MARC PERRONE E MARIE-ODILE CHANTRAN a Forlimpopoli STAGE DI ORGANETTO E DANZE FRANCESI
FORLIMPOPOLI – 25/26 AGOSTO 2007
Nell’ambito della XIII edizione del Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli, Marc Perrone e Marie-Odile Chantran propongono due stage, uno di organetto ed uno di balli francesi
leggi la presentazione ed il programma Da Parigi, dove vivono, Marc Perrone et Marie-Odile Chantran partono da ormai molti anni per esibirsi sulle scene francesi ed internazionali. In parallelo hanno svolto un’intensa attività di raccolta di materiali provenienti da musicisti e danzatori delle campagne francesi che svolgono attività di insegnamento di danze e balli tradizionali un po’ ovunque in Francia ed all’estero.
Entrambi hanno partecipato attivamente al riaccendersi d’interesse per queste pratiche tradizionali fin dagli anni ’70 tanto che Marc è considerato da molti la punta di freccia del rinnovamento dell’organetto diatonico in Francia ed è molto stimato per il contributo da lui portato alla rinascita di questo strumento.
STAGE DI ORGANETTO DIATONICO con Marc Perrone
(tutti i livelli)
A partire da un repertorio estremamente vario (arie tradizionali di Guascogna, Alvernia, Inghilterra, irlanda, Quebec, ….repertorio musette e originale) Marc propone una tecnica di diteggiatura particolare per il diatonico (una fila, incrociata) che porta all’approccio degli stili precisi ed alla possibilità di variazioni. L’attenzione sarà concentrata sull’espressione rimica e melodica, l’ascolto, la musica d’insieme ed il suonare per la danza. Consigliato munirsi di un organetto SOL/DO e di un registratore.
STAGE DI DANZE TRADIZIONALI con Marie-Odile Chantran
(Tutti i livelli)
Per coloro che non le conoscono, iniziazione alle danze tradizionali, popolari e antiche praticate nei balli (Walzer, polke, scottich, mazurka, bourrée, rondo, contradanza, branle antichi …) provenienti da diverse regioni di Francia e altrove praticate in varie forme (catene, figure, coppia, solo).
Per i ballerini più esperti, lo stage prevede un allargamento del repertorio mediante lo studio di forme più complesse e meno note. (prevedere scarpe comode e di buona tenuta al piede)
info e prenotazioni:
Marco Tadolini
054361743
3495042215
marco.tadolini@libero.it