CONTRADA LAMIERONE – Concerto a Ballo a Meldola
[b][size=medium][color=006699]CONTRADA LAMIERONE – Concerto a Ballo a Meldola[/color][/size][/b]
Giovedì 8 Agosto 2013
Meldola, Arena Hesperia
Ore 21,30
Ingresso gratuito
Contrada Lamierone
Nicole Fabbri: fisarmonica e glockenspiel
Andrea Branchetti: organetto diatonico, clarinetto e percussioni
Davide Peroni: violino
Francesco Bucci: trombone e bassotuba
…Immaginatevi un piccolo borgo, disperso in un angolo di mondo: poche case, malmesse, con i tetti in lamiera. Un posto scampato al progresso, dove non arrivano le frequenze radio e gli abitanti per scandire il tempo suonano strumenti e fischiettano melodie portate dal vento, o imparate da qualche vagabondo…
Lo spettacolo dei Contrada Lamierone è un emozionante viaggio tra i valzer francesi di inizio ’900, i ritmi dell’est Europa, alcune celebri colonne sonore, brani originali e musiche da ballo.
Il gruppo, composto, anche ma non solo, da artisti che hanno svolto parte del loro percorso formativo nelle aule della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, si pone l’obiettivo di sviluppare la musica popolare di differenti provenienze, rielaborandola in un unicum che fonda più stili musicali.
Il risultato è apparentemente semplice, ma fine e gustoso tanto all’orecchio dei più attenti quanto a quello dei ballerini popolari, coinvolgente ma raffinato … per tutti i pubblici.
Nella cornice dell’Arena Hesperia di Meldola la platea circonderà un ampio spazio a disposizione dei gruppi di ballo per un concerto dedicato sì, a chi abbia voglia di sedersi ad ascoltare melodie antiche e nuove all’orecchio, ma soprattutto a coloro che, alle prime note intonate dall’organetto, sentono fremere i piedi e sono travolti da un’irresistibile voglia di ballare.