Il Dulcimer cantato
Docente: Marie Rascoussier
Il dulcimer è forse lo strumento popolare per eccellenza: la sua pratica viene trasmessa per tradizione orale; questo significa che suono varie tipologie di dulcimer da 30 anni senza avere frequentato nessuna scuola… la sua pratica è sempre stata frutto di incontri e la sua storia stessa, come la mia biografia a riguardo, si potrebbe definire una storia di incontri… che auguro a chi vorrà conoscere lo strumento!
https://www.facebook.com/Il-dulcimer-cantato-105294651822132/
Proposta
Si tratta di un corso pratico: conoscere lo strumento ascoltandolo, accordando le proprie possibilità a quello dello strumento. Un incontro fra i sensi: toccare lo strumento, riconoscerlo come compagno di viaggio sonoro, tramite la posizione del corpo e l’uso della voce. Cantare la propria canzone insieme al dulcimer.
Un esempio:
Effetti sul corpo del modo maggiore (J’ai vu le loup) e del modo minore (Andrò delle streghe) imparando due brani del repertorio popolare francese.
Svolgimento
Lezioni individuali (e successivamente di gruppo) di 1 ora sia in presenza che on-line.
Per chi?
Adatto a tutte le età.
E’ necessario iniziare il corso con lo strumento in mano. Averlo o costruirlo.
Il corso prevede un primo incontro in cui provare i diversi tipi di dulcimer per scegliere eventualmente lo strumento più adatto.
Per info Marie Rascoussier 368253416 / Marco Bartolini 3891005150