I MARCABRU SONO PRIMI NELLA SEZIONE FOLK DEL CONCORSO: LA MUSICA LIBERA, LIBERA LA MUSICA
COMPLIMENTI!!!!
I MARCABRU primi classificati 2014 nella sezione folk del premio LA MUSICA LIBERA LIBERA LA MUSICA indetto dalla Regione Emilia – Romagna! Ancora un successo tutto Forlimpopolese e che la SMP (in cui 3 componenti su 4 insegnano) può orgogliosamente rivendicare.
Si è conclusa con la riunione della giuria qualificata la terza fase del contest La Musica Libera. Libera la Musica. Un’edizione che ha confermato, se ancora ce ne fosse bisogno, il carattere eterogeneo e l’alta qualità dell’offerta musicale della nostra Regione.
Fra Rock, Folk, Jazz, Soul e R&B e la sezione Musica Libera, i 9 membri della giuria hanno ascoltato e riascoltato i 271 brani in gara, per scegliere i migliori fra gli esponenti delle cinque categorie rappresentate. Ai vincitori andranno un premio in denaro del valore di 1000 euro e la possibilità di esibirsi su uno dei prestigiosi palchi messi a disposizione dai partner.
Complimenti dunque ai The Talking Bugs con la loro Consequences of your sound e ai Musicanti di Grema con Senza gravità che si aggiudicano il primo premio ex-equo per la categoria Musica Libera. Nella sezione Rock vincono invece i bolognesi Altre di B con Sherpa. Il Soul vede trionfare i Groove City con No need no money, mentre nel Folk si qualificano al primo posto i Marcabrù con la loro Onda tonda. Il primo premio per il Jazz, infine, và alla giovane e talentuosa vocalist Valentina Preda, che ha presentato il brano Lonesome Rider.
La premiazione di ciascuno avverrà nel corso della serata di esibizione nel festival partner.
Inoltre i migliori brani selezionati dalla giuria entreranno a far parte della compilation “La Musica Libera. Libera la Musica – V edizione”, prodotta da Materiali Musicali. Oltre ai sei vincitori citati sopra ecco di seguito le altre menzioni di merito segnalate dalla giuria.
* Per non fare rumore – Sara Loreni
* Il mio collega economista – Tizio Bononcini
* Ti verrò a cercare – Karbonio 14
* Dissociale – Raffaele Balsamo
* Aprirò le danze – Feel in the Void
* Leggendo di Lou Reed – Spacca il silenzio!
* Asganaway – Thee Mutandas
* Knall – Bevano Est
* Dovrò fare senza di te – Valeria Burzi
Ricordiamo che la Giuria qualificata era presieduta da Roberto Franchini, direttore dell’Agenzia Comunicazione e Informazione della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, e composta da Giordano Sangiorgi, ideatore e organizzatore del MEI, Graziano Uliani, ideatore e direttore artistico del Porretta Soul Festival, Aldo Foschini, organizzatore e direttore artistico di La musica nelle Aie: Castel Raniero Folk Festival, Marco Bartolini, presidente della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Andrea Tinti, giornalista, critico musicale, Gianni Prandi, presidente Radio Bruno, Lele Roveri, general manager e art director dell’Estragon Club, Sandra Costantini, vice presidente dell’associazione culturale internazionale Europe Jazz Network e direttore artistico di varie rassegne tra cui Crossroads: Jazz e altro in Emilia-Romagna.
Il concorso La Musica Libera. Libera la Musica è organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna con l’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta regionale. Entrano quest’anno nella rete dei partner l’Estragon di Bologna e il festival Crossroads, con la speciale partecipazione di Toscana Musiche, che permetterà ad alcuni artisti emiliano-romagnoli di esibirsi fuori dai confini regionali. Restano e si consolidano i rapporti con i partner storici dell’iniziativa: MEI, Porretta Soul Festival, la Musica nelle Aie, Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Centro Musica di Modena e Radio Bruno.
Approfondimenti:
http://www.magazzini-sonori.it/esplora/concorsi_2/default.aspx
http://www.marcabru.com/