Fra la Via Emilia e il west – I balli staccati della CARAMPANA a Forlimpopoli

Nell’ambito de LA REPUBBLICA DELLA MUSICA 2015
Domenica 31 Maggio

Piazza PompilioCARAMPANA
Forlimpopoli

Ore 21:00

Concerto a ballo con

CARAMPANA

Il gruppo musicale la “Carampana”, nato a Faenza nel 1989, ricerca e ripropone principalmente musiche e balli saltati  tradizionali, e anche brani di liscio antico, diffusi in Romagna e nell’Appennino Bolognese fino a circa metà del ‘900.

Le descrizioni e i racconti di anziani suonatori e ballerini sono stati fondamentali per recuperare questa parte di patrimonio culturale che veniva tramandato “oralmente”.

Alla Carampana , e in particolare al violinista Roberto Bucci, si deve l’avvio delle esperienze di recupero e riproposta dei balli tradizionali nell’area faentina.

Gli strumenti usati, quando il gruppo è al completo, sono quelli tipici dell’orchestrina da ballo di inizio ‘900 : violini, violoncello, contrabbasso, mandolino, mandola, chitarra; anche lo stile esecutivo è quello tipico dei suonatori da ballo popolare dell’epoca.

 

Le esibizioni della Carampana sono seguite da numerosi ballerini che contribuiscono a ricreare e mantenere vivo un clima di festa  tradizionale, che ha origini antichissime.

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: