L’Italian Jazz Orchestra diretta da Fabio Petretti con Silvia Donati e Fabrizio Bosso il 1° Maggio a Forlì

Venerdì 1 maggioCartolina IJO Forlì 01 05 2015
Forlì (FC), Teatro Diego Fabbri, ore 21:00
“ANGELO AZZURRO”
Omaggio a Marlene Dietrich
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA & SILVIA DONATI
+ special guest FABRIZIO BOSSO

Direttore FABIO PETRETTI
Immagini dal film “L’Angelo azzurro” di Josef von Sternberg (1930)
con il patrocinio del Goethe-Institut


produzione originale Crossroads – Associazione Scuola Musicale Dante Alighieri Bertinoro

Ambizioso nelle dimensioni come nei contenuti e nelle modalità multimediali: l’omaggio a Marlene Dietrich dell’Italian Jazz Orchestra fa di tutto per non passare inosservato. E questa produzione originale di Crossroads ci riesce benissimo. Intanto con un programma musicale che ripercorre le canzoni del repertorio della Dietrich, simbolo delle inquietudini, dei desideri proibiti come anche delle fughe verso lo svago di un’intera epoca: il periodo tra le due guerre mondiali (anche se la sua carriera continuò molto oltre). Attrice dalla bellezza altera, femme fatale per antonomasia: fu proprio il cinema a diffondere l’irresistibile fascino delle sue interpretazioni canore, segnate da una voce irregolare ma ammaliante. Poi con una costruzione avvolgente dello spettacolo: sullo sfondo del palco scorreranno le immagini del film L’Angelo azzurro diretto nel 1930 da Josef von Sternberg. Una scenografia animata per le enormi forze musicali in campo.
Queste ultime lasciano sbalorditi: un’orchestra per metà jazz e per metà classica, per un totale di ventuno musicisti sotto la direzione di Fabio Petretti, autore anche degli arrangiamenti (assieme a Massimo Morganti); uno special guest come Fabrizio Bosso, solista pronto a svettare sui dinamici movimenti orchestrali; una cantante dalla voce appropriatamente dietrichiana come Silvia Donati.
L’Italian Jazz Orchestra si è costituita nel 2011, dando vita da allora a significative collaborazioni coi più noti esponenti del jazz italiano: Fabrizio Bosso, Enrico Pieranunzi, Cristina Zavalloni, i Quintorigo e Roberto Gatto.
La cantante bolognese Silvia Donati (classe ’66), attratta sin da subito dalla musica ‘nera’ funky e R&B, imbocca successivamente la strada del jazz. Oggi è particolarmente nota anche per la sua dedizione alla musica brasiliana.

 Informazioni: Jazz Network, tel 0544 405666, fax 0544 405656,
ejn@ejn.it, www.crossroads-it.org – www.erjn.it
Indirizzi e Prevendite: Teatro Diego Fabbri, Corso Diaz
7, biglietteria serale giorno del concerto dalle ore 19:00:
tel. 0543 712168. Informazioni e prenotazioni: tel. 0544
405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it; tel. 338 3473990,
www.romagnamusica.it/ijo. Biglietteria on-line: www.vivaticket.it,
www.crossroads-it.org.

Prezzo biglietti: intero € 15, ridotto 13.

In occasione del 1° Maggio i Soci della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli ed i Soci ARCI avranno diritto all’ingresso ridotto

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: