MEI – TERRA DI MUSICHE 2009 FAENZA 27 – 28 – 29 NOVEMBRE 2009

[size=large][color=990000][font=Arial]MEI – TERRA DI MUSICHE 2009 FAENZA 27 – 28 – 29 NOVEMBRE 2009[/font][/color][/size]

APPELLO A TUTTI GLI AMICI, MUSICISTI, LIUTAI, PRODUTTORI, FESTIVALIERI, APPASSIONATI DI FOLK

clikka LEGGI TUTTO per leggere l’appello
A partire da quel “Crêuza de mä” di Fabrizio De Andrè pubblicato a metà degli anni ’80, vero punto di svolta di tutta la produzione musicale dei 30 anni successivi, la musica italiana, con sempre più urgenza, ha volto lo sguardo indietro, verso la musica popolare, per cercare ispirazione ed idee, sonore e compositive, utili a crescere ed a creare novità.
In tanti, da allora ad oggi, si sono accorti che l’unica maniera per andare avanti era guardarsi indietro ed affondare un po’ le mani nelle radici.
Così i suoni e le modalità della musica del fare, quella popolare o folk, che dir si voglia, sono via via entrati sempre più nelle orecchie e nell’immaginario del grande pubblico fino alla rinascita di una vera è propria stagione di nuovo folk revival che, fra le tante e disparate definizioni, ha visto coniare il termine World Music.
Questo grande interesse, questo finire sotto i riflettori, ha messo però a rischio, come spesso capita, l’oggetto stesso dello studio. Come spesso capita infatti, quando si maneggia qualcosa che non si conosce troppo bene…si rischia di romperlo.
Per questa ragione, il MEI, edizione 2009, ha deciso di creare MEI – Terra di Musiche.
Uno spazio prestigioso, quello del Palazzo delle esposizioni, nel cuore della città, interamente consacrato alla musica di tradizione ed alle sue evoluzioni.
Uno spazio che raccolga etichette, promotori, artisti, festival, ma anche e soprattutto, coloro che, la musica popolare la fanno provando, suonando, organizzando concerti, producendo dischi, danzando e anche quelli che, con lima, sega, tornio, martello e pennello, creano gli strumenti di questa musica. Uno spazio dove coloro che fanno la musica del fare possano incontrarsi, conoscersi scambiarsi idee e progetti.
Il Palazzo delle esposizioni, al centro di Faenza, città con le mani nella terra, città del fare, al centro dell’Italia, paese delle mille culture musicali, diventa il Palazzo della musica popolare, dove si potrà suonare, ascoltare, danzare, spiegare e mangiare la musica popolare.
Guardare all’antico per creare il nuovo, la musica della terra per i musicisti del futuro,
tutto questo vuol essere e sarà MEI – TERRE DI MUSICA 2009.

Marco Bartolini
presidente della Scuola di Musica popolare di Forlimpopoli
Coordinatore di MEI – Terra di Musiche 2009

TROVERETE AL SEGUENTE LINK:
http://www.meiweb.it/fiera/aboutmei.php
una descrizione del MEI
PER OGNI DUBBIO e per ricevere le schede di preiscrizione, NON ESITATE A CONTATTARMI:
Marco Bartolini
tel: +39 0543 444621
cel: +39 338 3473990
e-mail: musicapopolare@alice.it
skype: musicapopolare

Author: smp

Share This Post On
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: