IL PREMIO IMOLA IN MUSICA 2014 ALLA CALEIDORCHESTRA
Ideato nel 2006, il premio ”Imola in Musica” è legato alla manifestazione musicale che si svolge ogni anno all’inizio di giugno nel centro storico della città ed è finalizzato a valorizzare la contaminazione tra le tradizioni popolari emiliano-romagnole e le forme contemporanee di musica.
Una giuria composta da esperti del settore e dall’organizzazione seleziona gli artisti e assegna il premio che consiste in una targa e nella possibilità di esibirsi in concerto nell’ambito di “Imola in Musica” .
Vincitrice del premio “IMOLA IN MUSICA 2014” è risultata la CaleidÒrchestrA, con il CD “LA NOSTRA ROMAGNA” uscito a novembre 2014.
CaleidÒrchestrA, ovvero la voce di Paola Sabbatani, l’organetto e la voce di Stefano “Ciuma” Delvecchio, il violino di Simone Castiglia, i sassofoni di Emiliano Rodriguez, le chitarre di Daniele Santimone e il contrabbasso di Roberto Bartoli.
I componenti della CaleidÒrchestrA hanno impegnato il loro bagaglio musicale fatto di jazz, folk, blues e musica contemporanea nella rivisitazione di un repertorio di cante e brani della tradizione romagnola. Il loro è un viaggio nel mondo dei suoni di Romagna, ma anche e soprattutto nella poetica dei romagnoli e della musica che più li rappresenta.
Il premio è stato assegnato con la seguente motivazione:
“Per la reinterpretazione particolare e poliedrica di parte del repertorio tradizionale romagnolo, in un prodotto che unisce la fedeltà alle melodie originali ad un intreccio ben riuscito di sonorità, arrangiamenti e invenzioni artistiche”.
Della giuria hanno fatto parte Fabio Ravaglia (promotore e organizzatore di concerti), Giordano Sangiorgi (responsabile MEI), Valerio Corzani (giornalista e musicista), Marco Bartolini (direttore Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli), Dina Staro (etnomusicologa) e la direzione artistica di Imola in Musica.
La CaleidÒrchestrA si esibirà a Imola in Musica 2015 sabato 6 giugno alle ore 21.30 in piazza Mirri.