I TRENT’ANNI DEI CALICANTO IN UN CONCERTO
[b][size=medium][color=993300]I TRENT’ANNI DEI CALICANTO IN UN CONCERTO[/color][/size][/b]
“L’orizzonte che ci ha sempre guidato è quello della musica veneta, adriatica, mediterranea”
Gran concerto per il Calicanto day a chiusura del tour per i trent’anni.
Venerdì 25 novembre 2011 alle ore 21.00 al Teatro Multisala MPX, grande festa per i 30 anni alla carriera di Calicanto. Non solo un concerto, ma un’occasione unica per ripercorrere con ospiti importanti e tantissime sorprese trent’anni di Calicanto e di musica veneta.
Venerdì 25 novembre 2011, ore 21.00, al Teatro Multisala MPX a Padova festa grande per il Calicanto day, organizzato dal Comune di Padova, all’interno della RAM 2011. Biglietto unico 7 euro.
Nella data ufficiale del compleanno del gruppo folk tra i più popolari in Italia ed Europa, vincitore a luglio 2011 del Premio alla Carriera al Premio Nazionale Città di Loano (Sv), si conclude il tour italiano, iniziato il 6 luglio, organizzato per festeggiare i trent’anni di attività e per promuovere i due ultimi cd Mosaico e Barene (vincitore del Premio Italiano Musica Popolare Indipendente 2011) usciti per il trentennale.
Quasi a riprendere il titolo dell’ultimo cd, Calicanto porterà sul palco un “mosaico” di esperienze sonore che ripercorrono trent’anni di musica, ricerca, divulgazione e sviluppo di percorsi artistici e creativi legati alla musica tradizionale e alla cultura veneta.
Una grande festa piena di sorprese e ospiti importanti che hanno vissuto da vicino trent’anni di Calicanto. Il pubblico sarà accompagnato in un viaggio alla scoperta delle radici della musica popolare veneta dai volti storici del gruppo come Roberto Tombesi, uno dei protagonisti della rinascita dell’organetto in Italia, anima e fondatore di Calicanto insieme al fratello contrabbassista Giancarlo, la voce del gruppo, unica presenza femminile, Claudia Ferronato, cantante per caso dopo un passato da investigatrice e criminologa e dalle new entries che hanno portato in questi ultimi anni la loro preziosa esperienza: il clarinettista Francesco Ganassin, giovane promessa del jazz, Gabriele Coltri che si alterna alla cornamusa e al clarinetto, e Alessandro Arcolin alle percussioni.
Accanto a loro il più giovane del gruppo, Alessandro Tombesi, cresciuto condividendo col padre, la madre e lo zio le vicende dello storico gruppo musicale Calicanto. Ha partecipato fin dalla più tenera età ad alcuni spettacoli di musica e animazione teatrale. Ha studiato clarinetto, composizione e arpa popolare ed è stato allievo di grandi nomi come il bretone Myrdhin, il paraguaiano Lincoln Almada e gli italiani Vincenzo Zitello ed Enrico Euron. Attualmente frequenta il corso di composizione al Conservatorio di Musica “C. Pollini” e il Liceo Classico “C. Marchesi” a Padova. Ha collaborato come arpista e compositore all’ultimo disco di Calicanto ed è appena uscito con il suo primo disco Barene che è stato già premiato come il più bel disco folk dell’anno all’edizione 2011 del P.I.M.P.I (Premio Italiano Musica Popolare Indipendente)
I biglietti per la serata saranno disponibili in prevendita presso la biglietteria del Teatro Multisala MPX negli orari di apertura del cinema (dalle 18.00 in poi). Il prezzo del biglietto unico e non numerato è di euro 7,00.
Per ulteriori informazioni: Teatro Multisala MPX, Padova – Via Bonporti, 22 (zona Duomo) – 35141 Padova – tel: 049 8774325 – mail: mpx@multisalampx.it