European Nyckelharpa Training 2014 a Forlimpopoli. Dieci anni e non sentirli

Classe-Nyckelharpa-2014-2015-webTutto cominciò nel 2004, un pò per gioco, un pò per amicizia, un pò per sfida. Portare Marco Ambrosini ad insegnare questo “esotico” strumento a Forlimpopoli … perchè la Germania era troppo lontana? Perchè no?.

Da allora, ogni anno, la stessa domanda: ce ne saranno altri disposti a venire a Forlimpopoli ad impararla? Riusciremo a far ripartire il corso?

Poi c’è stata la la Germania, poi c’è stata la Svezia, poi c’è stato l’accordo internazionale European Nyckelharpa Cooperation ed è nato l’European Nyckelharpa Training. Poi, in una cascata di eventi vertiginosa, nel 2011, il primo progetto Europeo: CADENCE, poi il secondo nel 2013: ENCORE, poi, nel 2014, le Early Music Masterclasses di Bertinoro.

Sono passati 10 anni e, il 28 di Novembre, a Forlimpopoli è partito il nuovo corso: l’European Nyckelharpa Traning 2014.

Loro sono Isabella, Francesco, Angela, Elisabeth, Margareth, Rafael, Riccardo, Marco, Paolo, Valentina, Giulia, Gerda, Aurelìe, Andrea, Marco, Davide e Gioele.

A loro, nei prossimi mesi, tre giorni al mese, fino a Giugno, come ogni anno da 10 anni, si aggiungeranno Roberto, Flavio, Anne, Iris e gli insegnanti Ditte, Jule, Didier e Annette. Gli abbiamo fatto conoscere ed apprezzare la Romagna, le Società operaie”, la SMP, il cibo “Artusiano”, le bevande “Bevitorie” e la nostra passione.

Vengono, oltre che dalla Romagna, da Germania, Svezia, Svizzera, Francia, Belgio, Spagna, Austria, Lombardia, Abruzzo, Veneto, Friuli, Piemonte e ci torneranno raccontando di Forlimpopoli, di noi, del nostro entusiasmo e di come si sta e si studia bene dalle nostre parti, diventando, come i ragazzi che li hanno preceduti in passato, i nostri migliori ambasciatori.
A loro diciamo benvenuti e diremo bentornati.

A Forlimpopoli diciamo che anche questo è il nostro contributo alla conoscenza della “Città Artusiana” perchè non ci limitiamo a cercare, artusianamente “il bello ed il buono ovunque si trovino” ma, noi, lo facciamo.

 

 

 

 

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: