NUOVO SPETTACOLO DI IVANO MARESCOTTI
“Una Fondazione per dire …”
testo inedito di Raffaello Baldini
con Ivano Marescotti Per una volta, una notizia extra musicale.
Apprendiamo con piacere che Ivano Marescotti, noto attore romagnolo, porterà in scena un nuovo spettacolo teatrale tratto da un testo del grande Raffaello Baldini.
Perchè pubblicare la notizia?
Perchè entrambi sono cultori e divulgatori della lingua che più amiamo: il dialetto romagnolo.
Non a caso, in un recente passato, gli ormai disciolti “Musici”, per anni uno dei gruppi bandiera della SMP, hanno musicato alcuni testi del Baldini ed hanno potuto avvalersi della collaborazione di Marescotti nella realizzazione del loro album “Métt”. Per cui, a Ivano e Raffaello, un grande “In bocca al lupo” e tanta m…. da parte di tutti noi, continuate così!!!!
Marco Bartolini
Teatro Turroni
Sogliano al Rubicone
sabato 22 gennaio ore 21
Pataka presenta
Ivano Marescotti
in:
“Una Fondazione per dire …”
testo inedito di Raffaello Baldini
con Ivano Marescotti
————————————————————————
Ingresso 10 _Euro
Con una trilogia perfetta negli ultimi 12 anni: Zitti Tutti, Furastìr e Carta Canta e dopo l’ultimo spettacolo Il Silenzio Anatomico (riproposto anche quest’anno) credevo di avere chiuso per un pò di tempo il capitolo teatrale Baldiniano. Senonché Baldini, spiazzandomi, mi ha consegnato in bozze un testo per il teatro che, fin dalla prima lettura, mi è apparso irresistibile, il più bello, forse, tra tutti quelli che ha scritto e che ho interpretato. Il nostro protagonista ha un problema, un piccolo tic da nulla ma che gli crea alcune difficoltà (anche la moglie lo ha abbandonato): lui non butta via niente, tiene in casa tutto ciò che gli capita tra le mani durante tutta la vita, ma proprio tutto, tappi, scatole, bottiglie, perfino le cartine che avvolgono le arance… cose senza valore. Con un finale amaro, struggente, assoluto. E ti viene da chiedere: cos’è che, nella vita, ha valore? Con Baldini si ride e si piange o, meglio, “si ride con dolore”. Ma in fondo nella vita, come si dice, “se non ci fosse da ridere ci sarebbe da piangere”.
Ivano Marescotti
Teatro Turroni
p.zza Mazzini
Sogliano al Rubicone
Informazioni e prenotazioni:
Uff.Cultura 0541/948610 (lun.- sab. 9/13)
338/6381928 (giorno di spettacolo)