FOSSATO FOLK FESTIVAL 4/5/6 AGOSTO 2006
FOSSATO (PO) FOLK FESTIVAL
4° EDIZIONE
La musica nell’aria
“zampogne, ance, terrecotte e bambù”
4-5-6 AGOSTO 2006 Il comune di Cantagallo, la Provincia di Prato, le Associazioni Il Tempo della rosa e Di Terra in Terra, organizzano, in collaborazione con la Società di mutuo e pronto Soccorso, della Pro-Loco di Fossato e con la Squadra Cinghialai di Fossato e Castello:
FOSSATO FOLK FESTIVAL
4° EDIZIONE
La musica nell’aria
“zampogne, ance, terrecotte e bambù”
4-5-6 AGOSTO 2006
Programma generale delle attività
Corsi – laboratori – stage
Laboratorio di costruzione flauti di bambù a cura di Piero Guerrini e Clara Biach.
Stage
BALLI MOLISANI E TARANTELLE DEL CENTRO – SUD a cura di Francesca Spallone
Stage di organetto tenuto da Andrea Geri
Stage di ocarina, flauti popolari e di bambù, tenuto da Ugo Galasso
Stage di tamburello tenuto da Davide Del Campo
A supporto dei corsi di strumento sarà attivo in orari da definire un laboratorio di strumenti a pizzico e musica di insieme a cura di Daniele Poli e Quirino Trovato al quale possono accedere gratuitamente gli iscritti ai corsi strumentali.
Orari stage: Laboratorio di costruzione flauti di bambù: venerdi 10,00-13,00 e 15,00-19,00 sabato ore 10,00-13,00 stage di strumento e ballo popolare: sabato ore 14,30/17,30 domenica 10.30/13,00 – 15,00/18,00 ore 20,45 dimostrazione dei corsisti di ballo e di strumento.
(Gli stage di strumento si rivolgono a bambini, ragazzi e adulti, sia a chi ha già qualche esperienza strumentale, sia a chi si avvicini per la prima volta allo strumento, per dettagli sugli strumenti disponibili, costi ed altro telefonare.)
L’organizzazione del Festival si riserva di non attivare lo stage che non abbia raggiunto un numero minimo di iscritti. (nel tal caso, naturalmente verrà restituita la quota di iscrizione).
Mostra
Durante i tre giorni del Festival sarà aperta una mostra-mercato di strumenti musicali, libri, CD di musica tradizionale.
Ottava rima
Sabato 5 ore 18 premiazione del 4° concorso di poesia in ottava rima “Un’ottava per la pace”.
Partecipano alla cerimonia Altamante Logli ed altri poeti improvvisatori bernescanti.
Spettacoli
Venerdi 4 concerto del gruppo DALRIADA: canti e danze della tradizione irlandese e scozzese.
Sabato 5 ore 21 Piazza Matilde di Canossa: concerto della PNEUMATICA EMILIANO ROMAGNOLA (Emilia Romagna)
A seguire: danze di animazione per tutti con: DI TERRA IN TERRA GROUP, ORCHESTRINA DELL’APPENNINO, e jam session di musicisti popolari.
Domenica 6 Ore 21.00 concerto del gruppo molisano IL TRATTURO: musiche tradizionali molisane.
A seguire: danze di animazione per tutti con jam session di musicisti popolari.
Ristorazione
Le cene del venerdi, del sabato e della domenica (piatti tipici e pizza) saranno realizzate dalla SQUADRA CINGHIALAI di Fossato e Castello e dalla PRO –LOCO E SOCIETA’ DI MUTUO E PRONTO SOCCORSO di Fossato. E’ comunque in funzione la trattoria Lidia in paese ed altre trattorie a conduzione familiare nei paraggi.
Alloggi
Per i corsisti è prevista la possibilità di dormire in una casa attrezzata per gruppi (circa 20 posti letto), qui ci sono letti con materassi (portare lenzuoli e/o sacchi a pelo), è prevista la possibilità di montare due o tre tende all’esterno della casa (possibilità di usufruire dei servizi), in alternativa c’è un piccolo albergo (Albergo IL PALAZZO – Tel 0573-898032 Paolo) a conduzione familiare in Località Lentula a pochi minuti da Fossato (è preferibile prenotare) oppure: Albergo 2 laghi 0534-43206 loc. Baigno via Baigno, 102 www.duelaghihotel.it (camera doppia _ 66 singola _ 58 solo dormire)
Albergo Il Ristoro 0534-43406 via Barceda, 125 Loc. Baigno (_ 18 a testa camera con bagno, telefono, tv, compresa colazione singola-doppia-tripla)
In ogni caso è consigliabile prenotare in anticipo.
Costi
Gli spettacoli, la mostra la festa a ballo sono a ingresso libero, lo stage di ballo costa 20 _, il laboratorio di costruzione di flauti di bambù costa 20 euro, gli stage di strumento costano 35 _,
sono previsti sconti per bambini e facilitazioni per chi fa due corsi (laboratorio costruzione flauti di bambù + stage di strumento _ 40 invece di _ 55.
Il pernottamento in struttura a Fossato camere da 5-6 letti (con proprio sacco a pelo) costa 5 _ a notte come contributo alle spese di affitto e pulizia.
Albergo IL PALAZZO località LENTULA costo per i corsisti _ 25 a persona in camera doppia, _ 35 a persona in caso di doppia in uso come singola, nel caso di pernottamento anche del giorno successivo, sconto di 5 _ sul totale. (Bagno nel corridoio). Tel 0573-898032 Paolo.
Il cibo ha costi contenuti, c’è lo spazio pro loco per i pasti e i bar del paese per la colazione.
Gli abitanti del borgo di Fossato possono frequentare gratuitamente lo stage di ballo, gli altri stage con lo sconto del 50%.
E’ consigliabile la prenotazione degli stage a mezzo e-mail (tuscae@tin.it) o telefono (0574-987262) previo invio di acconto di 10 _ da inviare tramite bollettino postale al c/c 52477452 intestato a
ASSOCIAZIONE IL TEMPO DELLA ROSA indicando in causale “acconto fossato folk festival corso di ……….(indicare danza o organetto o tamburello..ecc…)….”
L’organizzazione del Festival si riserva di non attivare lo stage che non abbia raggiunto un numero minimo di iscritti. (nel tal caso, naturalmente verrà restituita la quota di iscrizione).
Programma per orari
Venerdi 4
ÿ Ore 09,45 ritrovo degli iscritti al laboratorio di costruzione flauti di bambù I° parte (orario 10,00-13,00 e 15,00-19,00) docenti: Piero Guerrini e Clara Biach.
ÿ Ore 19,30 Punto ristoro: cena a cura della PRO LOCO e della SMPS di Fossato
ÿ Ore 21.00 Spazio concerti: DALRIADA (Firenze): canti e danze della tradizione irlandese e scozzese.
Sabato 5
ÿ Ore 10,00-13,00 laboratorio di costruzione flauti di bambù (II° parte)
ÿ Ore 14,15 chiesa di Fossato ritrovo dei partecipanti agli altri stage di strumento e danza (orario 14,30-17,30)
ÿ Ore 14,30-17,30 STAGE: (sede PRO LOCO) BALLI MOLISANI E TARANTELLE DEL CENTRO – SUD a cura di Francesca Spallone , OCARINA E FLAUTI POPOLARI (docente UGO GALASSO), ORGANETTO (docente ANDREA GERI) TAMBURELLO (docente DAVIDE DEL CAMPO) LABORATORIO PARALLELO DI SUPPORTO DI MUSICA DI INSIEME E STRUMENTI A PIZZICO (docenti Daniele Poli e Quirino Trovato)
ÿ Ore 18,00 premiazione del concorso Un’ottava per la pace 4° edizione.
Partecipano ALTAMANTE LOGLI ed altri poeti estemporanei in ottava rima.
ÿ Ore 19.15 CENA TIPICA a cura della SQUADRA CINGHIALAI di Fossato e Castello
ÿ Ore 21.00 Spazio concerti: PNEUMATICA EMILIANO ROMAGNOLA
ÿ A seguire: danze di animazione per tutti con jam session musicisti popolari e con i gruppi DI TERRA IN TERRA e ORCHESTRINA DELL’APPENNINO.
Domenica 6
ÿ Ore 10.30/13,00 – 15,00/18,00 STAGE di ballo popolare e di strumento (sede PRO LOCO)
ÿ Dalle ore 18 alle 19 tempo libero per svaghi, musica in libertà nel borgo.
ÿ Ore 19.00 Punto ristoro: cena a cura della PRO LOCO e della SMPS di Fossato
ÿ Ore 20,30 dimostrazione degli iscritti agli stage di strumento
ÿ Ore 21.15 Spazio concerti: TRATTURO Canti e danze della tradizionale Molisana
ÿ A seguire: dimostrazione dei corsisti dello stage di BALLI MOLISANI E TARANTELLE DEL CENTRO – SUD con Francesca Spallone e danze di animazione per tutti con jam session di musicisti popolari.
Info:
www.comune.cantagallo.po.it
Ufficio cultura del comune 0574-956809
Daniele 0574-987262 333-4430843 Andrea 348-8401412
e-mail: tuscae@tin.it oppure: diterrainterra@tin.it
Per raggiungere Fossato:
Da Bologna:
Imboccare l’A1 uscire a Pian Del Voglio e proseguire in direzione Lago di Brasimone-Lago di Suviana.
In località Suviana proseguire per Badi e poi in direzione Acquerino-Pistoia.
Dopo l’abitato di Lentula svoltare a sinistra in direzione Fossato.
Da Pistoia:
da località Candeglia, seguire la provinciale (la strada è conosciuta col nome Riola) in direzione Acquerino, oltrepassata la località Casalino svoltare a destra in Via di Gavigno e proseguire seguendo la segnaletica fino a Fossato.
Da Prato:
1) prendere la provinciale (ex statale) 325 in direzione Vernio.
A Mercatale di Vernio svoltare a sinistra verso Luicciana – Cantagallo.
In prossimità del laghetto svoltare a destra in direzione Gavigno e proseguire fino a Fossato.
2) da Montale prendere la strada verso Fognano-Tobbiana quindi proseguire per Cascina di Spedaletto-Acquerino, fino a riprendere la strada Riola che viene da Pistoia dopodiché seguire per Monachino e proseguire oltre, alcuni chilometri dopo la località Acqua (giunti quasi a Lentula) svoltare a destra in Via di Gavigno e proseguire seguendo la segnaletica fino a Fossato.