FolkFesta – 28/29 Maggio 2005 a Zelarino – Mestre
Riceviamo e pubblichiamo da:
Pellegrino de Michele rino.demichele@tin.it f o l k/f e s t a al 12 maggio 2005
ApARTe°: materialirregolaridiculturalibertaria & fuoriposto via Felisati 70, Mestre – Venezia
Quando?: sabato 28 (dalle ore 15) e domenica 29 maggio 2005 (tutto il giorno)
Dove?: negli spazi dell’agriturismo Arcobaleno, via Parolari 82, Zelarino Mestre – Ve
SABATO 28 MAGGIO dalle ore 15:
RAJETA TEATRO Gruppo teatrale di giovani talenti “coltivati” da Paola Brolati e punta di diamante di “fuoriposto”, presentano l’opera delirica “Pauperes”, le crociate raccontate in forma di musical con testi di Flavio Andreis, Paola Brolati e Adolfo Zilli; musiche Andreis e Zilli.
FROM SPACE TO HELL Giovani punk che, oltre a bagnarsi nella acque del lago di Como, vorrebbero scoprire le radici del folk.
THE RISE Dinamico gruppo di potenti musicisti chioggiotti. La loro forza si caratterizza da un eccezionale ampiezza di improvvisazione sorretta da una decennale conoscenza degli strumenti suonati.
LOS KABRONES Ancora da Chioggia gruppo ska incuriosito dalle possibilità del folk lagunare.
Fabio BONVICINI e la BANDA DI MUSICA POPOLARE DI NONANTOLA – www.pivaritrio.com
Laureatosi in filosofia, Fabio si accorge di aver sbagliato strada e si dedica allo studio della musica. Appassionato di musica tradizionale decide che la festa e la cornamusa sono i suoi elementi primordiali dando vita a “I Pivari” Come “Pivari Trio” (con M. Nobile e R. Ruggiero) pubblica il CD “Passa ripassa” canti e balli del Frignano. Adesso, ed è in anteprima qui alla folk/festa, sta navigando l’esperienza della Banda di Musica Popolare di Nonantola.
Paolo BRESSAN (gaita. oboe, whistles, bombarda bretone) – www.lecornamuse.org
Collabora con Veneto teatro a due progetti teatrali, con il gruppo Folk Studio A è presente in due CD. Nel ’97 suona con Fabrizio De Andrè nel tour “Anime salve”. Ha recentemente avviato una scuola di cornamuse con relativo laboratorio tecnico.
Lino STRAULINO (voce e chitarra).Il recente CD di Lino Straulino “La bella che dormiva”, allegato alla rivista WORLD MusicMagazine, gennaio 2005, è un capo d’opera da aggiungere ai più ispirati capitoli dedicati alle spine dorsali della nostra musica popolare. Canzoni narrative di un folk-singer non artificioso, ballate rielaborate ed arrangiate nell’Italia del nord.
INSUBRES Gruppo di polistrumentisti provenienti da Varese. Tutto dedicato alle voci, ai suoni e ai ritmi della Alpi il loro ultimo CD “Il fain in tablà”
DON CICCIO PHILARMONIC ORCHESTRA – www.ladonciccio.it “Clinica per alienati qui tutti i sogni son sbagliati” Sei caratteri musicalmente diversi formano, dal 2001, la Don Ciccio P.O. Dopo una serie di concerti approdano all’Arezzo Wave 2004.
DOMENICA 29 MAGGIO tutta la giornata:
Alessio LEGA (chitarra e voce) – www.alessiolega.it Cantautore salentino, trapiantato a Milano, dopo anni di “onorata” attività musicale su e giù per la penisola finalmente pubblica il suo primo CD “Resistenza e amore” e riceve la Targa Tenco 2004 per l’Opera Prima. Nei suoi spettacoli propone canzoni sue accanto a canzoni popolari, adattamenti da cantautori francesi (Ferrè, Renaud, Brassens), da cantautori catalani, castigliani, russi, canti di cantastorie, poesie musicate … insomma un repertorio complessivo di oltre mille pezzi.
ISA (chitarra e voce) www.nonsoloisa.it Una voce che entra in profondità, dentro ogni atteggiamento sensibile; tutte sue le musiche e le parole del CD “disoriente” nel quale hanno suonato e cantato, tra gli altri, Gualtiero Bertelli e Alessio Lega
Roberto BARTOLI (contrabbasso) www.robertobartoli.com Sulle scene musicali dal ’75 ha al suo attivo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Francia, Germania, Russia, Slovenia, Austria, Tunisia, Libano). Il suo ultimo CD “anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio” è anche in ApARTe°10.
Silvio ORLANDI (ghironda) Maestro e costruttore di ghironde, da vent’anni, elemento di spicco del folk italiano. Formatosi nel ’78 con il gruppo Prinsi Raimund ha al suo attivo cinque CD, quattro antologie e innumerevoli collaborazioni con altri musicisti. Interessante il suo recupero delle marionette a tavoletta che Silvio fa danzare al suono della sua ghironda.
Sandra MANGINI (voce) Attrice e cantante. Ormai non è possibile parlare di canzoni della cultura popolare veneziana senza citare Sandra. Formatasi sulla traccia dell’indimenticabile Luisa Ronchini e alla scuola di Beppa Casarin, ha già al suo attivo importanti esperienze concertistiche e teatrali.
Beppa CASARIN (voce) La voce di Beppa Casarin è incancellabile nella memoria di chi l’ascolta. Non serve scrivere nulla, bisogna solo stare attenti e ascoltarla.
Gualtiero BERTELLI (voce, fisarmonica) Artista profondamente radicato nel suo ambiente sociale e politico. Nel ’64 l’incontro con Luisa Ronchini e Alberto D’Amico porta alla fondazione del Canzoniere Popolare Veneto inserito nelle lotte operaie con canzoni indimenticabili (“Ma ‘sti signori”, “Nina”, ecc.). Nel ’77 fonda il Nuovo Canzoniere Veneto. L’ultimo CD, il sesto, è “Quando la luna a mezzogiorno”
Questo programma è ampliato dalla tua presenza, da danze collettive, giochi, un mercatino di maschere della commedia dell’arte veneziana, prodotti di orti biologici.
per info: rino.demichele@tin.it / rino@rinodemichele.org
Penso che la musica popolare non sia soltanto musica, ma anche un atteggiamento intensamente discorde nei riguardi della nostra cultura stupida, distruttiva e suicida. La poesia ha periodi differenti da quelli del consumo. (r. d. m.)