IN USCITA ED IN LIVESTREAM ON LINE “MADREPERLA” IL NUOVO ALBUM DI BANDITALIANA
[size=medium][color=FF6600]IN USCITA ED IN LIVESTREAM ON LINE “MADREPERLA” IL NUOVO ALBUM DI BANDITALIANA[/color][/size]
Banditaliana torna con un nuovo album, Madreperla, in uscita in Italia il 10 marzo, e con una tournée internazionale che la porterà nei prossimi mesi in molte città italiane, tra le quali Firenze, Pistoia, Bologna, Torino, Milano, Parma, e all’estero, fino in Australia.
Madreperla: titolo simbolico che richiama al tempo stesso il mare, che tanta parte ha nella musica della band, il prezioso e scintillante materiale che si ricava dalla rugosa e anonima ostrica, e gli strumenti musicali, spesso impreziositi su tasti, bottoni e casse da questo stesso materiale “marino”.
Con Madreperla, inoltre, Banditaliana suona in live sul web e diventa ancora più world. L’11 marzo dalle 21.30 sarà possibile infatti seguire in streaming il concerto di Banditaliana al Teatro Nazionale di Quarrata sulla web tv www.sportcultura.tv.
Banditaliana
Riccardo Tesi organetto
Claudio Carboni sax
Maurizio Geri chitarra e voce
Gigi Biolcati percussioni
Madreperla, quarto album del gruppo, nasce al compimento del diciottesimo anno di vita di Banditaliana e testimonia la completa maturità della formazione. Una maturità raggiunta non solo attraverso i tanti spettacoli messi in scena in tutto il mondo dalla sua nascita a oggi, ma anche grazie a quanto i suoi quattro membri, assieme o separatamente, hanno fatto nei più diversi contesti.
Nei sei anni che separano Madreperla dal precedente Lune i tre membri “storici” del gruppo hanno infatti lavorato a progetti originali, ciascuno per proprio conto, e assieme ma in formazioni allargate e con diversi livelli di responsabilità. Riccardo Tesi ha registrato PresenteRemoto, ricco di ospiti, e Solo Organetto; Maurizio Geri ha fatto uscire il disco di canzoni Ancora un ballo e proseguito la ricerca sulla musica manouche; Claudio Caboni ha presentato Secondo a nessuno, dedicato al liscio di Casadei, e Lo mau d’amor, con il trio Trobairitz d’Oc. Tesi e Carboni sono poi stati coautori di Crinali, mentre Tesi e Geri hanno ideato l’omaggio alla loro maestra Caterina Bueno, Sopra i tetti di Firenze. Queste esperienze hanno apportato nuovi stimoli e accresciuto creatività e complicità tra i musicisti, ai quale si è nel frattempo aggregato un nuovo protagonista: Gigi Biolcati, percussionista con esperienze in tutti gli ambiti della musica, un recente passato nel trio Alboran e appassionato studioso dei ritmi africani.
Tutto questo ha profondamente influenzato la realizzazione di Madreperla, caratterizzandone gli esiti.
Innanzi tutto ha prodotto un sottile cambiamento nel modo di lavorare del gruppo, favorendo l’avvio di un processo collettivo di scrittura e arrangiamento, testimoniato dal fatto che ogni musicista ha firmato almeno un brano del disco. Più unito e paritetico, il gruppo è così capace di sprigionare un’energia ancora più intensa che in passato.
In secondo luogo ha fatto sì che Banditaliana si riappropriasse dei processi di realizzazione del disco: Madreperla è stato registrato, mixato e rielaborato in studio dagli stessi musicisti, sotto la guida esperta di Stefano Melone. Questa modalità operativa “artigianale” ha permesso di curare collettivamente ogni singolo momento della musica, condividendo a fondo il lavoro e rendendolo pienamente il prodotto dell’intero gruppo.
Inoltre, gli ultimi sei anni spesi su progetti di rilettura e valorizzazione della musica popolare hanno fatto sì che la forma canzone fosse nel nuovo disco ancor più centrale che nei precedenti. In Madreperla, infatti, sette brani su dodici vedono in scena la voce, per dar vita a una canzone “d’autore” che fa spontaneo riferimento ai cantautori con i quali i musicisti di Banditaliana hanno collaborato negli anni, ma che al tempo stesso attinge a quella tradizione, italiana e più in generale mediterranea, che è da sempre il terreno sul quale germogliano le produzioni del gruppo.
E proprio questa tradizione, di nuovo grazie alle molteplici esperienze degli ultimi anni, in Madreperla ha assunto un respiro più ampio, infondendo alle nuove composizioni profumi nordafricani e yiddish, arabi e gitani, spezie che si aggiungono alla fresca e solare cifra del gruppo, rivendicata dall’utilizzo di numerosi strumenti caratteristici della musica popolare del Mediterraneo. Che, nell’immaginario di Banditaliana, va ben oltre S. Maria di Leuca e Capo Passero, ma si estende idealmente da Istanbul fino a Rio de Janeiro….