FAENZA M.E.I. 2006
Non mancare alla decima edizione del MEI di Faenza
Sabato 25 e Domenica 26 Novembre 2006 alla Fiera di Faenza
Anteprima Venerdì 24 Novermbre
clikka la news per leggere il programma completo COMUNICATO STAMPA
Tutto il programma – Dalle 14 un grande convegno sulla storia del rock e con gli stranieri al Museo Internazionale delle Ceramiche
VENERDI’ 24 NOVEMBRE PARTE LA DECIMA EDIZIONE DEL MEI DI FAENZA
Dalle 21 al Teatro Masini di Faenza un grande concerto con i premiati del Premio Italiano per la Musica Indipendente e con gli ospiti Trovesi e Bollani e tantissimi altri
Si apre venerdì 24 novembre con una grande giornata di seminari e un grande concerto al Teatro Masini con il Premio Italiano per la Musica Indipendente la decima edizione del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti.
Venerdì 24 Novembre, Ore 11.00 alla Sala Convegni del Museo Internazionale delle Ceramiche si terrà la Riunione nazionale dei soci AudioCoop.
Mentre alle Ore 14.00 con il saluto dell’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Alberto Ronchi
MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza
l‚Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna, Alberto Ronchi terrà il discorso inaugurale dell‚edizione 2006 del Meeting delle Etichette indipendenti.
Immediatamente dopo, sempre al MIC, Enrico De Angelis, storico della canzone e responsabile artistico del Premio Tenco, condurrà un dibattito intitolato “Etichette indipendenti, la preistoria”, con alcuni pionieri della discografia indipendente italiana: Italia canta con Fausto Amodei, Dischi del sole con Ivan Della Mea, Divergo e Produzioni d’Essai con Mario De Luigi, Folkstudio con Luciano Ceri, Cramps con con Sergio Albergoni e Monica Palla e un intervento in video di Moni Ovadia per “L’ Orchestra”. Ci sarà anche un intervento di Dario Salvatori di Radioscrigno.
Ore 16.00
L‚incontro successivo, sarà intitolato „Io c‚ero, storia del rock indipendente italiano‰, con la partecipazione di Giulio Tedeschi, Francesco Caprini, Rambaldo Degli Azzoni, Davide Catinari, Luca Fornari, Giampiero Bigazzi, Enzo Onorato, Luca Frazzi, Stefano Senardi, Gianni Maroccolo, Paolo Dossena, Freak Antoni e tanti altri. Condurrà il talk Mao. Porterà tutta la sua esperienza il grande giornalista rock Federico Guglielmi, reduce dalla conduzione di successo del programma Stereonotte su Radio Rai.
Ore 17.00
Seguirà l‚incontro con gli operatori stranieri, ai quali il MEI apre per la prima volta nel 2006. coordinato da Luca Stante, responsabile estero per AudioCoop, con diversi momenti tra i quali l’incontro “Suoni Export” curato dall’autore e speaker di Radio Rai e collaboratore del Manifesto, Valerio Corzani, insieme a Daniel Marcoccia di Rockstar e Rocksound. Tra gli stranieri che hanno già aderito e che saranno presenti citiamo il Bureau de la Musique Francaise, Mauro Valenti di Arezzo Wave, la Federazione Musicale degli Indipendenti del Brasile, la Federazione Musicale della Grecia, il PopKomm di Berlino, il Womex di Siviglia, l’Eurosonic olandese, l’Apecat – associazione delle indies catalane, il Narip – l’associazione dei discografici indipendenti degli States, l’associazione di discografici tedesca Vut, Enja Music Publishing, Aster, Hardbeat Promotion e AMV – Talpa Music Publishing, M-tunes e Kultur Aktiv sempre dalla Germania, Impala – associazione europea di compagnie indipendenti, i belgi Anorak Supersport, Vk Concerts e Diva Consulting-TalentLab, la Oficina Nacional Discografica, Cuba Disco e la Colibri’ di Cuba, la Tsunami Music dalla Spagna, l’inglese Gotham Records, la tv araba satellitare Orbit, RGM Entertainment dalla Repubblica Ceca, CPZ Label e Buba Booking & promotion dalla Slovenia, il Music Export dalla Finlandia e Vresk Agency dalla Slovacchia.
Alle ore 20.30, al Teatro Masini di Faenza si esibiranno dal vivo i piu’ grandi artisti di qualità della scena indies: si parte con Gianlugi Trovesi in ottetto con Stefano Bollani , poi Petra Magoni & Ferruccio Spinetti, Cisco, Quintorigo, che presentano il loro nuovo album , Ginevra Di Marco, Gian Maria Testa e Gabriele Mirabassi, Solis Quartet, Riserva Moac, Marco Parente, Alessandro Mancuso e il Progetto Rezophonic, che riceverà un premio speciale per il suo impegno a favore di Amref. Tutta la serata andrà i ndiretta su Sky 916 sul canale di Arcoiris Tv.
prenderanno il via le premiazioni del PIMI 2006, il prestigioso premio italiano della musica indipendente, da anni il più alto riconoscimento assegnato al MEI. Verranno consegnati i premi della prestigiosa giuria del PIMI, assegnati questo anno a Assalti frontali come miglior Album indipendente con il disco “Mi sa che stanotte”, uscito e distribuito per i tipi del Manifesto e registrato a Casasonica con Max Casacci; Miglior tour quello di Petra Magoni & Ferruccio Spinetti; altro successo anche per gli Afterhours, come miglior gruppo indipendente; Marco Parente miglior solista; “Caino” della Rosa Tatuata è stata l’autoproduzione più votata. Ancora, la Urtovox di Paolo Naselli Flores miglior etichetta discografica indipendente e Stefano Senardi come miglior produttore discografico dell’anno, grazie al lavoro della sua NunFlower insieme alla Radiofandango di Domenico Procacci, mentre Simone Chivilò risulta il miglior produttore artistico del 2006. Presenterà la serata Enrico Deregibus.
Alle votazioni per il PIMI 2006 hanno partecipato giornalisti e redazioni di una circa trenta testate comprese quelle on line, radio e tv, e il loro lavoro è stato supervisionato dalla giuria composta da Federico Guglielmi, Valerio Corzani, Daniel Marcoccia, Enrico Deregibus e John Vignola.
Tra i riconoscimenti speciali assegnati dal MEI quello per la ECM, storica etichetta di musica contemporanea, e quello che sarà assegnato alla Sugar per il Progetto Rezophonic curato da Mario Riso per la raccolta di fondi a sostegno di Amref.
Ettore Caretta riceverà il riconoscimento speciale per la sua attività di promoter capace di rinnovare il panorama cantautorale italiano, con artisti come Vinicio Capossella, Sergio Cammariere e Amalia Gre’. Si esibiranno live, in occasione del PIMI Gianluigi Trovesi e Stefano Bollani, Quintorigo, Cisco, Ginevra Di Marco, Gian Maria Testa, Rezophonic, Riserva Moac e altri.
Il Mei poi inaugura sabato 25 novembre alle ore 9 alla Fiera di Faenza con un omaggio a Secondo Casadei e con l’ìnaugurazione ufficiale con il Sottosegretario ai Beni Culturali Elena Montecchi che arriva alle 10 e 30 e alle 11 partecipa all’incontro sugli sgravi fiscali per gli indipendenti italiani.
Per tutte le informazioni: 0546.24647 – 0546.646012 Mei di Faenza, Pro Loco di Faenza: 0546.25231 e Fiera di Faenza: 0546.620970, Teatro Masini 0546.21306
Sito: www.audiocoop.it
E-mail: info@audiocoop.it e mei@lamiarete.com
Ass. AudioCoop – Mei Festival
Via Della Valle, 71
48018 Faenza RA
Sito ufficiale di AudioCoop e del M.E.I. – Meeting delle Etichette Indipendenti
www.audiocoop.it
Tel. 0546.24647, 0546.646012
Cell. 349.4461825
info: www.meiweb.it