Sono aperte le iscrizioni per Ce la canti e ce la suoni! concorso canoro e musicale indetto da RomagnaBanca!
In palio premi in denaro per cantanti, strumentisti e cantautori e per le loro scuole di appartenenza. C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare, seguici su @celancatiecelasuoni.
In un momento così difficile per le scuole di musica, per i loro docenti e per tutti gli allievi abbiamo creduto importante creare un’iniziativa che vuolevalorizzare i talenti, sostenerli nella loro crescita artistica ed incentivare la composizione di testi e canzoni originali. Il tutto, in un momento che vede le occasioni relazionali fortemente condizionate dalle misure anti Covid-19.
Si tratta del Concorso canoro e musicale “Ce la canti e ce la suoni!”.
Già a partire dal suo titolo, il concorso vuole mettere in chiaro il suo carattere leggero e giocoso, affinché sia un’occasione di festa prima ancora che di competizione. Possono partecipare i ragazzi dai 14 ai 30 anni che frequentino una delle scuole di musica riconosciute dalla Regione Emilia Romagna attive nei comprensori ove opera RomagnaBanca (art. 1 del regolamento).
Tre le sezioni: cantanti, strumentisti e cantautori, che concorreranno in due distinte fasce di età, i giovanissimi dai 14 ai 17 anni ed i giovani dai 18 ai 30 anni. Prevista anche una sezione “Off” riservata ai cantautori che non sono iscritti ad alcuna scuola di musica (art. 5 del regolamento).
Ogni scuola di musica può presentare alla preselezione fino a 6 concorrenti, uno per sezione e fascia d’età.
In una prima fase di preselezione, un’autorevole giuria esterna alle scuole composta da compositori, arrangiatori, musicisti e cantanti ascolterà tutto il materiale pervenuto per ogni categoria in concorso e ammetterà in finale 18 concorrenti provenienti dalle scuole, divisi per età e sezione, e un cantautore che non frequenta le scuole di musica.
Questi talenti saranno i protagonisti dell’evento finale in programma domenica 18 luglio a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC), dove si esibiranno accompagnati da un’orchestra di giovani professionisti: al 1° classificato di ogni categoria e sezione di concorso verrà consegnato un premio di 300 euro, lo stesso contributo che anche la scuola di musica frequentata dal singolo musicista riceverà da RomagnaBanca per il lavoro di preparazione del ragazzo (artt. 7 e 8 del regolamento).
Le iscrizioni sono gratuite e saranno aperte dal 15 marzo al 31 maggio.
Partecipare sarà facilissimo e sarà sufficiente inviare un video, l’mp3 con brano da portare al concorso, e sottoscrivere il regolamento e i tre allegati. Il tutto andrà poi inviato all’indirizzo concorsoromagnabanca@gmail.com (art. 6 del regolamento).
Vi invitiamo a seguire i nostri social @celancatiecelasuoni su Facebook e Instagram dove settimanalmente vi racconteremo qualche dettaglio in più del nostro concorso. Questa settimana presenteremo la giuria!
Augurandoci che vogliate aderire a questa iniziativa, rimaniamo a disposizione per chiarimenti e domande.
Lo Staff del Concorso
concorsoromagnabanca@gmail.com
Segui i nostri social: