I MARCABRU presentano il nuovo album FOTOGRAFII alla Festa Artusiana

Sabato 28 GIUGNOMarcabru
Palco Basso – La musica nel fosso Anno II
Via del Castello
Forlimpopoli
Ore 22:00

MARCABRU

Presentano il nuovo CD FOTOGRAFII
…se il Poeta è colui che mantiene la Parola viva, chiunque risvegli la Voce di un Poeta diventa a sua volta Poeta.

TALE⋅IS⋅MAN
– Il Racconto fa l’Uomo – 10 Poeti ⋅ 10 Talismani ⋅ le voci rimangono «Al Vousi al Resta»

Così i MARCABRU, gruppo storicamente legato alla Scuola di Musica Popolare (3 dei suoi membri sono insegnanti alla SMP) presentano questo nuovo lavoro discografico tutto imperniato sulla messa in musica di poesia.

Testi di Hugo, Calvino, Yeats, Lewis Carroll ma anche dei romagnoli Mercadini e Molari ed altri sono oggetto delle cure dei pluripremiati (Ultimo in ordine di tempo il Premio LA MUSICA LIBERA LIBERA LA MUSICA 2014 della Regione Emilia Romagna nella sezione Folk) MARCABRU che intessono le parole nella fitta trama del loro FOLK RANDAGIO. Una relazione d’amore vera quella stretta fra MARCABRU, Musica e Poesia, una relazione che caratterizza già da qualche anno e sempre di più la cifra stilistica del quartetto Forlimpopolese.

I MARCABRU sono Folk, progressivo, in tutti i sensi, alla ricerca dell’equilibrio dei suoni, fra l’Europa e il mondo, fra l’acustico e l’elettrico. L’uso di tante lingue vive, morte o da far rinascere. Strumenti di diverse culture e di epoche diverse, uniti in un unico suono che guarda al futuro della musica tradizionale senza perdere il contatto col passato. Divertirsi e far divertire, raccontando le proprie storie a chi ha ancora voglia di seguirle, perché “non sei finito se hai una buona storia da raccontare e qualcuno disposto ad ascoltarla”.

I MARCABRU sono:

Fabio Briganti (Italia): bell cittern, violino, lapsteel guitar, armonica, voce
Fiorino Fiorini (Italia): didjeridoo, dan moi, nefir, kalimba
Fiorenzo Mengozzi (Italia): batteria, darbuka, bodhràn, rumori
Marie Rascoussier (Francia): basso elettrico, mountain dulcimer, cigarbox guitar, voce


Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: