Corso di formazione per esecutori ed insegnanti di nyckelharpa (viola d’amore a chiavi)
in cooperazione con:
BURG FÜRSTENECK, Eiterfeld (Germania)
http://www.burg-fuersteneck.de/
Eric Sahlström Institutet, Tobo (Svezia), supporting cooperation
http://esitobo.org.loopiadns.com/
ITALIAN DATES 2023 2024
27-29 Oct 2023 Marco Ambrosini
26-28 Jan 2024 Marco Ambrosini
23-25 Feb 2024 Ditte Anderson
15-17 Mar 2024 Annette Osann
12-14 Apr 2024 Jule Bauer
31 May -2 June 2024 Didier Francois
Docenti:
Marco Ambrosini (TUTOR – Capo progetto)
Docenti di supporto (Italia)
Davide Castiglia – Goiele Sindona – Susanne Brameshuber
Corso di formazione per esecutori ed insegnanti di
nyckelharpa (viola d’amore a chiavi)
Il numero dei partecipanti viene fissato dal Tutor.
Il corso, che è previsto con durata minima di 2 anni, potrà avere inizio alla partenza di ogni anno scolastico.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un certificato riconosciuto dall’ Accademia Burg Fürsteneck (Germania) e dal Reale Istituto E. Salstrøm ESI (Svezia)..
Grazie al reciproco riconoscimento è possibile visitare i corsi sia alla SMP che all’Accademia Burg Fürsteneck.
Elenco delle materie di studio
* Storia e sviluppo dello strumento, in Svezia e nell’Europa continentale
* Elementi di musica antica (medioevale, rinascimentale e barocca)
* Elementi di musica popolare svedese
* Elementi di musica popolare continentale
* Elementi di musica contemporanea e d’avanguardia
* Musica d’insieme
* Metodi di insegnamento e tecniche esecutive
* Manutenzione dello strumento
Con decisione del Consiglio direttivo del 20/01/2012, in accordo con il coordinatore dell’European Nyckelharpa Training, il corso è stato riavviato e sono state fissate le nuove modalità di adesione allo stesso ed ai singoli moduli:
L’aspirante allievo dovrà richiedere l’iscrizione al corso (od al singolo modulo) per e-mail all’indirizzo info@musicapopolare.net , almeno 30 giorno prima dell’avvio del corso stesso (o dei moduli ai quali intende partecipare) allegando:
1 Il proprio Curriculum
2 uno o più mp3 comprovanti il proprio livello di esecutore alla nyckelharpa o ad un altro strumento
L’accettazione della iscrizione sarà subordinata alla valutazione della richiesta e della sussistenza delle condizioni organizzative sufficienti da parte del TUTOR del paese ospitante.
European Nyckelharpa Training
Vocational course for musicians
Nyckelharpa player / teacher
ITALIAN DATES 2023 2024
27-29 Oct 2023 Marco Ambrosini
26-28 Jan 2024 Marco Ambrosini
23-25 Feb 2024 Ditte Anderson
15-17 Mar 2024 Annette Osann
12-14 Apr 2024 Jule Bauer
31 May -2 June 2024 Didier Francois
Cooperation:
Akademie Burg Fürsteneck, Eiterfeld (Germany)
Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli (Italy)
Eric Sahlström Institutet, Tobo (Sweden) supporting cooperation
Educational goal and target group of this advanced training
The Nyckelharpa training at BURG FÜRSTENECK (Germany) and
at the Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli (Italy) should
enable the students to play the nyckelharpa on a rather high level
in concerts and / or to teach it competently or play it for their
private use depending on the personal emphasis.
The training is mainly for professional musicians and music
pedagogues with a certain previous knowledge. Dedicated
amateurs with sufficient previous knowledge of music and playing
the nyckelharpa (or starting the nyckelharpa but playing another
instrument on advanced level) can ask for admission.
Extent of the training and organisation
One year of training consists generally of 6/7 seminar blocks of 2,5 days
each. A total cycle of studies usually takes 2 – 3 years of training. One
can only enrol minimum for one year, not for single blocks. Should a
student miss a block, the fee cannot be paid back. The lessons will take
place in a class, individual lessons in presence of the class as well as
discussion and reflection hours.
2
Responsible for the content of the training are Marco Ambrosini, Ditte
Andersson, Didier Francois, Annette Osann and Jule Bauer under the
auspices of Marco Ambrosini. Other teachers might be called in from
time to time.
Contents of the seminar:
Basics
play techniques
– how to hold the instrument and the results of different ways
– technique with the bow
– technique with the left hand
knowledge of the instrument
– elements and versions of the nyckelharpa
– basic repair and maintenance measures
– measures to enhance the sound
history of the nyckelharpa
– in Sweden
– in continental Europe
Work out of a repertoire of musical pieces
elements of early music
– Middle Ages
– Renaissance,
– Baroque
elements of folk
– Swedish traditional nyckelharpa music
– Other folk, especially pieces referring to regional traditional
music from where the participants live and where the
seminars take place
elements of contemporary music
Playing practice
ensemble
soloist playing
performing practice
Elements of education science
methodology and didactics of nyckelharpa lessons
pedagogical issues
development of a teachers personality
Elements of composing and arrangement
write and / or arrange music for nyckelharpa
Each topic has to be covered, but in arrangement with the teachers one
should work out one’s individual main focus and decide on how
intensively you deal with each topic. The topics will be filled in an
attestation form signed by the training leaders.
Extra tasks along with the seminar
The students are required to visit and write reports about 6
lessons or concerts
– Lesson attendance with one or more instrument teachers (not
necessarily nyckelharpa); main focus on observation and
reflexion of methodology and didactics; dealing with the
material from a pedagogical point of view, the instrumental
technique and the students; personal aspects and conclusions.
– Concert attendance; main focus: analysis of location, organizer,
frame conditions, audience, programme, affection, selection of
the pieces, mood, tension, interviews with musicians and/or
organizers, personal aspects and conclusions.
– Total of 6 attendances with reports altogether
(2 concerts + 4 lessons, 3 concerts + 3 lessons or 4 concerts
+ 2 lessons possible)
Written report about an own experience in teaching or own performance.
Dealing with a music piece: content, history, author, variations,
special characteristics, musical analysis, interpretation, existing
recordings, personal reference.
Report diary: In the course of the whole seminar the students
should write a diary about their own personal experiences,
personal progress, pedagogical reflections and dealing with the
material in order to re-enact their learning stages in arrears.
Attestation forms have to be filled in.
An online platform is available. Collaboration in the wiki is
expected.
Individual learning stages
The nyckelharpa seminar requires each participant to practice regularly
between the seminar blocks and to work along with the lessons
contents at home with high activity. This is an important condition to
participate.
Completion
A) Attest
The institutions concerned will attest the participation in the training and
the extra tasks for each student.
B) Certificate
Moreover after successful participation during at least two years, but
normally three years, students with a good personal and professional
qualification can possibly obtain a certificate by academy BURG
FÜRSTENECK and Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli after a
final exam.
According to the individual learning tempo of each student and their
personal previous knowledge, academy BURG FÜRSTENECK, the
Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli and the seminar leaders
will decide whether they can do the exam or whether extra practice
or additional seminar blocks will be necessary. Students do not
automatically have a right to do the exam.
The final exam normally will consist of a written part, a public foreplay
(playing in front of the leaders and maybe an auditorium or a concert),
a demonstration lesson and a final conversation.
The subject of the written part will be decided on together with the
leader of the training. It should be handed in at the latest 30 days
before the date of the exam.
The test itself might causes additional costs which will depend on
the frame conditions of the exam.
INFO E CONTATTI
ENT ITALIA
Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli
Piazza Fratti, 2
I-47034 Forlimpopoli (FC)
Italy
Tel: +39 389 1005150
Email: marcobartolini65@gmail.com
Homepage: www.musicapopolare.net
ENT GERMANIA
BURG FÜRSTENECK
Akademie für berufliche
und musisch-kulturelle Weiterbildung
Am Schlossgarten 3
D-36132 Eiterfeld
Germany
Tel.: +49 (0) 6672 / 9202-0
Fax.: +49 (0) 6672 / 920230
Email: bildung@burg-fuersteneck.de
Homepage: www.burg-fuersteneck.de
Per informazioni scrivere a: marco
Altre info su Marco Ambrosini
Altre info sulla Nyckelharpa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Nyckelharpa
it.wikipedia.org/wiki/Viola_d’amore_a_chiavi
09/10 Febbraio 2019 DANZA E RITMO CON L’ARPA CELTICA – Workshop con Adriano Sangineto
DANZA E RITMO CON L’ARPA CELTICA Esplorazione ed elaborazione dell’aspetto ritmico dell’arpa celtica WORKSHOP CON ADRIANO SANGINETO Sabato 9 e Domenica 10 Febbraio 2019 Sala Aramini Via Ghinozzi 3 47034 Forlimpopoli FC Programma: Sabato 9 Conoscenze e presentazione lavori alle ore 12:00. Pausa verso le 13,30 per iniziare alle 14,30 e terminare alle 18,30. Domenica 10 La domenica mattina 10 febbraio 2019 inizio verso le 10 per concludere tre ore dopo, una mangiata insieme e nel primo pomeriggio, verso le 14,30, una suonata tutti insieme e una suonata di Adriano come...
23 Gennaio – 20 Marzo 2019 Quattro passi nel Folk 7.0 Danza popolari con Nadir Pepoli
Danze Popolari SMP 2019 QUATTRO PASSI NEL FOLK 7.0 Stile di coppia e di gruppo nelle danze popolari Giornata: MERCOLEDI’ sera Orario: dalle 21.15 alle 23.30 Presso: “Gruppo Danza Forlimpopoli ASD” – p.zza Garibaldi, 26 – Forlimpopoli (palazzo della torre dell’orologio – 2° piano) lezioni: 1 (di presentazione) + 8 (di lezione) La 1° lezione (gratuita) sarà di presentazione delle danze che saranno ripassate e studiate nel corso. Le successive 2 lezioni costituiranno il 1° modulo dove ripasseremo il Valzer con approfondimenti sui tempi impar Le successive...
19/20 Gennaio 2019 Voci di Terra – Workshop con Gabriella Aiello
Sabato 19 e Domenica 20 Gennaio 2019 Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli Centro Culturale Polivalente Piazza Fratti Forlimpopoli Voci di terra Laboratorio teorico-pratico sui canti di tradizione orale a cura di Gabriella Aiello Da sempre nel corso dei secoli l’uomo ha utilizzato la musica: in primis il canto, assolutamente istintivo, a cui successivamente si unisce la percussione e solo in un secondo momento altri strumenti della tradizione popolare come corde, strumenti a mantice e a fiato. Il Canto di Tradizione orale è principalmente un canto rituale...
23 Dicembre 2018 ARPOPOLI 280 Corde per Natale all’ENTROTERRE FOLK CLUB
ENTROTERRE FOLK CLUB Sala Aramini Via Ghinozzi, 3 47034 Forlimpopoli (FC) Domenica 23 Dicembre 2018 Ore 17:00 ARPOPOLI 280 CORDE PER NATALE Arpopoli, capitanata dall’arpista Antonella Pierucci, nasce nel 2009 come classe di arpa celtica della scuola di musica popolare di Forlimpopoli, ma gli allievi si trovano coinvolti quasi subito nelle partecipazioni di momenti di vario genere, dai saggi della scuola a concerti, a serate musicali cittadine. Così il gruppo si trova non solo per le lezioni settimanali di pratica strumentale, ma per condividere interessi, piacere di suonare,...
Domenica 16/12/2018 Paola Sabbatani Trio all’ENTROTERRE FOLK CLUB
ENTROTERRE FOLK CLUB Sala Aramini Via Ghinozzi, 3 47034 Forlimpopoli (FC) Domenica 16 Dicembre 2018 Ore 17:00 PAOLA SABBATANI TRIO Presenta UNO STRANO E AMARO RACCOLTO Paola Sabbatani voce Roberto Bartoli Contrabbasso Daniele Santimone Chitarre INGRESSO: INTERI 8,00 RIDOTTI 6,00 Aperitivo offerto al termine del concerto “Uno strano e amaro raccolto”. Il concerto, che si apre con una breve lettura di una corrispondenza da Ancona, distretto tessile con forte presenza ebraica, pubblicata nel 1938 sulla rivista “La difesa della razza”, in cui si incitava alla maldicenza...
9 Dicembre 2018 – Gruppo Musicaparole all’ENTROTERRE FOLK CLUB
ENTROTERRE FOLK CLUB Sala Aramini Via Ghinozzi, 3 47034 Forlimpopoli (FC) Domenica 9 Dicembre 2018 Ore 17:00 GRUPPO MUSICAPAROLE in da YULE a NATALE Viaggio musicale tra le sonorità celtiche nella festa del solstizio d’inverno e le tradizioni natalizie italiane Enzo Vecchiarelli: chitarre, canto Maurizio Mainardi. flauti dolci Massimiliano Poderi: violino Antonella Pierucci: arpa celtica Susanna Pusineri: canto INGRESSO: INTERI 8,00 RIDOTTI 6,00 Aperitivo offerto al termine del concerto Il Gruppo Musicaparole è attivo dal 1990, con spettacoli di teatro musicale e concerti di musica etnica italica, medievale...
25 Nov 2018 Ore 11 L’Orchestrona alla Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna
Ravenna – 25 Nov 2018 ore 11 Concerti della Domenica L’ORCHESTRONA DELLA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE DI FORLIMPOPOLI Direttore: Davide Castiglia Musiche tradizionali francesi, tedesche e irlandesi Dove Sala Corelli – Teatro Alighieri – Via Mariani, 2 – Ravenna Tel. (+39) 0544.249244 www.angelomariani.org tickets@teatroalighieri.org Descrizione Sarà l’Orchestra della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli la protagonista del quarto appuntamento della rassega domenicale dell’Associazione Angelo Mariani. Sul palco della Sala Corelli, l’Orchestrona, diretta da Davide Castiglia, proporrà un accattivante programma di musiche tradizionali francesi, tedesche e irlandesi. redazione Ravenna eventi...
17 Novembre 2018 L’ORCHESTRONA apre la Stagione del Teatro Comunale di Gambettola
Teatro Comunale di Gambettola “La Baracca dei Talenti” Piazza Secondo Risorgimento, 647035 Gambettola (FC)Sabato 17 NovembreORE 21:00L’ORCHESTRONA DELLA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE DI FORLIMPOPOLIin concertoViaggio nella musica tradizionale europeaOrchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli diretta da Davide Castiglia Ingresso Gratuito fino ad esaurimento posti ...
25 Novembre 2018 Il TRIO INSOLITO all’ENTROTERRE FOLK CLUB
ENTROTERRE FOLK CLUB Sala Aramini Via Ghinozzi, 3 47034 Forlimpopoli (FC) Domenica 25 Novembre 2018 Ore 17:00 TRIO INSOLITO “Musiche di traverso”, e comprende gighe, valzer, polche, tarantelle, mazurche, tanghi e choro brasiliano. Gli arrangiamenti, originali, tendono a fondere il colore tonale melodioso di uno strumento tipico della musica classica, il violoncello, con la dinamica aggressiva degli strumenti a fiato ad ancia libera, le armoniche, più comuni nei generi musicali folk, blues e jazz. Il repertorio è legato alla tradizione e alla cultura popolare, ed è eseguito...
10 Novembre 2018 A PIù VOCI – Seminario di Canto con Paola Sabbatani
A PIU’ VOCI Seminario di Canto su repertorio di Giovanna Marini con Paola Sabbatani La voce potrebbe essere l’equivalente di quanto la persona ha di più nascosto e di più vero…Una voce significa questo: c’è una persona viva, gola, torace, sentimenti, che spinge nell’aria questa voce diversa da tutte le altre voci. (Italo Calvino) La voce racconta, cattura, incanta. La voce canta, sussurra, fa innamorare. Porta la quiete, ma anche la tempesta. Può essere potente, ma anche piccola, tenue, imperfetta, unica. Bellissima. cosa si fa...