FRANCESCO CRISETTI – 100 ANNI DI UN CANTORE

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo
da Pio Gravina
piogravina@inwind.it

L’ Associazione Culturale “Cala la Sera” in collaborazione con il Comune di San Giovanni Rotondo organizza:

– “100 anni di un cantore”
da svolgersi la sera del 22 Febbraio al Cine Teatro Palladino di San Giovanni Rotondo, ore 21

Questa iniziativa culturale nasce in occasione dei festeggiamenti del 100° compleanno di Francesco Crisetti, cantore di San Giovanni Rotondo.
Francesco nasce a S.G.R. il 15-02-1908 e nella sua vita ha sempre cantato i canti tradizionali sangiovannesi (li strapulettë) e ha sempre lavorato come allevatore nei pressi della “Valle dell’Inferno” (nelle vicinanze del paese). Padre di 19 figli, di cui 7 viventi, riesce ancora ad incantare chi si avvicina alla sua voce per la prima volta.
Francesco è per il paese una fonte di cultura popolare e tradizionale, è tra i cantori più anziani d’Italia che ancora canta e stupisce per la sua lucidità.
L’iniziativa, dunque, consiste in una serata musicale da svolgersi nel Cine Teatro Palladino, Venerdì 22 Febbraio, con ingresso gratuito, per onorare la figura carismatica di questo centenario.
La serata sarà per lo più un incontro, da parte del pubblico, con il cantore (che sarà presente), dove verrà illustrato il percorso di vita da lui compiuto con un tributo da parte di tutte le persone di cultura da lui conosciute.
Verranno a trovarlo da varie parti d’Italia per partecipare, con un contributo musicale, ai suoi festeggiamenti.
Si succederanno sul palco vari gruppi musicali che presenteranno i repertori tradizionali della propria terra, poi, sarà il centenario ad esibirsi (come ha sempre fatto fino ad ora) e a chiudere la serata con il suo canto, accompagnato dalle chitarre battenti di San Giovanni Rotondo.
Per l’occasione saranno diffusi locandine e programmi e saranno contattati i media.

contatti
Responsabile della serata: Pio Gravina
cell. 333 41 29 893
piogravina@inwind.it
calalasera@libero.it

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: