La borgata che danza 2010
[size=medium][color=990000]La borgata che danza
alle radici della musica popolare
XVIII edizione
Bellaria Igea Marina 21-22-23 maggio 2010[/color][/size]
La festa che cos’è…
“La borgata che danza”, conosciuta a Bellaria Igea Marina anche come Festa della Borgata, è una manifestazione dedicata alle musiche etniche e di tradizione. Si tiene ogni anno a maggio, alla Borgata Vecchia di Bellaria, nelle vie Ionio e Romea. E’ nata nel 1993 con l’intento di creare un forte momento di socializzazione nella vita del paese nel momento di “passaggio” alla stagione estiva, e riportare alla luce l’antico nucleo ottocentesco di Borgo Osteria, legandosi alla sua storia e alla sua gente.
La manifestazione, infatti, coinvolge spazi domestici, cortili interni e la storica via Romea, che si trasformano in osterie (da Magnùl, da Marascòun, da Guiròin), dove le famiglie del posto cucinano cibi tradizionali. Gruppi di suonatori popolari si muovono nelle strade e nelle osterie improvvisando canti e balli.
La “borgata che danza” è soprattutto un’occasione di incontro e di confronto fra culture e generazioni diverse. Un luogo nel quale si realizza un felice connubio dove gli stili musicali di cui i diversi gruppi sono portatori, gli studi e ricerche prodotti nei rispettivi territori, trovano un contesto ideale per mettersi alla prova, e dare nuova vita a linguaggi e forme espressive che appartengono a quei vissuti popolari nei quali tutti affondiamo le radici.
Venerdì 21 maggio
Igea Marina, Palazzetto dello Sport, Viale Ennio
GIOVANI IN… FOLK!!!
incontro-confronto sulle tradizioni popolari dedicato agli studenti
ore 9 Accoglienza dei ragazzi e saluto delle Autorità
ore 10 Saggio delle classi
ore 13.30 Pranzo per tutti i partecipanti, offerto dal Comune
ore 14.30 Momento di confronto e scambio di repertori tra le scolaresche
ore 16 Saluti, premiazioni e danze per tutti.
ore 21 Igea Marina, Vecchio Macello. Via Ferrarìn, 30D
TRÀDERE tradurrre, tradire, trasmettere le tradizioni
Le identita’ migranti degli Italiani, tesori da recuperare.
Pensieri, canti, racconti, filmati, dalle terre dell’emigrazione italiana: gli stati del Sud del Brasile. Con Gianluigi Secco
Sabato 22 maggio
Via Romea, ore 17
TRÀDERE tradurrre, tradire, trasmettere le tradizioni
Culture e tradizioni musicali marchigiane.
Il gruppo Traballo: il saltarello, dalla ricerca alla riproposta.
Pier Filippo Melchiorre: antichi strumenti popolari. Il bassetto a 3 corde utilizzato nel Piceno, chiamato rebbecò. Le sue origini, diffusione di strumenti consimili in altre zone delle Marche e d’Italia, la sua ricostruzione, le forme esecutive e le fonti iconografiche.
dalle ore 20.30 nelle osterie
GIROTONDO
Incontri in libertà con i gruppi: L’Uva Grisa (Bellaria Igea Marina – RN), Organetti Marchigiani (Montalto – AP), Spartiti per Scutari Orkestra (Scutari – Fratta Terme, Meldola FC), DisCanto (Sulmona – AQ), Traballo (Pesaro – Ancona), Francesco Cavuoto (Carapelle – FG/Bellaria – FC).
Via Romea
BALLOINPIAZZA
ore 21 Spartiti per Scutari Orkestra (Albania – Romagna)
ore 22.30 L’Uva Grisa (Romagna).
ore 00,30 Teatro Astra, viale P. Guidi 77/e
L’INSERENATA
Tuti mati par onde semo nati… ovvero sulle delizie della Passera & dell’Asparago officinale
Il mondo della sessualità popolare attraverso i canti satirici e licenziosi con Gianluigi Secco e la partecipazione dei gruppi L’Uva Grisa, DisCanto, Traballo, Organetti Marchigiani.
Domenica 23 maggio
Via Romea, ore 17
BALLOINPIAZZA
Ande Cante e Bali (Veneto).
Musiche e danze dalle terre venete.
Via Ionio, ore 17,30
con-fine edizioni presenta:
Fagiolino, Sganapino e il Gattosacco
Farsetta per bambini con la partecipazione dell’autore
Fagiolino, Sganapino e il Gattosacco è il titolo del nuovo spettacolo che la Compagnia I Burattini di Riccardo ha realizzato in occasione dell’uscita del libro La cattura del Gattosacco di Carlos Pambianchi. Lo strambo felino in questa importante occasione si è staccato dalle pagine di carta per invadere anche il magico mondo dei placidi burattini bolognesi. Fagiolino e Sganapino riusciranno a catturarlo?! Info. www.con-fine.com/gattosacco
Via Romea, ore 19
BALLOINPIAZZA
Incontri e racconti di suoni, ritmi, atmosfere
Incontri di un viaggio che parte dalla Romagna per attraversare il mare , visitare la cultura ebraica, approdare in Grecia e sostare nel vivo del Salento del Griko. Il ritorno in Romagna raccoglie frammenti del viaggio che si fondono nelle melodie, nei suoni riconoscendosi in altre identità. Quello che si cerca di trasmettere ai bambini è una musica, una danza; è un insieme di luoghi lontani, di ritmi, che sono entrati in relazione costruendo nuovi saperi. A cura della Scuola primaria Carducci di Bellaria Igea Marina.
dalle ore 20.30 nelle osterie
GIROTONDO
Incontri con i gruppi: L’Uva Grisa (Bellaria Igea Marina – RN), L’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli (Forlimpopoli – FC), Organetti Marchigiani (Montalto – AP), Ande Cante e Bali (Rovigo), DisCanto (Sulmona – AQ), Francesco Cavuoto (Carapelle – FG/Bellaria – RN).
Via Romea
BALLOINPIAZZA
ore 20 Organetti Marchigiani (Ascoli Piceno).
ore 21 DisCanto (Abruzzo).
ore 22.30 L’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli (Romagna).
Organizzazione: Comune di Bellaria Igea Marina/Assessorato alla Cultura – Laboratorio di documentazione e ricerca sociale – Comitato Borgata Vecchia, con il contributo della Provincia di Rimini, Assessorato alla Cultura.
Info. Gualtiero Gori, 0541-343746
E-mail g.gori@comune.bellaria-igea-marina.rn.it
Segreteria amministrativa: Antonella Montanari 0541 343747
http://www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/bim_laborgata/default.htm