GUITAR GALLERY
COMUNE DI FERRARA
ASSESSORATO ALLE POLITICHE E ISTITUZIONI CULTURALI
SERVIZIO MUSEI E CENTRI DI DOCUMENTAZIONE
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE STORICA
Centro Etnografico Ferrarese
Via G. Frescobaldi, 40
44100 FERRARA
tel. 0532. 242213 Fax 0532.209574
e-mail: etnografico@comune.fe.it
COMUNICATO STAMPA
Al Museo del Risorgimento e della Resistenza
UNA NUOVA MOSTRA DEL CICLO “GUITAR GALLERY”
PER IL FERRARA BUSKERS FESTIVAL
Prosegue anche per la corrente edizione del Ferrara Buskers Festival la proposta espositiva del ciclo “Guitar Gallery”: la sala espositiva del Museo del Risorgimento e della Resistenza ospiterà, infatti, dal 25 agosto al 7 settembre l’importante mostra Cento modi per dire: Chitarra. Guitar, guitarra, guitare, violao, guitaar, kitara…La collezione di Diego Alberti, promossa da Comune di Ferrara-Assessorato alla Cultura/Centro Etnografico, Comune di Cento, Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese e Associazione Musicisti di Ferrara. Grazie all’organizzazione di Giovanni Intelisano, Roberto Formignani e Massimo Caselli, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare una collezione di rilevante interesse artistico, sino ad oggi non sufficientemente divulgata.
La collezione di Diego Alberti approda al Ferrara Buskers Festival attraverso uno spazio espositivo che le consente finalmente di acquisire una più ampia visibilità.
Diego ha iniziato quasi per scherzo facendo, da subito, la scelta di non raccogliere quegli strumenti blasonati che nel tempo hanno subito ben poche modifiche diventando spesso stupende repliche di se stessi.
Al contrario, le sue chitarre non verranno mai più ricostruite, perché quei modelli, quei loghi, quei laboratori non esistono più da anni e questo le rende più che mai “storiche”.
Diego Alberti è alla ricerca dell’”anima” delle sue chitarre, quell’anima che esse hanno immagazzinato per anni all’interno di una cassa armonica, di un pick up, di un manico e che, passando di mano in mano, sono stati a volte il punto di arrivo di centinaia di musicisti.
“Cento modi di dire chitarra”, ma tutti con la voglia di innovare, di essere unici e di avere una straordinaria visione del futuro.
L’inaugurazione è prevista per lunedì 25 agosto, alle 17.30.
Ad ingresso libero, la mostra sarà visitabile ai seguenti orari: da martedì 26 a venerdì 29 agosto, e dal 2 al 7 settembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Sabato 30 e domenica 31 agosto l’orario pomeridiano sarà prorogato sino alle 20.00.