Pianoforte
Docente: Andrea Missiroli
Corso di pianoforte per bambini
Il corso prevede fin dal principio la lettura della musica applicata al pianoforte.
Partendo dal conoscere le basi della musica e dello strumento (note, tempo, diteggiatura pianistica…) si affrontano già dalla prima lezione semplici brani al pianoforte che aiutano l’allievo nell’ apprendimento sviluppando la lettura dello spartito, il ritmo e la musicalità.
I principali libri utilizzati in questa fase iniziale sono “la gioia del primo anno di pianoforte” di Agay e l “Op. 10” di Beyer.
Corso di pianoforte per ragazzi/adulti
Ciascuna lezione viene divisa in 3 diverse fasi:
- Esercizi di tecnica
- Studi
- Brani musicali
Nella prima parte vengono affrontati esercizi per sviluppare la tecnica pianistica servendosi di diversi libri a seconda del livello dell’allievo (il piccolo Pishna, Rossomandi,Hanon,Il grande Pishna, Le scale…).
La seconda parte, dedicata agli studi, si basa nel suonare brani che nascono da un’idea di esercizio, ma che non tralascino la musicalità che deve essere improntata nel pezzo.
La parte finale viene fatta insieme all’allievo, basandosi sulle sue inclinazioni artistiche, gusti musicali: coloro che amano la musica classica, chi è più incline alla musica jazz o per chi invece vuole suonare musica pop.
In base a queste scelte verranno scelti brani che verranno studiati durante l’anno.