La Musica Libera. Libera la Musica
Sesta edizione del Concorso
Al via la VI edizione del concorso La Musica Libera. Libera la Musica, dedicato agli artisti emergenti dell’Emilia-Romagna. Tante le novità messe in campo quest’anno: un’inedita collaborazione con Libera Emilia-Romagna e con il festival Politicamente Scorretto introduce una sezione dedicata al tema della legalità. Si aggiunge tra i partner anche Arci Emilia-Romagna per la nuova sezione Hip hop.
I partecipanti avranno inoltre la possibilità di iscrivere al contest ben due brani (uno per la sezione di genere e uno per quella dedicata al tema della legalità) per raddoppiare le possibilità di aggiudicarsi uno dei premi in palio.
Le iscrizioni sono aperte dal 9 maggio al 16 settembre 2015 esclusivamente via internet sul portale www.magazzini-sonori.it. Le categorie in gara sono le seguenti:
- Pop
- Rock
- Jazz
- Soul R&B
- Folk
- Hip hop
- Musica libera (per la legalità) – novità 2015: ogni partecipante può iscriversi anche alla sezione Musica libera (per la legalità), rappresentata dal logo “Free Music! No mafia!”, con un brano di qualsiasi genere musicale ma che abbia un testo attinente al tema.
L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti i musicisti emergenti non professionisti, nati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che presentino produzioni originali. I brani in gara verranno sottoposti al voto on-line del pubblico del web e al vaglio di una giuria specializzata, incaricata di nominare un primo classificato per ognuna delle sette categorie.
Ai 7 vincitori spetterà un premio in denaro dell’importo di almeno € 1000 e la possibilità di esibirsi su alcuni dei palchi più prestigiosi della nostra Regione.
Il culmine di questa edizione sarà la serata finale Free Music! No mafia! dedicata al tema della legalità, che vedrà ospiti alcuni testimonial, artisti e protagonisti della lotta alla mafia. In questa occasione verrà anche premiato il vincitore della sezione Musica libera (per la legalità).
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sul Regolamento completo del concorso.
La VI edizione del contest La Musica Libera. Libera la Musica è indetta dall’Assessorato alla Cultura, Politiche giovanili e Politiche per la legalità della Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta regionale, attraverso i suoi portali musicali Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna, ed è organizzata in collaborazione con il Meeting delle Etichette indipendenti (MEI), il Porretta Soul Festival, Musica nelle Aie-Castel Raniero Folk Festival, La Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Centro Musica di Modena, Crossroads: jazz e altro in Emilia-Romagna, Estragon, Arci Emilia-Romagna, Libera Emilia-Romagna, Politicamente scorretto, Lepida Spa e Radio Bruno.