LA LUNGA NOTTE – Il nuovo Album di CISCO


Il primo Settembre esce nei negozi:
“La Lunga Notte”,
il primo album solista di Stefano CISCO Bellotti, per quattordici anni, voce dei Modena City Ramblers Sono svariati i motivi che ci spingono a dare spazio alla notizia sul nostro sito.
Conosco il percorso musicale dei Ramblers fin dagli albori, si può dire che abbiamo cominciato a suonare allo stesso tempo.

All’epoca ci esibivamo negli stessi spazi. I piccoli pub (grande la Clem a Novellara) e gli scantinati delle Case del Popolo (che dire del Karl Marx di Forlì) erano teatro delle esibizioni di entrambi.
Li ho letteralmente visti crescere sia in termini musicale che di popolarità.
Sono fermamente convinto che, nonostante la loro musica faccia ed abbia sempre fatto storcere il naso ai tanti “puristi” del folk, con la loro freschezza ed il loro entusiasmo abbiano contribuito a far conoscere il mondo della musica popolare ed etnica a tantissimi giovani che mai l’avrebbero altrimenti avvicinato.
Altra motivazione è di ordine personale, posso dire di fregiarmi dell’amicizia dei Ramblers e di Cisco fin dai tempi di Combat Folk.
Ci accumuna fin d’allora la grande e sincera passione per la musica irish e la altrettanto grande e sincera passione politica.
Ne è testimone, fra le altre, una memorabile quanto sgangherata versione della “Locomotiva” sul palco di un pub di Sligo protagonisti “I Musici” ed il Cisco (ti dice qualcosa Stefano?) di cui, per fortuna, non rimane traccia se non nella nostra cassaforte dei nostri ricordi.

Per queste e per tante altre ragioni, annunciamo con piacere il ritorno di Cisco alle scene e gli auguriamo ….Buona Strada!!

Marco Bartolini

Sul sito personale di Cisco: http://www.ciscovox.it ,
troverete tutte le informazioni sul nuovo disco e sul tour promozionale di presentazione che prenderà il via il 3 settembre da Pesaro.

“La lunga notte”,registrata allo studio Esagono di Rubiera nella primavera 2006, si avvale della produzione artistica e del suono di Francesco Magnelli, già autore e musicista di Litfiba, C.C.C.P. , C.S.I. , P.G.R. ; della chitarra acustica e della voce del cantautore Guido Foddis; dell’anima etnico-irlandese di Massimo Giuntini, già collaboratore storico dei Modena City Ramblers; dell’effettistica d’impatto ottenuta attraverso tzouras e chitarre elettriche da Andrea Salvadori e della ritmica precisa e mai invasiva di Marzio Del Testa.

Ospiti d’eccezione sono anche Ginevra Di Marco con la sua splendida voce in “Eroi,Supereroi”, Riccardo Tesi con il suo organetto in “Diamanti e Carbone”, oltre a due ex compagni di viaggio: Francesco Moneti con il suo violino in “Best” e Massimo Ghiacci basso radicale ne “La lunga notte” e basso acustico in “Questo è il momento”. Lo scrittore amico Pino Cacucci, voce Mexicana, in “Latinoamericana” e un inedito Don Andrea Gallo nei panni della voce recitante ed illuminante de “La lunga notte”.

“La lunga notte” verrà pubblicato su etichetta Mescal (distribuito Universal) il 1° Settembre 2006.

Nell’autunno 2006, l’album verrà presentato con una tournèe teatrale.

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: