In partenza il nuovo laboratorio sulla musica Blues tenuto da Gianluca Bartolo (Il Pan del Diavolo)

Fra pochissimi giorni prenderà il via il nuovo Laboratorio di musica d’insieme: dal blues tradizionale al blues contemporaneo.

Gli interessati possono contattarci al 338 3473990 oppure alla mail:
marcobartolini65@gmail.com

DOCENTE: Gianluca BartoloGIANLUCA BARTOLO 2
NOVITà 2015/2016
Il blues è il canto che viene dall’anima, è quello che serve a liberarsi dai fantasmi della mente e della vita vissuta. Per farlo proprio, basterebbe semplicemente il suono della voce. Dai campi di lavoro, al gospel, dal delta blues fino alle sue forme più moderne, questo genere ha sempre avuto una funzione quasi curativa: “blow my blues away” (cacciare via le mie preoccupazioni).
In questo laboratorio verranno studiate e suonate canzoni del repertorio blues degli anni 30, 40, 50, 60, 70: uno o più brani per ogni decennio; i partecipanti al corso verranno invitati ad immedesimarsi con alcuni dei brani più rappresentativi: dal battito di mani e voce, ad un gruppo di strumenti più esteso. L’improvvisazione e l’interazione estemporanea tra i partecipanti, sarà il fulcro del laboratorio.
Sarà gradito ogni tipo di ensemble, ogni strumento sarà ben accetto: l’obiettivo è divertirsi, esplorando le molteplici possibilità di arrangiamento disponibili che un brano blues può suggerire. Non è richiesta la lettura del pentagramma. Al laboratorio potrà unirsi chiunque abbia voglia di suonare insieme ad un gruppo di persone. I partecipanti dovranno portare lo strumento che avranno intenzione di suonare.

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: