di una base di assoluta laicità dove il rapporto con la chiesa si è limitato alla gestione burocratica dei rapporti con il governo tanzaniano, ma non coinvolge l’organizzazione del centro che sarà gestito da personale non religioso e reperito fra famiglie e ragazze madri del luogo.
Questo ci piace come ci piace contribuire all’idea che, il concetto di solidarietà fra esseri umani non sia monopolio della “carità cristiana” ma possa essere e sia un concetto universale.
Il regalo che abbiamo voluto farvi e farci per il 29 dicembre è la prima uscita del nuovo progetto della scuola: Il progetto di musica d’insieme dedicato alla musica da ballo denominato O.P.E.R.A., una primizia per chi interverrà.
Vi aspettiamo tutti quindi e tanti auguri di….buona musica a tutti.
Marco Bartolini