Corso di formazione per esecutori ed insegnanti di nyckelharpa (viola d’amore a chiavi)
in cooperazione con:
BURG FÜRSTENECK, Eiterfeld (Germania)
http://www.burg-fuersteneck.de/
Eric Sahlström Institutet, Tobo (Svezia), supporting cooperation
http://esitobo.org.loopiadns.com/
ITALIAN DATES 2023 2024
27-29 Oct 2023 Marco Ambrosini
26-28 Jan 2024 Marco Ambrosini
23-25 Feb 2024 Ditte Anderson
15-17 Mar 2024 Annette Osann
12-14 Apr 2024 Jule Bauer
31 May -2 June 2024 Didier Francois
Docenti:
Marco Ambrosini (TUTOR – Capo progetto)
Docenti di supporto (Italia)
Davide Castiglia – Goiele Sindona – Susanne Brameshuber
Corso di formazione per esecutori ed insegnanti di
nyckelharpa (viola d’amore a chiavi)
Il numero dei partecipanti viene fissato dal Tutor.
Il corso, che è previsto con durata minima di 2 anni, potrà avere inizio alla partenza di ogni anno scolastico.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un certificato riconosciuto dall’ Accademia Burg Fürsteneck (Germania) e dal Reale Istituto E. Salstrøm ESI (Svezia)..
Grazie al reciproco riconoscimento è possibile visitare i corsi sia alla SMP che all’Accademia Burg Fürsteneck.
Elenco delle materie di studio
* Storia e sviluppo dello strumento, in Svezia e nell’Europa continentale
* Elementi di musica antica (medioevale, rinascimentale e barocca)
* Elementi di musica popolare svedese
* Elementi di musica popolare continentale
* Elementi di musica contemporanea e d’avanguardia
* Musica d’insieme
* Metodi di insegnamento e tecniche esecutive
* Manutenzione dello strumento
Con decisione del Consiglio direttivo del 20/01/2012, in accordo con il coordinatore dell’European Nyckelharpa Training, il corso è stato riavviato e sono state fissate le nuove modalità di adesione allo stesso ed ai singoli moduli:
L’aspirante allievo dovrà richiedere l’iscrizione al corso (od al singolo modulo) per e-mail all’indirizzo info@musicapopolare.net , almeno 30 giorno prima dell’avvio del corso stesso (o dei moduli ai quali intende partecipare) allegando:
1 Il proprio Curriculum
2 uno o più mp3 comprovanti il proprio livello di esecutore alla nyckelharpa o ad un altro strumento
L’accettazione della iscrizione sarà subordinata alla valutazione della richiesta e della sussistenza delle condizioni organizzative sufficienti da parte del TUTOR del paese ospitante.
European Nyckelharpa Training
Vocational course for musicians
Nyckelharpa player / teacher
ITALIAN DATES 2023 2024
27-29 Oct 2023 Marco Ambrosini
26-28 Jan 2024 Marco Ambrosini
23-25 Feb 2024 Ditte Anderson
15-17 Mar 2024 Annette Osann
12-14 Apr 2024 Jule Bauer
31 May -2 June 2024 Didier Francois
Cooperation:
Akademie Burg Fürsteneck, Eiterfeld (Germany)
Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli (Italy)
Eric Sahlström Institutet, Tobo (Sweden) supporting cooperation
Educational goal and target group of this advanced training
The Nyckelharpa training at BURG FÜRSTENECK (Germany) and
at the Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli (Italy) should
enable the students to play the nyckelharpa on a rather high level
in concerts and / or to teach it competently or play it for their
private use depending on the personal emphasis.
The training is mainly for professional musicians and music
pedagogues with a certain previous knowledge. Dedicated
amateurs with sufficient previous knowledge of music and playing
the nyckelharpa (or starting the nyckelharpa but playing another
instrument on advanced level) can ask for admission.
Extent of the training and organisation
One year of training consists generally of 6/7 seminar blocks of 2,5 days
each. A total cycle of studies usually takes 2 – 3 years of training. One
can only enrol minimum for one year, not for single blocks. Should a
student miss a block, the fee cannot be paid back. The lessons will take
place in a class, individual lessons in presence of the class as well as
discussion and reflection hours.
2
Responsible for the content of the training are Marco Ambrosini, Ditte
Andersson, Didier Francois, Annette Osann and Jule Bauer under the
auspices of Marco Ambrosini. Other teachers might be called in from
time to time.
Contents of the seminar:
Basics
play techniques
– how to hold the instrument and the results of different ways
– technique with the bow
– technique with the left hand
knowledge of the instrument
– elements and versions of the nyckelharpa
– basic repair and maintenance measures
– measures to enhance the sound
history of the nyckelharpa
– in Sweden
– in continental Europe
Work out of a repertoire of musical pieces
elements of early music
– Middle Ages
– Renaissance,
– Baroque
elements of folk
– Swedish traditional nyckelharpa music
– Other folk, especially pieces referring to regional traditional
music from where the participants live and where the
seminars take place
elements of contemporary music
Playing practice
ensemble
soloist playing
performing practice
Elements of education science
methodology and didactics of nyckelharpa lessons
pedagogical issues
development of a teachers personality
Elements of composing and arrangement
write and / or arrange music for nyckelharpa
Each topic has to be covered, but in arrangement with the teachers one
should work out one’s individual main focus and decide on how
intensively you deal with each topic. The topics will be filled in an
attestation form signed by the training leaders.
Extra tasks along with the seminar
The students are required to visit and write reports about 6
lessons or concerts
– Lesson attendance with one or more instrument teachers (not
necessarily nyckelharpa); main focus on observation and
reflexion of methodology and didactics; dealing with the
material from a pedagogical point of view, the instrumental
technique and the students; personal aspects and conclusions.
– Concert attendance; main focus: analysis of location, organizer,
frame conditions, audience, programme, affection, selection of
the pieces, mood, tension, interviews with musicians and/or
organizers, personal aspects and conclusions.
– Total of 6 attendances with reports altogether
(2 concerts + 4 lessons, 3 concerts + 3 lessons or 4 concerts
+ 2 lessons possible)
Written report about an own experience in teaching or own performance.
Dealing with a music piece: content, history, author, variations,
special characteristics, musical analysis, interpretation, existing
recordings, personal reference.
Report diary: In the course of the whole seminar the students
should write a diary about their own personal experiences,
personal progress, pedagogical reflections and dealing with the
material in order to re-enact their learning stages in arrears.
Attestation forms have to be filled in.
An online platform is available. Collaboration in the wiki is
expected.
Individual learning stages
The nyckelharpa seminar requires each participant to practice regularly
between the seminar blocks and to work along with the lessons
contents at home with high activity. This is an important condition to
participate.
Completion
A) Attest
The institutions concerned will attest the participation in the training and
the extra tasks for each student.
B) Certificate
Moreover after successful participation during at least two years, but
normally three years, students with a good personal and professional
qualification can possibly obtain a certificate by academy BURG
FÜRSTENECK and Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli after a
final exam.
According to the individual learning tempo of each student and their
personal previous knowledge, academy BURG FÜRSTENECK, the
Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli and the seminar leaders
will decide whether they can do the exam or whether extra practice
or additional seminar blocks will be necessary. Students do not
automatically have a right to do the exam.
The final exam normally will consist of a written part, a public foreplay
(playing in front of the leaders and maybe an auditorium or a concert),
a demonstration lesson and a final conversation.
The subject of the written part will be decided on together with the
leader of the training. It should be handed in at the latest 30 days
before the date of the exam.
The test itself might causes additional costs which will depend on
the frame conditions of the exam.
INFO E CONTATTI
ENT ITALIA
Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli
Piazza Fratti, 2
I-47034 Forlimpopoli (FC)
Italy
Tel: +39 389 1005150
Email: marcobartolini65@gmail.com
Homepage: www.musicapopolare.net
ENT GERMANIA
BURG FÜRSTENECK
Akademie für berufliche
und musisch-kulturelle Weiterbildung
Am Schlossgarten 3
D-36132 Eiterfeld
Germany
Tel.: +49 (0) 6672 / 9202-0
Fax.: +49 (0) 6672 / 920230
Email: bildung@burg-fuersteneck.de
Homepage: www.burg-fuersteneck.de
Per informazioni scrivere a: marco
Altre info su Marco Ambrosini
Altre info sulla Nyckelharpa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Nyckelharpa
it.wikipedia.org/wiki/Viola_d’amore_a_chiavi
Il 4 aprile esce il nuovo doppio CD della Pneumatica Emiliano Romagnola “ZUFFI: qualsiasi musica, ma mai musica qualsiasi”
Il 4 aprile esce il nuovo doppio CD della Pneumatica Emiliano Romagnola “ZUFFI: qualsiasi musica, ma mai musica qualsiasi” Il 4 aprile esce per la RadiciMusic Records il nuovo CD della Pneumatica Emiliano Romagnola. Lo storico gruppo folk ha voluto ricordare così l’amico musicista e fondatore della band nonchè della Scuola di Musica Popolare, Stefano Zuffi, scomparso nel 2012, con un doppio CD al quale hanno partecipato moltissimi ospiti. Il doppio CD, che contiene 42 brani (alcuni originali, altri registrati nuovamente) è confezionato in un packaging a tre ante, realizzato con carta...
7/9 Marzo 2016 Nuovo Modulo dei workshop dedicati al Canto rinascimentale tenuti da Jule Bauer
7/9 Marzo 2016 Nuovo Modulo dei workshop dedicati al Canto rinascimentale tenuti da Jule Bauer SCUOLA DI MUSICA POPOLARE DI FORLIMPOPOLI Il tema del seminario é l’interpretazione del repertorio vocale rinascimentale e del primo barocco. Affronteremo insieme le modalità di interpretazione, arrangiamento e di espressione di questo repertorio di canzoni inneggianti all’amore, alla malinconia e alla gioia di vita. Cantare in un ensemble o da soli è un’esperienza gratificante e meravigliosa. La nostra attenzione sarà rivolta essenzialmente verso il nostro proprio strumento: la voce. Attraverso l’esercizio della tecnica di...
11 Marzo 2016 – Cesare Basile a FORLIMPOPOLI VERDI LIVE
Venerdì 11 Marzo – Teatro Verdi – Ore 21:00 Piazza Fratti Forlimpopoli Cesare Basile in Trio presenta ‘Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più’ Targa Tenco 2015 come Migliore Album in dialetto. Premio Artista Indipendente dell’Anno MEI 2015 Nella musica ed i testi di Cesare Basile c’è un odore intenso di terra e di umanità, di radici secolari e di miserie che non passano.Ma c’è anche il valore trasversale al tempo ed allo spazio di idee come la giustizia, l’orgoglio, la libertà, tutti concetti che risuonano...
12 Marzo 2016 – CIUMAFINA al SALA ARAMINI FOLK CLUB
SALA ARAMINI FOLK CLUB Ascolta, bevi, mangia la musica Via Ghinozzi, 3 Forlimpopoli A causa dello spostamento della Segavecchia il concerto è anticipato a Sabato 12 Marzo 2016 Ore 21,00 CIUMAFINA presenta PASTROCCHIO CiumaFina è l’incontro di due anime affini, con la volontà e l’emergenza di comunicare l’amore e la passione attraverso il suono condiviso dei loro strumenti. Che tipo di musica si ottiene, se si mescolano la musica tradizionale della Emilia Romagna in Italia con le melodie tradizionali Västmanland in Svezia? Cosa succede quando l’organetto italiano e la...
5/6 Marzo 2016 – Nuovo modulo con Fabio Ambrosini – Tema: LE MASCHERE Personaggio, Rito e Teatro
Il 5 e 6 Marzo 2016 si svolgerà il nuovo modulo del corso: MUSICISTI EMOZIONATI Come salire sul palco (e vivere felici) Docente: FABIO AMBROSINI Il tema di questo modulo sarà: Trance Masks LE MASCHERE Personaggio, Rito e Teatro Gli Esquimesi associano l’espressione artistica alla trance. Per esempio, quando essi incidono un immagine particolarmente bella, non accettano i complimenti dei compagni, ma rispondono con la frase “non l’ho fatto io, è stata l’arte!”. Ancora oggi, nella celebrazione di riti che implicano l’uso di maschere rappresentanti spiriti o divinità,...
6 Febbraio 2016 – Amico Fragile 2016 – Amarcord De André al Petrella di Longiano
Amico Fragile 2016 – Omaggio a De André Amarcord De André con Artenovecento e Denio Derni Longiano – Teatro Petrella – 6 Febbraio ore 21,00 Amarcord De André è un incontro imprevedibile tra due meravigliosi mondi artistici: quello musicale di Faber, e quello cinematografico di Fellini. Vicende umane e poetiche spesso parallele che però si incrociano sulle note e le atmosfere di una Rimini sospesa tra sogno e realtà. Gli Artenovecento vi culleranno con le note di Faber, Nino Rota, Piovani mentre sarete trasportati in un mondo di sogni e splendide bugie dai...
14 Febbraio 2016 MASSIMO DONNO & RICCARDO TESI al SALA ARAMINI FOLK CLUB
SALA ARAMINI FOLK CLUB Ascolta, bevi, mangia la musica Via Ghinozzi, 3 Forlimpopoli Domenica 14 Febbraio 2016 Ore 17:00 Sala Aramini MASSIMO DONNo & RICCARDO TESI Presentano PARTENZE Massimo Donno: chitarra e voce Riccardo Tesi: organetto diatonico “Partenze” è uno spettacolo di canzoni che raccontano di un viaggio verso Sud. Un Sud dal quale si parte e si ritorna come porto di approdo e di partenza. A trovare narrazione è il concetto stesso di viaggio. Ed è il Sud stesso a rappresentare non solo un luogo fisico/geografico ben...
Da mercoledì 10 Febbraio – Danze Popolari SMP 2016 – QUATTRO PASSI NEL FOLK 2.0
Danze Popolari SMP 2016 QUATTRO PASSI NEL FOLK 2.0 Stile di coppia e di gruppo nelle danze popolari Docenti: Nadir Pepoli e Antonella Giorgini Mercoledì 10 febbraio alle 21,15 partirà la seconda edizione del corso di Danze Popolari della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli con il primo dei dieci incontri previsti. ————————–————————–——– Giornata: MERCOLEDI’ sera Orario: dalle 21.15 alle 23.30 Presso: “Gruppo Danza Forlimpopoli ASD” – p.zza Garibaldi, 26 – Forlimpopoli (palazzo della torre dell’orologio – 2° piano) N. lezioni: 10 Argomenti – Ascoltare la musica e riconoscerne...
WORKSHOP DI ORGANETTO DIATONICO Docente: FILIPPO GAMBETTA
WORKSHOP DI ORGANETTO DIATONICO Docente: FILIPPO GAMBETTA Forlimpopoli Sala Aramini Via Ghinozzi, 3 Forlimpopoli 30/31 Gennaio 2016 PROGRAMMA: La proposta di workshop è indirizzata ad allievi che abbiano già una discreta padronanza dello strumento e vuole sviluppare un lavoro di attenzione all’uso degli accordi “non convenzionali”, sviluppandone soprattutto gli ARPEGGI allo scopo di “usare” gli accordi, iniziando a staccarsi dalle “posizioni fisse” dei medesimi. Allo stesso tempo a Filippo piacerebbe molto insegnare un brano nuovo tratto dal suo nuovo CD dedicato all’8 bassi. Sperando di riuscire a sviluppare il...
30 Gennaio 2016 – Filippo Gambetta al SALA ARAMINI FOLK CLUB (di sera)
SALA ARAMINI FOLK CLUB Ascolta, bevi, mangia la musica Via Ghinozzi, 3 Forlimpopoli Sabato 30 Gennaio 2016 Ore 21:00 Sala Aramini FILIPPO GAMBETTA Presenta Otto Baffi Filippo Gambetta si dedica da diversi anni alla composizione di musica originale per il suo strumento, l’organetto diatonico. Parallelamente si interessa a repertori specifici come la musica tradizionale irlandese e nord italiana, oltre a collaborare con artisti e gruppi le cui visioni musicali vanno oltre l’universo propriamente folk. Filippo Gambetta ritorna con “Otto Baffi” Filippo Gambetta è artista irrequieto e curioso, per...