BODHRàN

 

DOCENTE : FIORENZO MENGOZZI

bodharan

Il corso di bodhràn si propone di fornire all’allievo una completa padronanza dello strumento, attraverso l’apprendimento delle principali nozioni di ritmica e delle tecniche esecutive specifiche e tradizionali. Parte del corso, in affiancamento alle attività pratiche, sarà dedicata all’ascolto e analisi di brani della tradizione cosiddetta “celtica”. La fase più avanzata del corso riguarderà la sperimentazione di tecniche innovative ed alternative, la formulazione di fraseggi ideati dall’allievo stesso ed esercizi d’improvvisazione. Durante le lezioni non mancheranno approfondimenti teorici riguardo la storia e la cultura che ruotano attorno al bodhràn.

Il corso è collettivo ed aperto ad ogni livello di conoscenza dello strumento, dai principianti ai più esperti. Saranno eventualmente organizzati più gruppi, nel caso in cui il grado di esperienza dei partecipanti si rivelerà troppo disomogeneo.

E’ necessario possedere un bodhràn od un qualsiasi tamburo a cornice di simile fattura. L’insegnante comunque, è in possesso di un paio di strumenti che rende disponibili per eventuali partecipanti sprovvisti di tutto.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: