Firmato l’accordo fra la Scuola di Musica Popolare e l’Accademia di Burg Fuersteneck
Forlimpopoli, 23/02/2007
Nickelharpa: la “Viola d’Amore con clavi” si studia solo a Forlimpopoli, in Germania e in Svezia.
Un singolare ma interessante sodalizio è stato stilato Venerdì mattina a Forlimpopoli davanti alle autorità comunali.
La Scuola di Musica Popolare, che ha compiuto quest’anno vent’anni di attività, ha stretto una collaborazione inerente il recupero e la qualificazione didattica di musicisti dediti alla Nickelharpa. Ma di che si tratta?
Questo strano strumento, conosciuto anche con il nome vivaldiano, a noi più comprensibile di “Viola d’amore con clavi”, è estremamente diffuso e radicato nella cultura popolare dei paesi scandinavi e rappresenta, in quei luoghi, un simbolo di identità.
Ma, caso strano, una delle raffigurazioni sacre più arcaiche rinvenute, risale al 1408.
Un angelo musicante che imbraccia lo strumento è dipinto a Siena nella cappellina del palazzo comunale.
Succede oggi, che tra i maggiori interpreti, il principe indiscusso sia il violinista forlivese Marco Ambrosini, che vive in Germania da oltre 20 anni.
Ambrosini, che a Forlimpopoli tiene corsi regolari di Nyckelharpa, ha consegnato lo strumento ad un repertorio assai più vasto di quello tradizionale che coinvolge a pieno la musica antica e contemporanea.
Fatto sta che le sole istituzioni musicali in Europa dove si insegna regolarmente, sono, oltre all’istituto forlimpopolese, l’Accademia Musicale “Burg Fuersteneck “ dell’Assia (Germania) e L’Istituto musicale “Eric Sahlstroem” in Svezia.
Oggi, Karsten Evers (rappresentante della scuola tedesca) e Marco Bartolini (presidente della scuola Forlimpopolese), hanno firmato un programma di corso comune che sottoporranno all’omologa istituzione svedese per la definitiva adesione. Le tre scuole collaboreranno in un progetto comune di studio e sviluppo dello strumento; per questo hanno presentato ai relativi comuni una richiesta di collaborazione che possa favorire i contatti, gli scambi ed i programmi didattici comuni.
Nella foto, davanti al municipio di Forlimpopoli, da sinistra a destra:
Karsten Evers (Docente Accademia Burg Fuersteneck, Germania),
Marco Ambrosini (Docente di nyckelharpa),
Mauro Grandini (Assessore alla Cultura di Forlimpopoli,
Renzo Ruggiero (Promotore progetto nyckelharpa Forlimpopoli)
Marco Bartolini (Presidente Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli)