LA SMP di Forlimpopoli ospita un working Group per Ravenna 2019
[b][size=medium]Forlimpopoli ospita il working group sulla musica tradizionale europea in Romagna per Ravenna capitale della cultura europea 2019[/size][/b]
Ravenna col sostegno delle città della Romagna si candida a Capitale della cultura europea 2019: tutto il territorio attraverso vari gruppi di lavoro è coinvolto attivamente nella progettazione e nella raccolta delle idee che andranno a comporre il dossier di candidatura. Tale documento verrà esaminato durante la selezione nazionale che vedrà il nostro territorio ‘competere’ contro altre città o aree geografiche italiane per l’attribuzione del titolo.
Il comitato artistico organizzativo di Forlì sta lavorando per coinvolgere la cittadinanza in una progettazione aperta e davvero bottom-up: infatti è possibile da un lato inviare le proprie idee direttamente allo staff di Ravenna 2019, rispondendo all’open call sul sito ufficiale, dall’altro chi è interessato al confronto e al brainstorming su temi specifici può iscriversi e partecipare ai working group forlivesi (green economy, cooperazione, patrimoni nascosti, la porta dell’Oriente, la musica tradizionale europea).
Il working group sulla musica tradizionale europea punta a radunare gli artisti e operatori culturali attivi in questo campo sul territorio romagnolo per operare una riflessione collettiva sul futuro della crescente sensibilità alle diverse tradizioni musicali nostrane e dei popoli europei che caratterizza il comprensorio.
Il bacino geografico che supporta la candidatura di ‘Ravenna e delle città della Romagna’ a Capitale della cultura europea 2019 si profila sempre più come una zona fortemente ricettiva e propositiva per iniziative settoriali come festival di musica tradizionale, scuole e progetti di cooperazione internazionale per l’insegnamento di strumenti popolari, corsi di liuteria e progetti di artisti che si inseriscono in questo filone.
Il working group esplorerà quindi le seguenti aree:
Quali sono gli obiettivi nel lungo termine delle singole realtà partecipanti;
Quali criticità devono affrontare gli operatori culturali del settore e come possono essere in parte risolte dalla possibilità di partecipazione collettiva all’iniziativa di Ravenna 2019;
Come può essere migliorata l’offerta culturale nel settore, l’accesso e la partecipazione;
Quali potenzialità ha il network delle realtà partecipanti ai working group, quale può essere l’apporto di una maggiore sinergia tra gli operatori in questo campo, quali progetti e iniziative possono creare una vera e propria rete condivisa e con quali modalità di lavoro la si può agevolare;
Fino a che punto il settore è aperto a collaborazioni europee, in quali contesti sono ancora carenti ma necessarie e quali competenze gestionali caratterizzano gli operatori in questo senso.
In base alle considerazioni emerse dalle discussioni, elaboreremo assieme un’idea, ovvero una traccia progettuale ‘in potenza’ da cui possano nascere ‘in atto’ vari progetti esecutivi. L’idea dovrà essere aperta e originale, colmare carenze nel settore, puntare al futuro, avere una dimensione di collaborazione territoriale ed europea. Più soddisferà i parametri appena citati, maggiori possibilità avrà di essere inserita nel dossier ufficiale di candidatura.
Sede: Sala della Giunta del Comune di Forlimpopoli
Calendario: 16, 23, 30 Maggio e 6 Giugno ore 20,30
Partecipazione: è necessario mandare una mail di conferma della propria presenza, fornendo dati e contatti, all’indirizzo mail forli2019@comune.forli.fc.it
Web: Forlì per Ravenna 2019 (nel sito ufficiale le date e la sede di questo working group non sono ancora aggiornate, fa fede quando scritto qui sopra)