I BAMBINI ALLA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE – NOVITà 2008
[size=large][color=006699]I BAMBINI ALLA SMP – NOVITà 2008[/color][/size]
Dopo il positivo riscontro ricevuto durante il festival di musica popolare, la Scuola non poteva non riproporre i laboratori indirizzat ai bambini, quella che sarà la generazione dei giovani suonatori di domani
Nel nuovo anno scolastico saranno programmati infatti, con cadenza regolare, i corsi di Igor Niego e Roberto Romagnoli dei Musica Officinalis, che descriviamo in sintesi qui di seguito.
A presto le date degli incontri
clikka e leggi la presentazione DRUMMING CIRCLE, di Roberto Romagnoli
Incontro di pedagogia musicale rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni.
Attraverso il metodo orientale di solfeggio sillabico della musica e l’uso del corpo vengono risvegliate le qualità e le potenzialità musicali che sono già naturalmente vive e presenti nell’essere umano e nei bambini in particolare. Un momento di grande terapia dove intensità ed emozioni convergono in un mare di spontanee risate e importanti riflessioni. Con l’uso delle percussioni del mondo i bambini entreranno in una dimensione fantastica per affrontare con occhi nuovi la realtà multietnica contemporanea.
PICCOLI PASSI E PASSI DA GIGANTE
Ritmo e Musica per bambini e genitori di Igor Niego
Verrà proposto un nuovo approccio alla musica basato sull’espressività corporea multisensoriale.
Partendo da giochi sul ritmo si scopriranno i linguaggi espressivi più facilmente riconducibili alla musica: il movimento, la manualità e il racconto. Tali elementi sono fondamentali per lo sviluppo armonico della personalità del bambino. Un occasione anche per i genitori per condividere con i propri figli momenti di creatività e gioco, nonché acquisire nuovi stimoli educativi.