ENTROTERRE FOLK CLUB 11 Dicembre 2021 Trio d’Archi Simone Castiglia – Violino Giada Broz – Viola Giancarlo Trimboli – Violoncello

1986- 2021 Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli

“Ormai un classico…”

ENTROTERRE FOLK CLUB
11 Dicembre 2021

Chiesa della Madonna del Popolo

Viale G. Matteotti, 56, 47034 Forlimpopoli FC

Ore 21:00

Ingresso Offerta Libera

TRIO D’ARCHI 

Simone Castiglia – Violino

Giada Broz – Viola

Giancarlo Trimboli – Violoncello

 

Beethoven  Trio d’Archi Op.3 , mi bemolle maggiore

Boccherini trio d’archi op.14 n’4 in re maggiore 

Simone Castiglia, nato nel 1991 a Ravenna, inizia lo studio del violino a cinque anni, diplomandosi col massimo dei voti presso l’ “Istituto Superiore di Studi Musicali G. Verdi” di Ravenna nel 2011 sotto la guida del M°. Franco Andrini. Successivamente ha partecipato a masterclass e seminari con maestri quali Friedmann Eichorn, Dora Schwarzberg, Vadim Brodsky, Simone Bernardini, Kai Gleusteen, Felice Cusano, Stefano Pagliani, Corinna Canzian, Francesco Senese, Danusha Waskiewitz, e per quanto riguarda la sezione cameristica, Bruno Giuranna, Antonello Farulli, Danilo Rossi, Nazzareno Carusi, Andrea Nannoni, Duo Pepicelli e Paolo Chiavacci. Laureatosi nel marzo 2014 al Conservatorio “G.Verdi” di Torino sotto la guida dei maestri Massimo Marin e Piergiorgio Rosso, si perfeziona all’ “Accademia di Musica” di Pinerolo sotto la guida del M° Adrian Pinzaru.
Nel 2012 vince il primo premio per l’assegnazione della “Borsa di Studio Rotary Club” per i migliori diplomati della sezione ravennate nell’A.S 2010-2011. Ha all’ attivo diverse partecipazioni come camerista: in Duo (dal 2012) assieme M°Francesco Villa col quale vince il Primo Premio nella 2° edizione del concorso “Mikrokosmi Off” nel febbraio 2014, competizione tenuta dai M°Franco Scala, Nazzareno Carusi, Barbara Valli e Marco Santià, e il 2° Premio al 29° concorso “Città di Moncalieri” nell’autunno dello stesso anno, e in trio sempre con il M° Villa e la violoncellista milanese Francesca Bongiorni in altrettante manifestazioni culturali. Nel Maggio 2015 vince il Primo Premio Assoluto della categoria Musica da Camera al “12°concorso internazionale Città di Pesaro” col Trio Verbunkos formatosi nel 2014 con la pianista Kim Fabbri e col clarinettista Xhovan Dimo.
Attualmente è facente parte di realtà orchestrali quali “OPV Orchestra di Padova e del Veneto”, “Orchestra Haydn” di Bolzano e Trento, “Orchestra Giovanile Luigi Cherubini”, “Orchestra Arcangelo Corelli” di Ravenna, collabora non di rado con importanti compagini fra tutte “Orchestra Camerata Ducale” di Vercelli, “Orchestra G.Polledro” di Torino , “Orchestra della fondazione CRT di Torino”,“OFT, Orchestra Filarmonica di Torino”, “Orchestra Bruni” di Cuneo, “Orchestra da Camera di Ravenna” e ha lavorato inoltre con l’“Orchestra Giovanile Italiana” con sede a Fiesole, fondata dal M°Piero Farulli, “Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani”, e “Orchestra Geminiani” di Follonica.


 

Giada Broz (*1982) si avvicina alla musica già a 4 anni e fin da piccola i suoi studi sono seguiti da maestri di caratura internazionale. Oltre al conseguimento del diploma di violino presso il Conservatorio di Verona e di viola presso il Conservatorio di Torino, viene ammessa alle più importanti Istituzioni di Formazione Musicale (Scuola di Musica di Fiesole ed Accademia Nazionale di S. Cecilia), dove si perfeziona sia come solista che come camerista con Maestri quali Piero Farulli, Milan Škampa, Norbert Brainin, Hatto Bayerle, e Rocco Filippini, laureandosi col massimo dei voti. È vincitrice di vari concorsi nazionali ed internazionali come solista e come camerista, distinguendosi con il Trio Broz fin dal 1995 in una serie di primi premi assoluti. Ha suonato da solista con molte realtà orchestrali, esibendosi in Italia ed all’estero ed ha al proprio attivo collaborazioni, anche come prima parte, con numerose orchestre (tra le altre, Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano, Orchestra del Festival “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia, Orchestra del Teatro “Donizetti” di Bergamo, Orchestra del Festival Lirico Sperimentale di Spoleto, Orchestra Filarmonica Italiana, Young Musician European Orchestra). Molto significativa è l’attività concertistica nell’ambito della musica da camera in cui spazia tra le maggiori formazioni cameristiche, esibendosi in concerti in tutto il mondo e collaborando con musicisti del calibro di Gerard Caussé, Philippe Graffin, Anton Martynov, Lydia Kavina e Sylvain Blassel. Dal 1993 si esibisce con il Trio Broz, ensemble che annovera al suo attivo ormai più di 450 concerti e tournée in sale tra le più prestigiose sia in tutta Europa che nel resto mondo (Cina, Sud Africa, Zimbabwe, Mozambico, Messico, Guatemala, Nicaragua, Stati Uniti). Tra i vari riconoscimenti il Trio Broz è stato scelto per suonare il violino Stradivari “Cremonese 1715”, la viola Amati “Stauffer” e il violoncello Stradivari “Cristiani” in un concerto straordinario presso il Teatro Ponchielli di Cremona. Sono stati ospiti di trasmissioni televisive e radiofoniche di importanti emittenti nazionali in vari Paesi (ad esempio Rai Radio3, ORF, Ö1, Bayrische Rundfunk, BBC Radio3, Radio FM) ed hanno registrato 4 CD per etichette quali Universal e Sony Music, ricevendo premi e riconoscimenti sulle più importati riviste musicali italiane ed internazionali (tra cui Amadeus, The Classic Voice, CD Classica e le inglesi Classic FM e The Strad Magazine). Da anni svolge in tutto il mondo (Serbia, Messico, Mozambico, Regno Unito…) masterclass di strumento e musica da camera, che tiene con cadenza regolare per Austrian Masterclasses e l’Accademia Italiana del Violino. 

Giancarlo Trimboli, inizia lo studio del violoncello con S. Tosello. Si diploma con E.Egano e P. Serafin, e si laurea con L. Simoncini. Si perfeziona con A. Pocaterra, R. Filippini, E. Dindo, M. Brunello, E. Bronzi e G.Horsch. Fondatore del Trio Malipiero, vince una serie di concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera (Vittorio Veneto,Pavia, Palmi, Pistoia, Roma etc.) dando avvio ad un’intensa attività cameristica e continuando il perfezionamento con R. Zanettovich, D.De Rosa, M. Jones, il Trio Altenberg e il Trio Tchaikovsky. Ha suonato per prestigiose  istituzioni in Italia e all’estero collaborando anche con G. Angeleri, S. Tchakerian, E. Balboni, C. Failli, D. Rossi, M. Brunello, P. Camicia, D. Varjon e I. Simon. E’ membro dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Collabora inoltre con l’Orchestra del Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E’ stato invitato inoltre dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, dal Teatro Massimo di Palermo e dal Teatro La Fenice di Venezia. L’ attivita’ discografica include registrazioni per Bongiovanni, Velut Luna, Classic Voice e Amadeus. Con G. Angeleri ha registrato l’op. 5 di Corelli per L’Oiseau-Lyre (Decca). Attivo nella didattica per l’infanzia, e’ docente presso il Conservatorio di Padova e ai corsi estivi del Festival Musicale Savinese (AR).

 

In collaborazione con: Comunità Cristiana Forlimpopoli

info: 389 1005150

marcobartolini65@gmail.com

Author: Bartolini

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: